venerdì 25 febbraio 2011

Nozze d'argento per il Carnevale "Rio de Valenzatico": 25 anni di creatività, divertimento e solidarietà. Le sfilate il 27 febbraio e 6 marzo.


QUARRATA_ Un compleanno particolare per il Carnevale “Rio de Valenzatico”: da 25 anni la manifestazione nata dall’idea di un gruppo di genitori, uniti dalla voglia di divertirsi e far divertire i loro figli e i bambini della frazione quarratina, rappresenta una occasione per promuovere la creatività, la socialità e la solidarietà.
Dal 1987 è stata fatta molta strada: il posto di gran parte di questi “pionieri locali” della cartapesta è stato preso dai figli e dai nipoti, specializzatisi con l’esperienza ma anche soprattutto dagli insegnamenti ricevuti da Federica Lucchesi, maestra carrista di primo ordine del carnevale di Viareggio, alla coinvolgente arte della cartapesta: dai primordiali carri agricoli trainati da trattori allestiti con addobbi carnevaleschi l’intera frazione ha messo a frutto l’inventiva e soprattutto l’esperienza maturata nel mondo del lavoro, per allestire carri allegorici e coreografie degne di carnevali ben più famosi.
I carristi quarratini si presentano all’appuntamento del 2011 sempre più preparati con opere eseguite a regola d’arte e sempre più leggere.
Al posto della rete da polli, spesso visibile dietro la carta, quest'anno è stata utilizzata la creta per coprire la struttura, il gesso per fare il negativo e i giornali per riempirlo.
In tutto lavorano per l’allestimento delle sfilate circa 200 volontari.
Le sfilate (ad ingresso gratuito) si svolgeranno domenica 27 Febbraio e domenica 6 Marzo (con un possibile recupero domenica 13 Marzo in caso di maltempo) con inizio alle ore 14.30 e conclusione alle ore 18.
“Il nostro Carnevale – spiega Fernando Bianchi, da sempre il portavoce dell’associazione Carnevale Valenzatico (costituitasi nel 1992) – coinvolge sin dalle prime edizioni i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Valenzatico organizzando il concorso “disegna il carnevale” e devolve i premi in denaro all’acquisto di materiale didattico per le scuole ed a favore di enti ed Associazioni impegnante nel volontariato sociale. L’intera manifestazione ottiene il patrocinio e la collaborazione operativa dell’Amministrazione Comunale, il contributo finanziario di commercianti e artigiani della frazione, della Banca di Credito Cooperativo di Vignole, la collaborazione della VAB, della C.R.I. di Quarrata, gettando così le basi per un tessuto di rapporti con il territorio che non sarà più interrotto nel futuro”. “Crescendo trasforma le sue iniziative, le arricchisce e perfeziona sempre di più; nel 1997 il concorso per i bimbi delle scuole diventa un vero e proprio “corso della cartapesta” diretto da Federica Lucchesi, esperta carrista e vincitrice di varie edizioni del Carnevale di Viareggio, e viene inserito ufficialmente nella programmazione scolastica per le scuole dell’Infanzia e Primaria di Valenzatico e nella scuola dell’Infanzia di Barba. I lavori realizzati nelle scuole vengono esposti nella mensa aziendale AnsaldoBreda al concorso “La Sfera Creativa” organizzato dal Circolo Aziendale Breda, legato anch’esso al Carnevale da uno stretto rapporto di collaborazione. Nel 2002 il Carnevale viene inserito dalla Regione Toscana nella rete regionale dei Carnevali e da allora partecipa ogni anno all’ultima sfilata del Carnevale di Viareggio. Gli scopi principali dell’Associazione sono sempre stati il divertimento, lo stare insieme e socializzare, creare l’opportunità per la scuola di aprirsi al territorio, aiutare persone e associazioni impegnate nel volontariato a favore dei più deboli. Beneficiari delle edizioni passate sono stati: C.R.I., Telefono Azzurro, ragazzo celebroleso di Agliana, O.A.M.I., Lega del Filo d’Oro, manifestazione interforze protezione civile, Scuola di Preci, 118, famiglia Vannacci di Santonuovo, contributo VAB e C.R.I.
La Fondazione Ospedale Pediatrico A. Meyer è la destinataria del contributo dal 2009ed anche l’edizione 2011 rinnoverà questo rapporto.
“Per questo compleanno speciale il lavoro è iniziato presto, tutti i carristi sono stati molto occupati in Aprile e in Maggio con il corso della cartapesta organizzato per loro dall’Associazione. La Maestra Federica Lucchesi, amica decennale, ha insegnato a tutti nuove tecniche e tanti segreti della cartapesta ed ha guidato il folto gruppo alla creazione di “Coriandolo”, il grande pupazzo “mascotte”, logo del Carnevale – alto quasi 4 metri - che sarà il protagonista dello speciale carro “del quarto di secolo”.
Saranno tre questo anno i carri in concorso: “Ghost Busters”, “Carnival do Brasil”, “Grease”.
Il maxi pupazzo alto quasi quattro metri, che riproduce la statuetta in legno destinata al carro vincitore, è stato realizzato nella primavera 2010 durante il 1º corso di cartapesta per carristi diretto dalla maestra Federica Lucchesi. Novità anche nella tecnica usata per la venticinquesima edizione: «Questo primo quarto di secolo segna una svolta» spiega Fernando Bianchi, presidente dell'Associazione.
Immancabili gli stand gastronomici e la banda musicale per la gioia di grandi e di piccini. Lungo il corso mascherato (che si snoderà, come sempre, dalla Cassa di Risparmio alla Cartolibreria Elle Elle, in via Vecchia Fiorentina – Valenzatico) sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria del carnevale con ricchissimi premi in palio.
Ogni biglietto della lotteria acquistato dà la possibilità al pubblico presente di votare il carro più bello che verrà premiato durante la cena finale del Carnevale che si terrà sabato 19 Marzo, unitamente all’estrazione dei numeri vincitori della lotteria.
A conferma della crescita e dell’importanza della manifestazione questa edizione, oltre alla conferma del Patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Quarrata, ha ottenuto anche il Patrocinio della Regione Toscana. Immancabili il contributo finanziario della banca di Credito Cooperativo di Vignole, la collaborazione dei commercianti della zona, del Circolo Aziendale Breda, della Vab e della Croce Rossa.
Info: 335/5258510 – www.cralbreda.org.
a.b.

Nessun commento: