domenica 31 maggio 2009

Lettera aperta del sindaco sulla sicurezza


La presenza delle forze dell’ordine sul territorio.

Come primo cittadino ritengo prioritario impegnarmi sul tema della sicurezza nella prospettiva di un rafforzamento strutturale delle forze dell’ordine a beneficio della nostra comunità, che garantisca sorveglianza e controllo dell’intero territorio comunale nell’arco delle 24 ore giornaliere.
Prima ancora di chiedere una locale caserma dei Vigili del Fuoco, che pure sarebbe importante in una realtà produttiva come Quarrata, ritengo sia prioritario il tema della sicurezza e del rafforzamento delle forze dell’ordine sul territorio. Più volte in questi anni abbiamo scritto e sollecitato il Ministero dell’Interno a prendere in considerazione l’idea che anche Quarrata, che ha ormai assunto i tratti tipici della città, sia per numero di abitanti che per le diverse e numerose realtà che la costituiscono, debba meritare attenzione e impegno.
A tale proposito devo chiarire che l’operato congiunto delle forze dell’ordine, anche grazie al tavolo di coordinamento della Prefettura, ha sempre garantito un buon livello di attenzione alla nostra realtà, portando la nostra caserma locale a passare in pochi anni da 12 a ben 18 unità. Sebbene la richiesta più volte formulata negli anni di una locale tenenza dei Carabinieri non abbia mai ottenuto risposte positive dal Ministero, è evidente che un aumento del 50% di carabinieri presenti sul territorio è segno evidente di attenzione e di un buon lavoro svolto in sinergia dalle forze dell’ordine presenti a livello provinciale.
Il nostro impegno è sempre quello di educare al rispetto delle regole e della legalità promuovendo la convivenza fra le diverse culture presenti sul nostro territorio. Accanto a ciò credo che sia importante avere attenzione costante nel verificare le diverse situazioni che si possono verificare e capacità di agire, con i mezzi e le strutture a disposizione , in modo tempestivo ed efficace rispetto ai problemi segnalati.
Per questo devo ringraziare anche pubblicamente il Prefetto, il Questore di Pistoia e i Carabinieri, che si sono sempre mossi con sollecitudine rispetto ai problemi e alle situazioni che più volte ho avuto modo di segnalare loro in questi anni e che, con professionalità e dedizione, hanno svolto negli anni interventi mirati a reprimere qualsiasi forma di illegalità, dal bullismo a livello scolastico fino alla concorrenza sleale ai danni delle nostre aziende.
Per il resto credo che, in un periodo di crisi com’è questo e con la situazione economica in cui debbono operare polizia e carabinieri, costretti perfino a fare i conti con la benzina per poter operare, chiedere interventi strutturali come può essere l’aggiunta di una nuova caserma dei vigili del fuoco sia a dir poco pretestuoso.
Sabrina Sergio Gori

(fonte: segreteria del sindaco del Comune di Quarrata)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Il nostro impegno è sempre quello di educare al rispetto delle regole e della legalità promuovendo la convivenza fra le diverse culture presenti sul nostro territorio": queste parole del sindaco, scritte riguardo al problema sicurezza, indicano solo una cosa, che il primo cittadino di Quarrata identifica, a livello inconscio, i problemi della sicurezza con quelli della eterogenità delle culture; come dire che, nonostante i suoi tanti discorsi, il sindaco sembra essere quantomeno xenofobo, se non razzista. Rifletta bene. E lo facciano anche gli altri lettori.

Anonimo ha detto...

Gli unici interessi che il sindaco cura sono quelli dei suoi accoliti di parte e dei loro familiari, e quelli della sua famiglia comprese le terre che diventano fabbricative a quel che si sente dire in giro.