giovedì 25 agosto 2011

Approvato il progetto "Spazio Famiglia" anno 2011. Un bilancio delle iniziative svolte. I progetti futuri.


QUARRATA_ E’ stato approvato dalla giunta municipale il progetto “Spazio Famiglia” anche per l’anno 2011. Prosegue così la collaborazione con l’associazione “Synthesis” di Pistoia che dal 2006 ininterrottamente ha promosso sul territorio comunale iniziative rivolte sia al nucleo familiare nel suo insieme che ai singoli componenti (genitori, figli, anziani).
Nella relazione istruttoria il funzionario ai servizi sociali Alessandra Tofani spiega tra l’altro che si tratta di uno “strumento di prevenzione delle problematiche familiari”.
“Nell'ambito del progetto- si legge - sono stati sviluppati percorsi con le istituzioni scolastiche, cicli di incontri e consulenze individuali sulla genitorialità, sulle problematiche della terza età, gruppi guidati di auto-aiuto per la popolazione anziana, per genitori e giovani”.
“Nel corso di questi anni – continua- sono stati raggiunti degli ottimi risultati” per cui gli uffici comunali ritengono “importante dare continuità al progetto, alla luce delle crescenti situazioni di marginalità e disagio adolescenziale e all'impotenza delle famiglie nell'affrontare, molte volte in solitudine,problematiche sempre più complesse”.
“L'Associazione Synthesis Onlus- spiega la dottoressa Tofani - ha gestito il progetto con professionalità e competenza, e si ritiene opportuno, per le motivazioni sopra indicate, avvalersi della loro collaborazione anche per l'anno 2011”.
Il costo complessivo del progetto per l’anno in corso ammonta a 23.000 euro come si evince dal preventivo di spesa presentato dall’associazione pistoiese.
Il progetto, comprensivo delle attività rivolte agli anziani, prevede una serie di attività che in prevalenza si svolgono presso i locali della “Civetta” ma anche in varie frazioni del territorio comunale nonché presso le scuole del territorio.
La spesa trova copertura finanziaria nel Bilancio 2011 gestione competenze e residui.
L’associazione Synthesis in accordo con il Comune di Quarrata di recente ha preso in affitto un locale in via della Repubblica 47 inagurato il 18 dicembre 2010 dopo i lavori di adeguamento alle esigenze del progetto che prevede diversi interventi rivolti al benessere della famiglia nella sua totalità. Tra il 2010 e il 2011 si sono svolti cicli di incontri e consulenze individuali. In particolare l’associazione è stata impegnata in incontri con i referenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per far conoscere le varie opportunità educative rivolte alla famiglia e alla scuola e per illustrare la scelta di realizzare gli incontri sulla genitorialità presso i vari plessi scolastici anziché come di consueto nei locali de “La Civetta”.
La scelta, condivisa con i dirigenti dei vari istituti, è stata presa con la consapevolezza che la collaborazione con le scuole è di fondamentale importanza ai fini del coinvolgimento dei genitori e degli insegnanti in un tema di profondo interesse personale, familiare e collettivo, quale quello dell’educazione e della crescita dei ragazzi.
“Realizzare gli incontri nelle scuole- si legge nel report dell’associazione – ha facilitato la suddivisione degli stessi a seconda della fase evolutiva del bambino e del ragazzo così da delinearne aspetti pedagogici, psicologici e relazionali specifici”.
Nella scuola dell’infanzia e nella primaria gli incontri hanno visto una ottima partecipazione sia di genitori che di insegnanti- circa 50 persone ad incontro – rivelando riuscita la scelta di collaborare attivamente con le insegnanti del primo e del secondo circolo….
Nella scuola secondaria di primo grado la partecipazione numerica dei genitori è diminuita a circa 20 genitori fino ad arrivare a 10 nel liceo artistico mentre il numero di interventi, nel gruppo ristretto di partecipanti, si è notevolmente alzato, facendo sì che l’incontro relatore-genitore diventasse un gruppo di lavoro interattivo sulla genitorialità.
La ricaduta formativa è stata immediatamente visibile perché numerosi genitori hanno chiesto consulenze individuali arrivando ad un numero di 17 persone singole e di 11 coppie.
Lo sportello per i colloqui individuali visto il cresciuto numero di domande e la disponiibilità da parte dell’associazione di una sede propria ha visto due pomeriggi a disposizione, lunedì e martedì falle 15 alle 18.
Per quanto riguarda gli anziani l’associazione Syntesis da settembre 2010 presso i locali de La Civetta ha proposto l’attività di ginnastica dolce con la presenza di circa 30 anziani. Da ottobre 2010 (il venerdì) ha preso avvio l’attività di ballo con insegnante di ballo liscio, balli di gruppo e caraibici e sono stati presenti circa 15 persone. Da dicembre 2010 poi con l’inaugurazione della nuova sede è iniziato anche il corso di computer con l’obiettivo di insegnare le informazioni di base del programma di videoscrittura e navigare in rete. I partecipanti sono circa 10 e per esercitarsi stanno trascrivendo i numerosi scritti e poesie di un anziano partecipante al gruppo di autobiografia. Il sabato èpomeriggio la sede è autogestita dagli anziani per attività di libera socializzazione (gioco delle carte, festeggiamenti compleanni..). L’associazione ha anche curato l’organizzazione de “Il giorno della memoria in casa Guidotti. Raccontare per non dimenticare”.
Da maggio a giugno 2011 è stato realizzato il ciclo di incontri “Alla scoperta dei cinque sensi” tenuti da esperti sul tema dell’udito, della vista, della bocca, del tatto, della memoria e dell’olfatto, al fine di creare spazi di informazione, prevenzione e socializzazione.
Presso la nuova sede sono stati poi svolti numerosi incontri per preparare gli anziani in vista del progetto “Diari di ieri, diari di oggi” realizzati successivamente nella scuola primaria di via Torino da fine gennaio a fine marzo 2011 e sono stati svolti incontri in preparazione della rappresentazione teatrale di fine anno scolastico presso il “Nazionale”.
Nel corso del 2011 proseguirà il ciclo di incontri sulla genitorialità e il percorso educativo-formativo attraverso un nuovo ciclo di incontri e le consulenze individuali “il cui scopo non è quello di istruire il genitore bensì sostenerlo nella relazione emotivo con il figlio partendo dal genitore stesso”. C’è l’intenzione di implementare lo sportello attraverso un progetto strutturato in due fasi curate dalla dottoressa Paola Guarducci (psicopedagogista) e dalla psicologa Ilaria Pellegrini.
“Dato il maggior carico di lavoro che ha assorbito totalmente il finanziamento datoci dal Comune di Quarrata per l’anno 2011-2012 l’attività di consulenza pedagogica alle insegnanti- si legge nella relazione- dovrà essere realizzato con la previsione di un contributo diretto da parte della scuola o del privato”.
Per l’anno 2011-2012 per quanto riguarda gli anziani proseguiranno da settembre il corso di computer (mercoledì), di ginnastica dolce (giovedì), di ballo liscio intervallato da serate a tema con esperti (venerdì); il sabato sarà dedicato all’attività di libera socializzazione.
Ecco i costi del progetto Spazio Famiglia suddivisi per i vari capitoli di spesa: affitto locale, 6.000 euro; serate genitorialità 3000 euro; sostegno alla genitorialità (consulenze individuali e di coppia), 7000 euro; incontri nelle scuole, 3000 euro; gruppo anziani (corsi di ginnastica dolce, computer, ballo), 5.000 euro.
a.b.

L’Associazione “Synthesis” ONLUS si costituisce il 25/01/2000. Tale iniziativa, promossa dalla Associazione Genitori Comunità Incontro e realizzata da un gruppo di soci di varia estrazione, è retta dai principi della mutualità senza fini di speculazione privata e di lucro e si configura come una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) conformemente a quanto previsto dal DLGS n° 460 del 4 Dicembre 1997.
La Associazione Synthesis Onlus è iscritta all’Albo Regionale delle “ONLUS” per effetto della regolare comunicazione spedita per raccomandata AR alla Direzione Regionale delle Entrate di Firenze dall’Ufficio Postale di Pistoia in data 22/05/00 e ricevuta dal destinatario in data 25/05/00 n° 10590.
La Associazione Synthesis Onlus è iscritta all’Albo Provinciale per la “Promozione e Sviluppo dell’Associazionismo” con Determinazione del “Servizio Lavoro e Politiche Sociali” della Provincia di Pistoia n° 1116 del 24/09/2002 ai sensi della L.R.T. 9 Aprile 1990 n° 36.
Il Presidente in carica è il Dott. Giuseppe Iraci Sareri.
La Onlus è democratica, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria, della formazione, dell’istruzione. In riferimento ai settori di intervento sopra indicati, sono obiettivi della Onlus:
a) svolgere attività di prevenzione tese ad evitare l’insorgere nel singolo e nella collettività di situazioni di disagio sociale, psichico, ambientale, scolastico, familiare ed economico;
b) svolgere attività volte alla promozione, divulgazione, diffusione della salute e del benessere;
c) svolgere attività di assistenza sociale e socio-sanitaria nei confronti di chiunque si trovi nella necessità di dover fruire di detta assistenza;
d) svolgere attività volte alla individuazione e risoluzione delle forme di disagio sociale, psichico, fisico, ambientale, familiare ed economico, nei confronti di categorie svantaggiate come previsto dalla Legge 460/97 art. 10 comma 2, delle famiglie, dei senza lavoro, degli anziani, dei minori e di chiunque si trovi a sperimentare tali situazioni di disagio;
e) promuovere attività ed opportunità tese al reinserimento sociale e lavorativo di soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate come previsto dalla Legge 460/97 art. 10 comma 2 nonché di soggetti svantaggiati in ragione di condizioni psichiche, fisiche, economiche, familiari e sociali;
f) svolgere attività di recupero scolastico, di alfabetizzazione, di orientamento e formazione al lavoro e agli studi nei confronti di soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate come previsto dalla Legge 460/97 art. 10 comma 2 nonché di soggetti svantaggiati in ragione di condizioni psichiche, fisiche, economiche, familiari e sociali;
g) svolgere attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti della collettività e degli Organismi Pubblici e Privati riguardo alle problematiche inerenti le varie forme di disagio, rifiutando semplificazioni dannose e favorendo la crescita di una consapevolezza circa la natura e le opportunità di risoluzione di dette problematiche in tutta la società civile, premessa fondamentale ad ogni iniziativa di merito.
h) svolgere attività di formazione e aggiornamento professionale nell’ambito dei settori dell’assistenza sociale, sociosanitaria e sanitaria al fine di garantire ai soggetti beneficiari la dovuta e necessaria qualità del servizio di assistenza sociale e sociosanitaria.

(tratto dal sito web dell'associazione)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Carino l'articolo, ma omette qualcosa, tipo legami con consiglieri di maggioranza. Vedete quanto segue.

"Approvato il progetto "Spazio Famiglia" per l'anno 2010

Quarrata, 24/05/2010
La Giunta Comunale ha approvato anche per l'anno 2010 il progetto "Spazio Famiglia", realizzato dall'Associazione di Volontariato Synthesis di Pistoia e coordinato dalla dott.ssa Alessandra Migliorini.
Si tratta di una serie di attività, completamente gratuite, rivolte alla famiglia sia come nucleo, con attività di consulenza sulla genitorialità, sia come singoli componenti, con attività rivolte ai bambini ed ai ragazzi, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche del territorio, oltre che ad anziani, con incontri bisettimanali finalizzati alla socializzazione ed alla promozione del benessere.
Alla luce degli ottimi risultati ottenuti negli anni dal 2006 al 2009, in cui il progetto ha visto una grande partecipazione, l'Amministrazione ha deciso così di continuare un percorso che ha l'obiettivo di offrire degli strumenti per prevenire ed aiutare ad affrontare tutte le possibili problematiche familiari.
Il frutto del lavoro svolto con gli anziani fino ad oggi, nell'ambito del progetto, si potrà vedere martedì 25 maggio, alle ore 21,00, presso il Teatro Nazionale, dove si terrà la rappresentazione Prima era...ora siamo...insieme!.
I protagonisti saranno i nonni di Quarrata che, insieme ai bambini della classe IA della scuola primaria di via Torino, si sono divertiti a recuperare ricordi e saperi della loro infanzia per condividerli con le giovani generazioni, in modo da valorizzare e non dimenticare un ricco bagaglio di esperienze.
Durante la serata, organizzata grazie alla collaborazione dell'Istituto d'Arte di Quarrata ed il Centro O.A.M.I, verrà consegnato il libretto, che prende il nome dal titolo dell'iniziativa, dove sono raccolte le storie d'infanzia dei nonni e lo sviluppo che queste esperienze hanno avuto con i bambini della classe IA di via Torino.
Per ulteriori informazioni sulle attività del Progetto "Spazio Famiglia" è possibile contattare il Servizio Sociale ai numeri 0573-771440, 771438 oppure la dott.ssa Paola Guarducci al numero 392-8685302."

Tratto dal sito del Comune di Quarrata. Nell'articolo mancava solo il consigliere di maggioranza a cui è riconducibile Synthesis.