Dalla Ferruccia a Quarrata, una vita spesa tra comunità, fede e servizio
![]() |
Don Mauro Baldi |
Il 15 novembre 1996 il vescovo Simone Scatizzi lo nominò parroco di Santa Maria Assunta a Quarrata, incarico che mantenne fino al 2011, con la responsabilità anche delle comunità di Buriano, Lucciano, Violina e Santallemura. In questi anni promosse restauri e interventi importanti, fondò il Centro di Aiuto alla Vita, il Centro d’Ascolto e il Centro Anziani, sempre attento ai bisogni delle famiglie e delle persone più fragili. Non mancò mai il suo impegno per i giovani: si dedicò all’oratorio estivo e alla scuola dell’infanzia Bargellini, convinto che l’educazione fosse uno dei pilastri della vita comunitaria.
Don Mauro aveva un cuore grande per i ragazzi, e il suo dolore più grande era vederli allontanarsi dalla Chiesa dopo i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Negli ultimi giorni, già segnati dalla malattia, seguiva la Messa in televisione e non mancava di notare con rammarico l’assenza dei giovani.
Molto devoto alla Madonna, che chiamava affettuosamente la “Mamma del cielo”, ha lasciato un segno profondo in ogni comunità che ha guidato.
Per oltre trent’anni tra Montemurlo e Oste, e poi per quindici anni a Quarrata, ha vissuto il suo ministero con dedizione e passione, ricordato ancora oggi per la sua intraprendenza e per la sua capacità di coniugare fede e attenzione concreta al prossimo.
Don Mauro Baldi è morto il 30 agosto 2011, a 72 anni.
La sua memoria resta viva nel cuore delle comunità che ha servito, come testimoniano le celebrazioni eucaristiche ancora oggi dedicate a lui, a undici anni dalla sua scomparsa.
Andrea Balli