domenica 21 marzo 2010

Un bilancio ambientale che punta (sopratutto) sulle piste ciclopedonali. Ecco tutti gli interventi in programma nel 2010.


QUARRATA_ Con 12 voti a favore (Pd e Sinistra e Libertà) e due contrari (Udc e CittàPerTe) il consiglio comunale di Quarrata ha approvato il bilancio ambientale di previsione 2010. L’atto, strumento di valutazione degli effetti ambientali delle politiche attuate dal Comune e “utile terreno di confronto per riconoscere e dichiarare gli effetti ambientali delle politiche economiche” è stato predisposto dal servizio Lavori Pubblici.
Illustrato dall’assessore Vincenzo Mauro al dibattito sono intervenuti i consiglieri Gabriele Pratesi (CittàPerTe), Alessandro Cialdi (Udc) e Riccardo Musumeci (SeL- Sinistra e Libertà).
Si tratta di un bilancio tra le cui risultanze ricordiamo un milione 685.514 euro di spese correnti ambientali (tra cui la cifra più rilevante – 610.344 euro - riguarda l’aspetto della mobilità sostenibile), cifra che rappresenta il 10 per cento sul totale delle spese correnti del Comune di Quarrata.
Le spese invece per gli investimenti ambientali programmati per il 2010 ammontano complessivamente a 2 milioni 273.334 euro, che rappresenta il 63 per cento sul totale della spesa per investimenti previsti dal Comune per l’anno in corso.
La crescita ingente rispetto agli investimenti previsti nel bilancio ambientale preventivo del 2009 è dovuta principalmente al milione 675 mila euro destinato dal Comune allo Sviluppo urbano sostenibile, vale a dire alla realizzazione della prima tranche delle piste ciclopedonali sul territorio comunale.
I rappresentanti dei due gruppi di minoranza presenti alla discussione del punto pur rilevando l’importanza di alcune opere hanno sottolineato alcune incongruenze nelle diverse aree di competenza in cui è stato suddiviso il bilancio ambientale soprattutto riguardo agli aspetti delle politiche sui rifiuti.
Per i gruppi di maggioranza è intervenuto con un articolato intervento il capogruppo di Sinistra e Libertà Riccardo Musumeci che si è soffermato sulle novità di questo bilancio ambientale.
“Sono particolarmente entusiasta – ha detto – riguardo al progetto delle piste ciclabili. Inizia infatti la prima fase dell’operazione che prevede la realizzazione di una rete di piste ciclopedonali che collegheranno la nostra città ai percorsi ciclopedonali di Prato. La rete della cosidetta mobilità sostenibile consentirà a chi lo desidera di muoversi nelle varie frazioni del nostro Comune senza dover far uso dei mezzi motorizzati”. “Tutto questo –ha aggiunto – è un indice di civiltà assoluta per un territorio e per i cittadini che lo abitano”.
Il bilancio ambientale 2010 prevede inoltre interventi sul verde pubblico e la tutela della biodiversità (tra cui l’area attrezzata per la sgambatura cani presso il Parco della Magia, un intervento sulle piante di pino marittimo colpiti da parassiti (Mastrococcus feytaudi) nel bosco di Villa La Magia, interventi di valorizzazione della sentieristica del Montalbano in collaborazione con gli altri Comuni aderenti al Patto del Montalbano; attuazione della convenzione con il Comune di Serravalle Pistoiese finalizzata alla redazione del Piano di Protezione Civile; controllo del randagismo (convenzione con il canile di Pistoia).
Sul area della mobilità sostenibile oltre alla realizzazione della pista ciclopedonale nel centro cittadino, la prosecuzione dei lavori di costruzione del ponte sull’Ombrone, facente parte del lotto 5° di collegamento tra il territorio di Quarrata con la II Tangenziale Ovestdi Prato e con l’Asse delle Industrie ; si prevede anche l’inizio degli espropri per la realizzazione della strada urbana di collegamento tra via Macchiavelli e via Trento; i progetti preliminari e la collaborazione con la Provincia per la riorganizzazione del sistema viario a Nord di Quarrata (dalla rotatoria dei Martiri a via Firenze); contributi ai privati per veicoli a basso impatto ambientale.
Nel settore dello sviluppo urbano sostenibile, saranno prioritari i progetti di riqualificazione e recupero delle aree abbandonate o svantaggiate e/o delle aree industriali dismesse; la tutela, il restauro e uso/riuso del patrimonio pubblico urbano e la riduzione degli impatti ambientali sulle opere pubbliche con la realizzazione di opere pubbliche con criteri di bioarchitettura: in particolare è previsto l’attuazione del regolamento edilizio con l’introduzione della nuova qualità dell’abitare e il raddoppio dell’asilo nido comunale con criteri di bioarchitettura; il progetto definitivo per la riqualificazione urbana del centro tra le piazze Sandro Pertini, della Vittoria e della Costituzione; il completamento dell’area ex Macelli per il recupero della palazzina destinata ad alloggi di emergenza abitativa; l’affidamento per i lavori di realizzazione della copertura con impianto fotovoltaico integrato per le scuole materne e medie di Vignole; l’approvazione del progetto esecutivo per la copertura con impiantocopertura con impianto fotovoltaico per la nuova scuola elementare in fase di costruzione in via Dante Alighieri.
