mercoledì 16 febbraio 2011

"Sulle tracce di Michelucci": tre tappe tra Seano e Colle alla scoperta delle opere commissionate dalla famiglia Contini Bonacossi.


QUARRATA-PRATO_ Sabato 19 febbraio 2011 l'Ordine degli Architetti di Pistoia, in occasione dei 120 anni dalla nascita di Giovanni Michelucci (1891-1990), organizza una giornata di celebrazione costituita da un percorso in tre tappe per visitare le opere dell'architetto commissionate dalla famiglia Contini Bonacossi.
Questo il programma dell’iniziativa:
alle ore 10,30 presso la scuola elementare di Seano (Prato) dopo un breve incontro con incontro con Doriano Cirri (Sindaco di Carmignano); Prof. arch. Gianfranco Cellai, Presidente OAPPC Pistoia; arch. Luigi Scrima, Presidente OAPPC Prato; Renata Fabbri, Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali Pistoia, si svolgerà la visita guidata all’edificio con l’architetto Simona Esseni (commissione 3 OAPPC )-e l'arch. Gianluca Niccoli –( LL.PP. del Comune di Carmignano).
Alle ore 12 nella tinaia della tenuta di Capezzana è prevista la visita guidata dall’architetto Annamaria Becagli e dal dottor Ugo Contini Bonacossi.
La nuova tinaia della tenuta venne costruita infatti nel 1938 su progetto dell’architetto Michelucci.
Alle 13,30 è previsto un brunch con degustazione dei vini della Tenuta Contini Bonacossi.
L’iniziativa proseguirà al pomeriggio (ore 15,30) presso la chiesa di Santa Maria a Colle di Quarrata con la visita guidata a cura dell’architetto Maria Camilla Pagnini (commissione 3 OAPP). Interverranno la Prof. Elena Vannucchi, Don Franco Monticelli con conclusioni dell'arch. Roberto Agnoletti.
Fra il 1950 e il 1954 la chiesa di Santa Maria a Colle venne ampliata su disegno dell’arch. Giovanni Michelucci.
L'iniziativa è resa possibile grazie alla partecipazione di: Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la cultura e lo sport, e Zurich Sim dott. Federico Gorbi.
Info: 0573-367676.
a.b.

Nessun commento: