martedì 15 ottobre 2013

Istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole: i genitori scelgono i propri rappresentanti. Le modalità del voto.



QUARRATA_ L’istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole rinnoverà nella prossima settimana i componenti Genitori nei consigli intersezione, interclasse e classe per l’anno scolastico 2013-2014.
Le elezioni si terranno: mercoledì 23 ottobre nei plessi della scuola dell’infanzia di Barba, Catena, Valenzatico e Vignole; lunedì 21 ottobre nei plessi della scuola primaria di Vignole, Catena e Valenzatico e giovedì 24 ottobre nel plesso della scuola secondaria di 1° Grado Mario Nannini di Vignole.

Le assemblee di sezione si terranno nelle scuole dell’infanzia dalle ore 17 alle ore 18. Al termine delle assemblee verranno aperti i seggi dalle ore 18 alle 20. Le assemblee di interclasse si terranno nelle scuole primarie dalle ore 17 alle ore 18. Al termine delle assemblee verranno aperti i seggi dalle ore 18 alle ore 20. Le assemblee di classe infine si terranno nella scuola secondaria di primo grado dalle ore 16 alle ore 17. Al termine delle assemblee verranno aperti i seggi dalle ore 17 alle ore 19.

Il consiglio di interclasse nelle scuole elementari, il consiglio di intersezione nelle scuole materne e il consiglio di classe nelle scuole medie sono rispettivamente composti da tutti i docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso nella scuola elementare e materna e dai docenti di ogni singola classe nella scuola media. Fanno parte del consiglio di interclasse o di intersezione o di classe: 1) nella scuola elementare e nella scuola materna, per ciascuna delle classi o sezioni interessate, un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti; 2) nella scuola media, quattro rappresentanti dei genitori, eletti come sopra.
I consigli di classe/interclasse/intersezione sono presieduti dal dirigente scolastico oppure da un docente, membro del consiglio, suo delegato; si riuniscono in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni, col compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
 In particolare esercitano le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione previste dagli articoli 126, 145, 167, 177 e 277 del D.Lvo. n. 297/94. 
Si pronunciano su ogni altro argomento attribuito dalle leggi e dai regolamenti alla loro competenza (dall’art. 5 del D.Lvo. 297/94). 
 
In ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell'assemblea, nella quale i docenti illustreranno le linee fondamentali della programmazione educativa e didattica e le modalità di espressione del voto, dovrà essere costituito dai genitori un seggio elettorale (composto di norma da 1 presidente e 2 scrutatori) per le operazioni di voto, quelle di scrutinio e di proclamazione degli eletti.
Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, di interclasse e di intersezione hanno luogo per ciascuna componente sulla base di una unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico.
Ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere se gli eligendi sono in numero superiore a uno.
Nell'ipotesi in cui due o più genitori o alunni riportino, ai fini dell'elezione dei consigli di classe, di interclasse e di intersezione, lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
A.B.

Nessun commento: