lunedì 27 agosto 2012

Inaugurato il Fontanello di Masotti. Presto in consiglio comunale sarà adottato un regolamento ad hoc.



SERRAVALLE PISTOIESE_ E’ stato inaugurato questa mattina il fontanello in via dei Salici a Masotti. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Serravalle Pistoiese, Patrizio Mungai, e il vicepresidente di Publiacqua, Piero Giovannini. 
E’ il secondo fontanello del Comune dopo quello inaugurato una ventina di giorni fa a Casalguidi.  
La sinergia con Publiacqua e Provincia di Pistoia, che voglio ringraziare – ha detto il sindaco Mungai - ha permesso di offrire ai cittadini un servizio di qualità che consente anche di abbattere la produzione di bottiglie di plastica e quindi un minor inquinamento”.

"Inauguriamo con grande piacere il secondo fontanello di Serravalle Pistoiese - ha commentato Piero Giovannini, vicepresidente di Publiacqua - I litri erogati dai fontanelli già installati, le code costanti di cittadini che vi si recano a prendere l'acqua e l'essere diventati essi stessi un luogo di socializzazione, ci confortano sull'apprezzamento generale per questa iniziativa. Oggi inauguriamo un fontanello che, dopo quello di Casalguidi, va a servire un'altra località molto popolosa come Masotti e siamo sicuri che questo servizio sarà molto apprezzato dai cittadini. Con l'occasione, ai cittadini facciamo un appello forte perché, specialmente in un periodo di forte siccità come quello che stiamo attraversando, usino l'acqua del fontanello con parsimonia, in modo corretto ed evitando sprechi inutili".

Entrambi i fontanelli di Serravalle erogano acqua gasata e naturale. A Casalguidi il fontanello, collocato nel parcheggio adiacente la palestra comunale, sta riscuotendo un grande successo tra la gente. Molti cittadini si sono già organizzati con i tipici cestini-contenitori di bottiglie di vetro e,  dall'alba fino a notte inoltrata, è possibile vedere file ordinate di persone in attesa di riempire le proprie bottiglie:

Presto l'approvvigionamento di acqua ai fontanelli sarà regolamentato dal consiglio comunale – ha annunciato Mungai – in modo che se ne faccia tutti un uso corretto. Tuttavia, i cittadini stanno mostrando un grande senso civico fin dall'inizio nell'utilizzo” conclude il sindaco.

Con quello inaugurato oggi salgono a 53 i fontanelli attualmente in funzione nel territorio di Publiacqua, di cui 15 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, 3 a Lastra a Signa, 2 a Sesto Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Montemurlo, Prato, Quarrata, Signa, Campi Bisenzio, e Impruneta, 1 a Pian di Scò, Montevarchi, Calenzano, Vernio, Agliana, Pontassieve, Poggio a Caiano.
Complessivamente, al 31 dicembre 2011, i 28 fontanelli fino ad allora installati hanno erogato nel nei dodici mesi precedenti oltre 22 milioni di litri di acqua e nei primi sei mesi del 2012 l'erogato è già salito ben oltre i 13 milioni di litri.
 
a.b.
 
La foto si riferisce all'inaugurazione del fontanello di Casalguidi

1 commento:

Unknown ha detto...

Uno dei classici casi in cui prima si inaugura una cosa e poi si regolamenta.