domenica 6 ottobre 2013

Accadde Ieri/ Ottobre 2003: fiamme al "Caselli". Muore la coordinatrice dei servizi sociali dell'Asl.


QUARRATA_Nel mese di ottobre del 2003 la comunità quarratina fu scossa dall’incendio che interessò la Residenza sociale Assistita Caselli. Erano da poco passate le ore 18 del 16 ottobre quando dal magazzino dello scantinato (dove erano ammassati pannolloni e altro materiale sanitario) all'interno della struttura di via Larga iniziarono a levarsi fiamme (domate dall'intervento dei Vigili del Fuoco) ma soprattutto fumo che invase le stanze e i padiglioni sovrastanti: 38 in tutto gli anziani (di cui 19 non deambulanti) che furono portati fuori dalla struttura soccorsi prima dagli infermieri e ausiliari e poi anche dai volontari delle associazioni e dai vigili del fuoco.

Alle operazioni di soccorso parteciparono la Croce Verde di Pistoia, la Croce d'Oro di Montale, la Cri di Quarrata, la Misericordia di Quarrata, Agliana, Montale e Pistoia e la Vab di Quarrata. Gli anziani infatti vennero trasferiti in altre strutture pistoiesi.
All’evacuazione prese parte per diverse ore coordinando i soccorsi anche la dottoressa Barbara Moscone, dirigente dell’Asl (era la coordinatrice dei servizi sociali della Zona di Pistoia) che il giorno successivo perse la vita, a 61 anni, stroncata da un malore forse provocato dallo stress e dal dolore.
Fino alle 20,45 del 16 ottobre rimase infatti dentro la struttura quarratina per poi lasciare Quarrata solo dopo aver visto partire l'ultima ambulanza con a bordo l'ultimo anziano e non prima di avere ringraziato e salutato il personale sanitario ed avere incontrato il direttore generale dell'Asl Vairo Contini, la dottoressa Chiara Gherardeschi, i tecnici dei vigili del fuoco, la caposala Nicoletta Franchi e la responsabile della struttura quarratina Clementina Rongioletti.
Una morte che scosse particolarmente la comunità pistoiese dove la dottoressa Moscone era assai conosciuta ed apprezzata.

Di seguito e a lato alcuni articoli tratti da "La Nazione"  (cliccare per ingrandire).








3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non lo sapevo..abitavo a Barcellona ...MI SPIACE..lo siento mucho de esto hecho..I'm sorry for this...

Alessandro Lucha Continùa Bellini

Anonimo ha detto...

che ricordi ...Barbara Moscone ..così si chiamava la Dirigente dei Servizi Sociali con la quale ho collaborato circa 7 anni al Caselli di Quarrata ...Andrea perchè lo ricordi ? cominciò veramente la distruzione che poi abbiamo visto !

Isa Vannucchi (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Questo è l'articolo che recentemente Andrea Ballii ha pubblicato in ricordo dell'increscioso incidente all' ex ospedale Caselli a Quarrata avvenuto nel 2003.... Leggendo distrattamente le prime righe dell' articolo ho notato e riconosciuto le 2 persone i in divisa, compagni di turno, compagni di avventure all'interno della misericordia e non solo, insomma 2 amici ! uno lo avrete di sicuro riconosciuto è jury,un bel pò più giovane , il secondo è un amico che purtroppo non c'è più, probabilmente molti di voi non hanno avuto la possibilità di conoscerlo, un male infame e codardo lo ha strappato alla sua famiglia troppo....troppo giovane, ma sicuramente i "veterani" della Misericordia di Quarrata lo ricorderanno molto bene. Guardando questa foto mi sono anche ricordato quanto ci tenesse alla nostra associazione, tanto da tornare anche dopo le devastanti cure e rimanere fino a che gli è stato permesso. è bello rivederlo e ricordarlo così........ in divisa.....

Jonathan Gori (da Facebook)