venerdì 1 luglio 2011

Placido Panarello alla guida del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese per l'annata 2011-2012. Il bilancio del presidente uscente Carlo Filippo Spini. Presentato il nuovo consiglio direttivo


QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ Nei giorni scorsi a Villa Rospigliosi di Spicchio (Lamporecchio), alla presenza dei soci e degli ospiti, si è svolta la cerimonia del “Passaggio della Campana” del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese.
A succedere a Carlo Filippo Spini nella guida del Lions locale sarà per l’annata 2011-2012 Placido Panarello,42 anni.
Ufficiale di Polizia Giudiziaria (Luogotenente dei Carabinieri) in servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Pistoia. Abilitato all’esercizio della professione forense e specializzato nelle Professioni Legali, Panarello è autore di contributi in opere collettanee ed in monografie in materia penale per la Dike Giuridica Editrice. Svolge inoltre funzioni di Pubblico Ministero Onorario. Partecipa in qualità di relatore ad eventi formativi organizzati dalle Scuole di Formazione Forense e dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati.
In occasione del tradizionale “Passaggio della Campana” il presidente uscente Carlo Filippo Spini ha ripercorso l’intenso programma dell’annata, caratterizzatosi per un grande impegno verso il sociale ed il territorio.
Tante le iniziative e le attività promosse: la donazione di un defibrillatore all’amministrazione comunale di Agliana, destinato alla palestra della scuola elementare “G. Rodari”; il meeting a favore dei diversamente abili dell’AIAS; l’incontro sul tema “L’altra medicina”; il contributo per la mostra “Le madri di Jorio Vivarelli”; il patrocinio per l’allestimento di un mercatino di beneficenza, curato da alcune consorti dei soci lions, per una raccolta fondi a favore dell’Associazione Tumori Toscana e dell’Associazione “Noi per Voi per il Meyer”; la partecipazione alla sottoscrizione a premi per l'allestimento di un Ambulatorio Oculistico presso il Comitato locale CRI Piana Pistoiese; la serata con il Vescovo di Pistoia, S.E. Mons. Mansueto Bianchi, sul tema “Il dialogo ecumenico e il dialogo interreligioso: una via per la pace”; il meeting con il Prof. Andrea Cardone dell’Università di Firenze, durante il quale si è parlato dei principi e dei valori della Costituzione repubblicana; gli spettacoli teatrali (con il gruppo S. Angelo Bottegone e la Compagnia La Loggetta di Casini) il cui ricavato è stato devoluto alla onlus “Una scuola e un pozzo in Africa”, la Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus, il progetto “Con i bambini nel bisogno” in Burkina Faso; il contributo e la sponsorizzazione delle iniziative per le celebrazioni del 150° anniversario dell´Unità d´Italia organizzate dal Comune di Agliana; il meeting in materia di immigrazione ed integrazione, che ha avuto come relatore la Prof. Paola Bellandi dell’Associazione “San Martino de Porres” di Pistoia.
Dopo il tradizionale “passaggio della campana”, Placido Panarello ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo: Presidente: Placido Panarello; Past President e Segretario: Carlo Filippo Spini; 1° Vice-Presidente: Mario Brunetti; 2° Vice-Presidente: Maria Laura Bucciantini; Cerimoniere: Franco Baldi; Tesoriere: Franco Ciofini; Censore: Francesco Zamponi; Consiglieri: Mario Baiocchini, Giacomo Gradi, Massimiliano Cecchi e Lucilla Di Renzo; Comitato Soci: Umberto Mannelli, Bruno Gori e Giorgio Balli; Revisori dei conti: Paolo Pasticci, Enio Niccolai e Franco Gori; Addetto stampa: Marco Gori; T.I. Chairmain: Massimiliano Cecchi. Ha quindi voluto ringraziare, in particolare, il Segretario Carlo Spini, il Cerimoniere Franco Baldi ed il Tesoriere Franco Ciofini, per aver accettato gli impegnativi incarichi.
“Il programma per l’annata 2011/2012 – come spiega l’addetto stampa Marco Gori - si è riservato di presentarlo a settembre, in occasione della cerimonia della Charter”.
Panarello ha comunque anticipato le sue linee programmatiche, dando la disponibilità ad operare per il raggiungimento degli obietti indicati dal Distretto a dal Multidistretto (Tema di studio nazionale: “La donazione del sangue del cordone ombelicale: informazione e sensibilizzazione”; Service nazionale: “Progetto Martina – Parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio”).
Nell’ambito dell’autonomia del Club il neo presidente ha manifestato l’intenzione di occuparsi di realtà del territorio e di rivolgersi, in particolare, ai giovani, con l’obiettivo di sensibilizzarli – auspicando il coinvolgimento delle Istituzioni locali – su tematiche delicate ed attuali quali, ad esempio, l’abuso di droga ed alcol.
Altri progetti, che vorrà valutare insieme al Consiglio Direttivo, saranno comunque tutti all’insegna del “we serve”, secondo uno degli scopi principali dei Lions: servire gli altri, mettersi a disposizione di chi ha bisogno.
a.b.

Nessun commento: