lunedì 14 ottobre 2013

Ansaldobreda, Fanucci (Pd) dopo la visita del ministro dello sviluppo economico a Pistoia; "Prudenza su parole di Zanonato, evidente sua differenza di vedute con il sottosegretario De Vincenti".


PISTOIA_ Oggi il Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato nella sua visita a Pistoia ha incontrato le maestranze dell’Ansaldobreda e quindi ha partecipato ad un incontro a Palazzo di Giano riservato alle delegazioni delle categorie del mondo economico, sindacale e del credito pistoiese. 

Il governo – ha dichiarato il ministro parlando con i giornalisti a margine della visita agli stabilimenti di via Ciliegiole - cerca partner affidabili per Ansaldo Breda e Ansaldo Sts, ma con il preciso obiettivo di mantenere la maggioranza italiana”. 
Nel ringraziarlo per la disponibilità e per l'attenzione rivolta alla nostra Provincia- ha scritto l’onorevole Edoardo Fanucci - prendo atto delle dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio dal Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, durante la visita agli stabilimenti produttivi di AnsaldoBreda a Pistoia.

Accolgo con favore, ma con grande prudenza, le rassicurazioni e il sostegno offerti dal Ministro alla causa della più grande azienda italiana impegnata nei trasporti. Sulle prospettive future e sulla garanzia di italianità per AnsaldoBreda, ritengo opportuno evidenziare una sostanziale differenza di vedute rispetto a quanto recentemente dichiarato dal Sottosegretario Claudio De Vincenti (http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE99A01I20131011) che aveva messo in discussione il persistere della maggioranza dell'azienda in mani pubbliche.
Il partner privato, che ritengo debba essere soggetto industriale con capacità e competenze comprovate nel settore, diventa strategico in un'ottica di competizione internazionale dei mercati ed economie di scala di portata sempre maggiore. Le condizioni poste devono essere tuttavia chiare e ineludibili. La tutela e la valorizzazione dei siti produttivi, di conseguenza dell'indotto, dei dipendenti e dei territori di riferimento, non può prescindere da investimenti mirati e lungimiranti in macchinari, nella modernizzazione della catena di montaggio e in ricerca e sviluppo".
" Nei prossimi mesi sarà opportuno - secondo l'onorevole pistoiese - verificare che quanto annunciato oggi dal Ministro Zanonato non rimanga "carta straccia" e vigilare affinché alle parole seguano azioni concrete da parte del Governo. Non sarebbe accettabile un gioco sulla pelle dei lavoratori, né atteggiamenti superficiali in merito a un tema così importante per il destino del Paese e del nostro territorio".


Fonte: Comunicato stampa.

Nessun commento: