sabato 18 aprile 2009

Quasi ottanta cittadini alla "Giornata di discussione" del Progetto "Noi Insieme"


QUARRATA_ Si è tenuta oggi la giornata di discussione, momento centrale del percorso di partecipazione avviato dal Comune di Quarrata a febbraio e che si concluderà il 1 luglio in piazza Risorgimento, con un momento di presentazione pubblica del lavoro di questi mesi e dei risultati.
Davvero significativa la partecipazione, che è andata oltre le migliori aspettative, raggiungendo quasi 80 partecipanti. I cittadini intervenuti sono stati divisi in gruppi di 10-12 persone, che hanno discusso alla presenza di facilitatori, per favorire quanto più possibile l'espressione di ognuno e l'interazione tra i diversi partecipanti. Erano presenti anche diversi membri della Commissione di Garanzia, che hanno potuto girare per i tavoli, rendendosi conto personalmente delle modalità di discussione e del lavoro che ogni gruppo ha portato avanti. A conclusione della giornata, si terrà poi una sessione plenaria e saranno così tirate le fila della discussione avvenuta all’interno di ogni gruppo, per far emergere gli aspetti più significati e le scelte principali emerse dalla discussione di tutti i gruppi nel loro insieme."Desidero ringraziare davvero i cittadini che hanno partecipato alla giornata, perchè trovarsi in così tanti a discutere di Amministrazione e partecipazione dà il senso della ricchezza di idee e proposte, ravvivando quel senso di collettività che a Quarrata è ancora davvero forte. L’impegno di ognuno ad affrontare problemi e potenzialità del proprio territorio e della comunità locale, può essere davvero il valore aggiunto di una città e un aiuto importante per coloro che hanno il compito e la responsabilità di amministrare, perché solo una buona rete sociale può contribuire a migliorare il territorio e la società."


(fonte Comunicato Stampa Comune di Quarrata)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Direi che è un successo strepitoso quasi 80 presenti su un migliaio (così si dice) di inviti: un bell'8%. Se poi si tiene conto che c'era anche il pranzo e il parcheggio bambini, non sarà mica che qualcuno ha fatto un giorno di festa? C'era - dicono - anche una bordolese a testa... Tra questo e un plebiscito quant'è la differenza?