martedì 22 ottobre 2013

A Quarrata è stato inaugurato un centro di odontoiatria infantile e ordodonzia all'avanguardia per i bambini



QUARRATA_ Il 6 ottobre scorso in via Corrado da Montemagno a Quarrata è stato inaugurato un nuovo studio dentistico e un centro di odontoiatria infantile e ortodonzia all’avanguardia.
Già presente nei locali che un tempo avevano ospitato il comando della Polizia Municipale (risultati comunque esigui) lo studio diretto dal dottor Enrico Emilio Mascagni ha subito un notevole ampliamento con la realizzazione di nuovi spaziosi e luminosi locali.

Il dottor Enrico Mascagni con il parroco don Fausto Corsi
Alla inaugurazione ha preso parte anche il parroco di Quarrata don Fausto Corsi che ha he benedetto i locali.
Ho creato- ci ha detto il dottor Mascagniun centro per la cura non solo dentistica generale ma in particolare rivolto ai bambini essendo io specializzato in ortognatodonzia.
Lo studio presenta notevoli innovazioni tecnologiche a partire da un reparto dedicato alla diagnostica digitale per immagini, ad un sistema computerizzato per la gestione clinica del paziente oltre a tutta una serie di nuove strumentazioni cliniche”.
L'ortognadonzia è in sintesi una branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari ed ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare le anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
 

Enrico Emilio Mascagni, per tanti anni ha vissuto a Quarrata. Figlio di una nota insegnante della scuola media Bonaccorso da Montemagno, da tempo scomparsa, fa parte di una famiglia assai conosciuta: la sorella Antonella è infatti medico e il fratello Sergio è un musicista.
Diplomato in ondotecnico all’istituto Leonardo da Vinci di Firenze nel 1990 ha acquisito la laurea in odontoiatria e protesi dentale con lode all’Univesità degli studi di Siena. E’ specializzato in ortognatodonzia dal 1998 ed ha seguito poi numerosi corsi di specializzazione a Marsiglia (Francia), Milano, Siena.
Ha insegnato in corsi di perfezionamento post laurea nazionali ed internazionali in particolare sullo studio clinico e terapeutico dei soggetti portatori di malfornazioni cranio facciali. Ha vinto il premio nazionale Sido 1996 e quello internazionali du film et de la video dentarires di Parigi (1994) ed è responsabile del sito www.malformazioni.it
Professore a contratto ed ora collaboratore alla didattica presso la scuola di specializzazione in ortognatodonzia dell’Università di Siena Enrico Mascagni è responsabile del servizio di studio ricerca e terapia clinica dei soggetti portatori di malformazioni cranio facciali del reparto di ortognatodonzia della clinica universitaria di Siena.
E’ autore di numerose pubblicazioni e presentazioni a congressi nazionali e internazionali nonché membro Sido Wfo Sida Andi. Esercita da tempo la libera professione oltre che a Quarrata anche a Firenze e Pistoia.

Andrea Balli

Nessun commento: