lunedì 29 aprile 2013

Centro Eccellenza Qualità Quarrata/ Comune, provincia di Pistoia, Camera di Commercio e Assindustria sottoscrivono un protocollo per accedere ad un finanziamento regionale da 271 mila euro. I locali concessi in comodato gratuito alla Camera di Commercio di Pistoia.

QUARRATA_ Un nuovo progetto di potenziamento del Ceq, il Centro di eccellenza e qualità di Quarrata. La provincia di Pistoia, la Camera di Commercio di Pistoia, il Comune di Quarrata e Confindustria Pistoia, proprietaria delle attrezzature interne al polo tecnologico (che è bene pubblico), hanno sottoscritto un nuovo protocollo d'intesa (che annulla e sostituisce quello precedente del novembre 2006, ndr), passo necessario per richiedere un finanziamento regionale pari a 271mila euro, su un intervento complessivo che supera di poco i 450mila euro (la quota a carico dell'associazione industriali è di 181mila).
Il protocollo di intesa va a consolidare lo stretto rapporto di collaborazione tra i diversi enti ed è volto a proseguire il potenziamento del Centro Tecnologico di Quarrata per permettere una sempre migliore fruibilità del Centro da parte delle imprese e dei lavoratori e imprenditori interessati a processi formativi e a servizi tecnologici, con l’obiettivo di rendere capace il CEQ di operare come Centro di Ricerca applicata.
Le attrezzature che saranno acquistate dalla Camera di Commercio, tramite la realizzazione del progetto 3CEQ presentato alla Regione Toscana saranno quindi ubicate nei locali messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Quarrata direttamente alla Camera di Commercio di Pistoia

I locali situati presso il Polo Tecnologico (con entrata da via Trieste) dopo la risoluzione del contratto di affitto avanzato da Servindustria srl- saranno concessi direttamente alla Camera di Commercio di Pistoia in comodato gratuito per 8 anni con la facoltà di rinnovo espresso.
Il progetto- secondo il Comune di Quarrata – è molto importante poiché mira in qualche modo a sostenere il mondo imprenditoriale ed in particolare quello delle piccole e medie imprese già fortemente provate dalla crisi economica che sta attraversando il paese.L'investimento servirà per acquistare e implementare nuovi strumenti ad alta tecnologia per la ricerca e il laboratorio in questo centro informativo e di servizi gestito dalla Camera di Commercio e offerto ad aziende, lavoratori e imprenditori che credono nell'innovazione e nelle strategie di promozione dei distretti industriali del territorio.
Nel protocollo di intesa si stabilisce inoltre che le attrezzature previste dal progetto 3CEQ saranno acquistate come detto dalla Camera di Commercio con il contributo della Regione Toscana e saranno ubicate nei locali messi a disposizione gratuitamente nel Comune di Quarrata; che Confindustria Pistoia viste le positive ricadute che potrà portare al sistema delle imprese della provincia contribuirà finanziariamente al progetto; che la Camera di Commercio, beneficiario dei cofinanziamenti regionali, assicurerà la diffusione a tutte le imprese e la valutazione sull’efficacia dell’attività svolta.
Una attività – ricordiamo – di ricerca tecnologica finalizzata alla innovazione ed all’impulso delle attività manifatturiere per tutta l’area metropolitana.
Per la individuazione del soggetto gestore del Centro è stata come noto effettuata una procedura ad evidenza pubblica da parte della Camera di Commercio di Pistoia la quale rimborserà al Comune di Quarrata le spese di utenze dei locali (energia elettrica, acqua, riscaldamento) come stabilito nel contratto di comodato.
Il Ceq è operante nel territorio di Quarrata da tempo.. Tale centro, oltre a fornire servizi di laboratorio per le prove qualità su materiali a tutte le imprese interessate, offre anche servizi riferiti ad altre attività tecniche e a supporto della promozione e dell’innovazione. Recentemente è stato potenziato sia sotto l’aspetto strutturale sia sotto l’aspetto dei servizi offerti e ha acquisito i requisiti necessari per operare come Centro per la Ricerca Applicata su processi e prodotti in stretto contatto con le aziende e per questo ha richiesto l’accreditamento al MIUR. 
Ospita già al suo interno un laboratorio prove specializzato per il settore legno-arredo e per la meccanica con particolare riferimento alla meccanica dei trasporti (ferroviario e automotive in primis) oltre che un laboratorio per la calibrazione degli strumenti di misura.
Gli spazi attribuiti alla CCIAA di Pistoia interessano complessivamente 246,16 metri quadri di cui mq 159,66 di superficie ad uso esclusivo (locale ad uso deposito sito al piano seminterrato e locali al piano terra oltre a mq 86,50 di superficie ad uso comune (servizi ed altri spazi a comune) tra cui una sala da 25 posti dotata di sistema di videoproiezione per riunioni e attività formative e seminariali.
 
Andrea Balli


 

Nessun commento: