domenica 28 dicembre 2008


Piscina comunale: approvato dalla Giunta il progetto planivolumetrico

La Giunta Comunale ha approvato il progetto planivolumetrico dell’area dove sorgerà la nuova piscina comunale. Un altro passo avanti dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni e i nulla-osta da parte delle autorità competenti, fra cui l’ultima, arrivata da pochi giorni, dai Vigili del Fuoco. Il piano planivolumetrico prevede, insieme agli altri interventi dei privati, la realizzazione delle opere, tra cui strade e parcheggi, per attrezzare l’area, oltre al collegamento da via IV Novembre a via Di Mezzo e i necessari parcheggi a servizio dell’area sportiva. I passi successivi riguarderanno l’approvazione del progetto definitivo da parte della Giunta per l’acquisizione dell’utilizzo pubblico dell’area che verrà poi consegnata alla UISP di Firenze. Sarà infatti quest’ultima, con la quale il Comune ha firmato un contratto d’appalto, che si occuperà della redazione del progetto esecutivo. I lavori dovranno essere ultimati entro i successivi 20 mesi dalla consegna dell’area.
L’impianto sportivo a Vignole è inserito in un progetto che prevede, oltre alla realizzazione di una piscina di 25 metri, con sei corsie, una vasca più piccola per i bambini, vari locali per attività fitness e riabilitative e uno spazio per attività socializzanti, oltre a servizio di ristorante e bar. “Purtroppo – ha detto il Sindaco Sabrina Sergio Gori – a causa di mille aspetti burocratici, legati alle autorizzazioni per la realizzazione dell’impianto, la tempistica prevista è slittata di alcuni mesi. Auspico che a questo punto si possa procedere velocemente all’attuazione del progetto esecutivo e all’apertura del cantiere già dalla prossima estate”. “Sono soddisfatto – ha continuato l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Mazzanti - per aver ottenuto anche l’ultimo nulla osta da parte dei Vigili del Fuoco. E’ un ulteriore passo avanti per questo progetto tanto importante per lo sviluppo della città e abbiamo la consapevolezza che stiamo lavorando in modo celere per cercare di riuscire a realizzare quest’opera durante questo mandato”.
(fonte Ufficio Stampa-Comune di Quarrata)

venerdì 12 dicembre 2008


CGIL IN PIAZZA NONOSTANTE LA PIOGGIA
Giornata di sciopero a sostegno all’occupazione, al reddito, agli investimenti e alla politica industriale, per chiedere investimenti pubblici, sostegno al reddito delle famiglie e dei giovani inoccupati, welfare e rafforzamento della coesione sociale, regolarizzazione degli immigrati… contro la crisi che sta attanagliando un po’ tutti i settori. Come “Funzione Pubblica Cgil” oggi insieme a colleghi dell’Anffas Onlus Prato ho preso parte alla manifestazione svoltasi a Prato.
Nonostante le critiche condizioni metereologiche in tanti abbiamo sfilato per le strade cittadine – abbiamo portato lo striscione della “Cgil Funzione Pubblica” - ritrovandoci poi a manifestare in piazza del Duomo dove si è tenuto il comizio finale.
Alta l’affluenza allo sciopero presso l’azienda in cui lavoriamo costretta a chiudere agli utenti le proprie strutture (Centro Terapeutico Riabilitativo e Centro socio sanitario) per mancanza di personale ma, come sempre, all’adesione formale non è seguita una partecipazione attiva (a rappresentare i due centri su una ventina di dipendenti eravamo solo in sei !).
Per me è stata l’occasione per rivedere - dopo diverso tempo - la cara indimenticata amica Ilenia Reali, giornalista de “Il Tirreno” e per anni, mia collega a TvQ-Tele Quarrata e a “La Nazione” impegnata a seguire la manifestazione per la Cronaca di Prato.

mercoledì 10 dicembre 2008

Entro il 2010 la Banda larga approderà sul territorio comunale

QUARRATA_La mancanza di copertura della linea Adsl in particolare nella zona tra Casini e Catena è stata al centro di una interrogazione presentata dal consigliere di Forza Italia Verso il Pdl Lorenzo Mantellassi che ha chiesto al sindaco Sabrina Sergio Gori di adoperarsi verso le compagnie telefoniche per risolvere tale disservizio. “Non poter usufruire dell’Adsl ai giorni nostri – ha detto Mantellassi – è assai svantaggioso non solo per le aziende ma anche per i cittadini che fanno sempre più uso degli strumenti telematici e che non possono usufruire di strumenti e servizi importanti”. “Le lettere alla Telecom – ha risposto il sindaco – partono dal lontano 2003. Ci sono state varie petizioni ed anche una mozione del consiglio comunale approvata nel 2006 dove si chiedeva unanimamente l’attivazione della linea Adsl nelle zone ancora sprovviste. Se da una parte Telecom si è dimostrata sorda alle nostre richieste dall’altra c’è da rilevare l’importante novità rappresentata dal progetto regionale sulla banda larga nelle zone rurali (realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea) che si propone di abbattere in modo significativo il digital divide (vale a dire il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no) raggiungendo così i cittadini e le imprese attualmente non raggiunte da questo importante servizio”. Il sindaco Sabrina Sergio Gori ha quindi annunciato che la gara per portare Internet veloce su tutto il territorio della provincia di Pistoia (e quindi anche a Quarrata) è stata aggiudicata dalla Eutelia Spa di Arezzo. I lavori sul territorio comunale in base alle informazioni fornite dalla stessa Regione dovrebbero partire a fine 2009. L’azienda aretina procederà alla copertura capillare del territorio – anche in aree poco renumerative per gli investimenti - e i servizi che sarà in grado di fornire ai privati e alle aziende saranno oltre all’accesso veloce ad Internet, anche servizi web di Office automation, fonia e servizi avanzati e soluzioni integrate (Fonia e dati WEB). In particolare, l’offerta di Eutelia promuoverà Sicurezza, tempo libero, Interazione e collaborazione; Social network e Informazione; Applicazioni e strumenti per il miglioramento di tutti i processi industriali e gestionali; Soluzioni per il controllo del territorio; E-commerce, E-Governement, Soluzioni 2.0. A Eutelia Spa sono stati assegnati i lotti delle provincie di Arezzo, Lucca, Massa Carrara e Pistoia con un finanziamento pari a 8,5 milioni di euro da parte della Regione Toscana sui si aggiunge un investimento aziendale di oltre 2 milioni di euro. “Continuiamo – ha concluso il sindaco – comunque ad avere contatti in corso con la Telecom e ci auguriamo entro il 2010 di vedere risolti i problemi di mancata copertura grazie al programma di interventi che saranno messi in atto per la diffusione della banda larga anche in quelle aree finora più emarginate”.
A.B.

Tratto dal quotidiano La Nazione

martedì 9 dicembre 2008

Contattami su Facebook!
A VENTANNI DA "SEMPLICI RICORDI"



















Nel settembre 1988 ho pubblicato questa opera “prima” di gioventù (46 poesie scritte a partire dal 1978) dedicata ai miei genitori. A venti anni di distanza mi piace ricordare questa esperienza a cui ha fatto seguito un periodo di impegno “letterario” come socio fondatore del gruppo culturale “Città di Quarrata” (insieme ad altri poeti locali) in cui ho poi ricoperto anche la carica negli anni successivi di vicepresidente e presidente. Anni in cui la cultura si faceva direttamente sul campo.
La prefazione della raccolta mi venne fatta dall’insegnante Tita Paternostro (organizzatrice oggi del concorso nazionale di poesia Alessandro Contini Bonacossi) nonché autrice di diverse pubblicazioni e dal critico d’arte-giornalista pubblicista Salvatore Sorbello che quando avevo nove-dieci anni presentò i miei primi versi in una rubrica culturale-radiofonica su Radio Rombo, condotta dall’attore quarratino Vivaldo Matteoni.
La simpatica copertina venne curata invece da Patrizia Mazzanti, anche lei poetessa quarratina, membro del gruppo culturale “Città di Quarrata” e – insieme a me - una delle volontarie “storiche” dell’associazione Pozzo di Giacobbe di Quarrata.
A.B.

lunedì 8 dicembre 2008





QUARRATA_ Ancora un oggetto volante “non identificato” è stato avvistato a Quarrata nel mese scorso. Ne da notizia Ufologia.net. L’oggetto, osservato con un binocolo attorno alle 15,30 da due testimoni, in condizioni di visibilità ottime è stato fotografato. “Ho fotografato questo oggetto volante a Quarrata – si legge sulle pagine del sito – ma non so se è un difetto della macchina fotografica. Dopo che mi sono accorto della presenza di questo oggetto e ho tolto gli occhi dall' obbiettivo e ho guardato a occhio nudo, l'oggetto non c'era”. Non vi sarebbero state interferenze con apparecchi elettronici e neppure presenze di animali o comportamenti anomali. Anche all’inizio del 2008 (precisamente l’8 gennaio) ci fu un altro avvistamento nel pistoiese. Precisamente nei pressi del raccordo autostradale dell’A11 (Firenze-Mare) in direzione Sud verso Quarrata e la zona del Montalbano. Secondo i dati (archiviati da Ufo Network) il testimone M.G. di 36 anni mentre percorreva lo svincolo autostradale osservava un l’oggetto a una distanza stimata di circa 3 Km in linea d’aria per la durata di tempo necessario a percorrere lo svincolo.”L’oggetto, immobile, appariva molto luminoso ed avente un forma prismatica / tondeggiant”. Esclusa la possibilità di una identificazione in un qualsiasi velivolo convenzionale “in quanto aventi caratteristiche diverse”.
A.B.