Nel settore delle risorse idriche saranno adottate misure per evitare lo spreco di risorse idriche , promossi e diffusi sul territorio comunale modelli di consumo consapevoli e sostenibili nel settore delle risorse idriche e nuove modalità di approvvigionamento dell’acqua potabile: saranno installati in particolare regolatori di flusso, entrerà in funzione in piazza Enrico Berlinguer una fontanella di acqua post trattata a distribuzione gratuita e sarà estesa la rete idrica in via Molin Nuovo e il metanodotto in via Pozzo a Catena. E’ prevista anche la progettazione definitiva della cassa di espansione sul fosso di Lucciano, interventi di sistemazione degli argini, l’approvazione del progetto definitivo per la cassa di espansione di Pontassio e del progetto per la cassa di espansione della Querciola nonché la convenzione con la Regione Toscana per l’avvio della progettazione della cassa di espansione del Bavigliano. Nell’area “Rifiuti” oltre alla riduzione del 10 per cento della Tia sulla parte variabile per le famiglie che effettuano il compostaggio domestico e la partenza della raccolta porta a porta di carta e cartone sarà realizzata la piattaforma ecologica nell’area fra gli ex Macelli comunali e il cantiere di via Pier della Francesca in collaborazione con il Cis. Si prevede anche di effettuare un monitoraggio costante del territorio finalizzato alla rimozione di amianto e altro materiale pericoloso a seguito di segnalazione da parte dei cittadini e il campionamento di microinquinanti all’impianto del termovalorizzatore di Montale tramite i rilevamenti inviati da Cis Spa.
Nel settore dell’energia sono ritenute prioritarie anche in questo bilancio ambientale l’installazione di regolatori di flusso per impianti nuovo o ampliamenti degli esistenti; l’utilizzo di lampade a basso consumo energetico, la realizzazione degli impianti fotovoltaici e la riduzione dei consumi energetici.
Per quanto riguarda invece l’area dell’informazione-partecipazione e innovazione il bilancio ambientale 2010prevede un forte impegno nella educazione ambientale nelle scuole, la prosecuzione di percorsi di Agenda 21 locale di area con i comuni di Agliana, Montale e Montemurlo; gli acquisti verdi all’interno del Comune; la promozione e il sostegno a progetti di cooperazione internazionale di sviluppo sostenibile e di iniziative, manifestazioni ed eventi locali sullo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale ed il risparmio energetico. Presso il centro didattico e di accoglienza “Casa di Zela” saranno infatti allestite esposizioni e mostre e si terranno lezioni rivolte agli alunni della scuola primaria e dell’ultimo anno della scuola per l’infanzia all’interno del progetto “Scoprire per capire”. A giugno nell’oasi agrituristica Baugiano continuerà il progetto “Settimana nella Natura”. Nell’ambito del piano di azione locale Ala 21 Vivere sostenibile (prorogato fino a giugno) nella scuola elementare di Santa Lucia proseguiranno gli incontri tra personale docente e coordinatrice del Progetto Ala 21 con il fine di sensibilizzare le maestre e di conseguenza gli alunni al risparmio delle risorse e alla differenziazione dei rifiuti. Prosegue anche l’iniziativa dei condomini sostenibili; l’utilizzo di carta riciclata per gli uffici, le forniture alimentari biologiche per la mensa scolastica e il nido, il recupero dei toner e delle cartucce, l’introduzione di generi alimentari prodotti direttamente sul territorio o comunque all’interno della Regione cosidetto “Chilometro 0” o filiera corta. Sarà realizzato uno Sportello Biologico a servizio degli agricoltori per consulenze in materia di agricoltura biologica e reperite le risorse economiche per l’attivazione di uno sportello per fornire indicazioni alla cittadinanza in merito alle energie rinnovabili. Il comune prevede anche di stilare il Bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici da parte di privati su immobili pubblici nonché la promozione e la diffusione di buone prassi fra il personale per la riduzione degli impatti ambientali. Sarà anche rinnovato l’accordo con il volontariato per la prevenzione incendi e vigilanza boschiva. Per gli altri ambiti saranno adottati strumenti di monitoraggio per campi elettromagnetici (vedi l’installazione a Valenzatico di una centralina per il monitoraggio dei campi elettromagnetici generati dalle stazioni radio-base di telefonia cellulare.
a.b.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Come al solito le frazioni sono escluse da ogni tipo di considerazione. Eppure nella campagna elettorale avevano "promesso" almeno un intervento ad ogni bilancio per ogni frazione.
L.B.

Anonimo ha detto...

MA LO AVETE CAPITO CHE LA SABRINA E LA SUA GIUNTA SONO DEGLI INAFFIDABILI?

O.C.

Anonimo ha detto...

Molto meglio fidarsi di chi in piena crisi ripiena i capannoni di cinesi che lavorano a nero...

Anonimo ha detto...

ma loro sono il partito dell'amore e le cinesi ce l'hanno stretta per l'amore sono perfette.

Anonimo ha detto...

Comunisti siete e comunisti restate. Bigotti rifatti peggio dei preti: voi c'avete Marrazzo che si sollazza con altro... Che dementi! La vostra sindaca si fa ricca alle vostre spalle, gente senza cervello, mentre voi vi sperticate a leccarla ben bene.

Anonimo ha detto...

comunisti del menga: prima avete riempito l'italia di extracomunitari e ora vi lamentate che ci sono e portano via il lavoro.
quel faccione di prodi rideva e anche quel baffettino pucioso di dalema. tenetevi quello che avete fatto entrare e zitti, citrulli!

Anonimo ha detto...

ilPARTITO COMUNISTA ITALIANO e coloro che hanno militato in quel partito sono stati le colonne portanti per il ritorno della democrazia in italia,oggi nuvamente messa in pericolo dal berlusconismo.

Anonimo ha detto...

quando parli dei comunisti prima sciaquati la bocca.

Anonimo ha detto...

quello che hanno fatto si vede dai paesi dell'est.

Anonimo ha detto...

e guarda il che sta facendo la cina

Anonimo ha detto...

Sinceramente nn so come Musumeci e company puo' dire di essere entusiasta per quanto e' stato approvato dalla giunta di benemeriti incapaci e sciatti che tutto hanno fatto fuor che l'interesse dei cittadini in particolar modo delle periferie , a chi interessa una pista ciclabile che collega quarrata a prato quando ancora in frazioni manca fognature acquedotto strade disfatte ecc ecc e Mazzanti che dice al Tirreno che stanziera' 200 mila euro per fogne e acquedotti che spera di trovare nel bilancio quando la pista ciclabile sugli argini costa piu' di 1.3 milioni di euro che forse verra' usata da 20 persone l'anno e poi mi deve spiegare Musumeci deve e'"l'indice di civiltà assoluta per un territorio e per i cittadini che lo abitano” ma fatemi il piacere andatevene a casa branco di mangia pane a tradimento.
B.S

Anonimo ha detto...

concordo.

Anonimo ha detto...

Attendiamo con ansia la risposta di Musumeci.....o si vergogna troppo?

Anonimo ha detto...

A sinistra hanno riempito l'Italia di extracomunitari e c'è Marrazzo che va con i trans. A destra, invece, visto che a sinistra ci sono i comunisti, ci sono i fascisti. Infatti per rispettare la tradizione sono omofobi (notoriamente gli omofobi sono gay repressi) e dopo che i cinesi sono stati fatti arrivare hanno ben pensato di sfruttarli. Senti, caro furbone, meglio Marrazzo che si sollazza col caz...che avere la faccia di culo di riempire capannoni di cinesi, andare a troie, fare il benpensante su gay, coppie di fatto, etc.etc. e poi non praticare un cazzo di quello che predicate. Guardatevi in tasca prima di aprire bocca. E sappi che prima di essere un rincoglionito benpensante, gay represso, chiuso in luoghi comuni come te, preferei essere un Marrazzo! Meglio comunista che va a trans, che delinquente con la faccia d'angelo!

Anonimo ha detto...

ma vi rendete conto come ragionano i comunisti?
basta questa risposta per capire che razza di feccia sono.
che guaio gorbaciov! prima quelli come questo demente che scrive finivano in galera e in siberia: alla faccia della libertà di idee e di sesso.
poerannoi!

Anonimo ha detto...

Nonostante i commenti assurdi e inconcludenti continuiamo a sperare nell'intervento di Musumeci!

Anonimo ha detto...

quando il livello culturale della discussione è questo è inutile attendere un mio intervento.
p.s. visto il livello non è difficile capire come mai berlusconi abbia la maggioranza.
Buona discussione.
riccardo musumeci

Anonimo ha detto...

Nonostante il livello culrurale della discussione sia basso,caro Musumeci,hai perso ancora un'occasione per dimostrare che sei diverso dalla banda bassotti della sindaca e hai dimostrato ancora,semmai ce ne fosse stato il bisogno,che stai lì solo per il seggiolone.
p.s. visto TUTTI i commenti è anche facile capire perchè il pd sia all'opposizione e la sinistra estrema(la tua Musumeci) sia a casa(ben pagata si intende). F.B.