sabato 26 ottobre 2013

Selezionati a Quarrata i vincitori del concorso artistico "Un poster per la Pace" indetto dal Lions Club.

·        

QUARRATA_ Nel pomeriggio di ieri presso la sede dell'Istituto Comprensivo "Bonaccorso da Montemagno" di Quarrata si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso  Un poster per la Paceindetto dal Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese.

 Il concorso artistico rivolto a tutte le scuole locali e gruppi giovanili che ha per tema nell'anno scolastico 2013-2014 “Il nostro mondo, il nostro futuro” ha come obiettivo quello di incoraggiare i giovani di tutto il mondo ad esprimere la propria visione della pace. Nel corso degli ultimi 25 anni al concorso hanno partecipato oltre quattro milioni tra bambini e ragazzi provenienti da quasi 100 paesi. Oltre a promuovere l’arte l’intento è anche quello di promuovere la pace e la comprensione internazionale.

Il poster vincitore del concorso
nell'anno 2012-2013
Questi i vincitori quarratini del primo livello di selezione: Gaia Fiorini della IIC, Gianluca Bruni della IIA, Camilla Gori della IIB, Gianluca Bracali della IIE, Sofia Ciano della IID, Alessia Accorinti della IIF, Elisa Buoncompagni della IIID, Chiara Niccolai della IIIA, Chiara Liuzzo della IIIE, Ermanda Dedaj della IIIB e Marco Ventura della IIIC .
Il concorso prevede alla fine una selezione di soli ventiquattro finalisti internazionali che rappresentanto il lavoro di circa 400 mila giovani partecipanti in tutto il mondo. 
I vincitori locali sono stati selezionati dalla giuria composta da Luca Gaggioli, dirigente scolastico, da Luigi Barontini, vicepreside, da Giovanni Baccaro, Marta Burchietti e Ketty Barni, insegnanti di arte e immagine, da Laura Bucciantini, presidente del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese e da Massimo Sermi, presidente del concorso.
Il poster è stato scelto per l’originalità, il valore artistico e l’attinenza al tema. I lavori presentati hanno fatto emergere creatività ma anche capacità espressive nonché idee positive suscitate dal tema.
Gli undici posters premiati proseguiranno nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere nel caso venissero a sua volta selezionati, alla fase finale.
Una giuria internazionale, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà entro febbraio 2014 il vincitore assoluto del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.
I vincitori delle edizioni precedenti del concorso Un Poster per la Pace venivano da Brasile, Guadalupa, Hong Kong, India, Indonesia, Italia, Giappone, Libano, Malaysia, Martinica, Perù, Filippine, Sud Africa, Mulidistretto 300 Taiwan, Thailandia, Turchia e Stati Uniti.
 
A.B.

 

Nessun commento: