lunedì 4 luglio 2011

Atterraggio d'emergenza per un ultraleggero, illeso Antonio "Mimmo" Buoncristiani del "Pinguino" di Santonuovo


QUARRATA-EMPOLI_ Un guasto al motore avrebbe tradito Antonio "Mimmo" Buoncristiani, lo storico istruttore di volo, fondatore dell’associazione “Il Pinguino” di Santonuovo (Quarrata), che era alla guida dell'ultraleggero partito dall’aerosuperficie quarratina e costretto ad un atterraggio di emergenza a Vitiana, tra le frazioni empolesi di Avane e Pagnana, in un terreno agricolo sull’argine dell’Arno.
Fortunatamente Buoncristiani, 62 anni, non ha riportato ferite. L’uomo, esperto istruttore (ha la qualifica di istruttore di volo avanzato, ndr) con moltissimi anni di esperienza nonché rappresentante della Fivu presso varie commissioni in Aeroclub d’Italia, è riuscito questo pomeriggio attorno alle ore 17 ad effettuare una manovra azzardata che ha evitato lo schianto dell’ultraleggero al suolo.
Nonostante il velivolo nel planare in mezzo al terreno si sia capottato Mimmo Buoncristiani non ha riportato ferite.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Empoli, la protezione civile della Misericordia e i carabinieri del radiomobile. Il pilota quarratino ha però rifiutato l'assistenza sanitaria e, prima dell'arrivo dei pompieri, aveva già messo in sicurezza il mezzo. Ai soccoritori non è rimasto altro che riscontrare i danni al mezzo e al campo dove il velivolo ha concluso il suo volo. Proprio di recente l’associazione quarratina - che festeggia questo anno 20 anni di presenza sul territorio pistoiese - ha acquistato un nuovo mezzo di costruzione italiana- il modello si chiama Texan Advanced - fatto dalla Fly Synthesis di Udine, che è una delle ditte tecnologicamente più avanzate nel settore.
La scuola di volo Vds "Il Pinguino" fu fondata nel 1987 da Antonio "Mimmo" Buoncristiani nella località San Giorgio a Colonica. Le lezioni venivano impartite sul velivolo "Tango" fabbricato dalla Pravisani Ali, un tre assi biposto in tandem con carrello biciclo dotato di un motore due tempi da 47 cavalli spingente.
Il nome fu scelto pensando al fatto che il pinguino è l'unico uccello che non vola, e che alla nostra scuola avrebbe potuto imparare. "Da allora- si legge sul sito web dell'associazione - ad oggi molti pinguini hanno spiccato il volo con noi".
Nel maggio 1991 la scuola si trasferì all'attuale sede di Santonuovo a Quarrata (Pistoia), dove ha ottenuto dall'amministrazione comunale i permessi per la realizzazione di un centro sportivo finalizzato all'attività del volo ultraleggero.
"Dopo alcuni anni trascorsi in seno all'Aeroclub di Arezzo, nel 1994 ci siamo aggregati direttamente all'AeroClub d'Italia, ottenendo la certificazione n.109 per l'attività didattica su apparecchi per il volo da diporto e sportivo muniti di motore. Recentemente la scuola si è attrezzata con apparecchi e infrastrutture utilizzabili per lo svolgimento di corsi di volo per allievi portatori di handicap".
a.b.

Nessun commento: