domenica 6 ottobre 2013

Lavori di manutenzione straordinaria all'edificio scolastico di via Santa Lucia: dall'aula interciclo creato lo spazio per ospitare una classe prima.


QUARRATA_ Lavori di manutenzione straordinaria alla scuola elementare di via Santa Lucia a Quarrata. I lavori si sono resi necessari per creare nell’aula di interciclo una nuova classe prima “in quanto le iscrizioni per l’anno scolastico 2013-2014 sono state superiori alle previsioni iniziali”.
Il Comune non aveva aule disponibili per cui la soluzione più idonea al momento è stata quella di utilizzare l’aula per la collocazione dell’ulteriore prima classe. Ciò ha permesso anche di non stravolgere la situazione attuale. 
A seguito del sopralluogo nell’edificio da parte dell’Ufficio Tecnico è stata redatta agli inizi di settembre la perizia tecnica da cui è emersa una spesa complessiva di 10 mila euro di cui 8.083 euro per lavori.
La perizia ha previsto una serie di lavori quali: asportazione degli infissi interni posti nelle pareti divisorie e chiusura di vani con lastre di cartongesso, con interposto materassino fonoassorbente per evitare la trasmissione dei rumori fra le aule;chiusura di due vani porta di comunicazione fra le aule;apertura di due nuovi vani porta con accesso direttamente dal corridoio;demolizione di mensole in muratura presenti nel corridoio in corrispondenza dei nuovi vani porta; spostamento di luci d'emergenza e realizzazione di nuove tracce per passaggio impianto elettrico; spostamento di due divisori formati da infisso in alluminio anodizzato e vetri, uno posto in corrispondenza dell'atrio principale e uno posto come separazione fra la palestra e il corridoio di accesso alle aule didattiche; chiusura con una parete in cartongesso ed installazione di una nuova porta per l'accesso al nuovo locale; imbiancatura dei locali oggetto di intervento; piccoli lavori in muratura, riguardanti soprattutto la parte esterna dell'edificio, sostituzione di piastrelle del marciapiede, sostituzione di alcuni pozzetti di raccolta acque. 
Le opere sono state affidate a ditte locali secondo la procedura del cottimo fiduciario.

A.B.


 

Nessun commento: