mercoledì 23 ottobre 2013

E' dedicata al tema "I diritti negati" l'edizione 2013 del progetto Legalità. Alla memoria di Martin Richard, il bambino di 8 anni rimasto ucciso nell'attentato della Maratona di Boston, la corsa podistica "In cammino per la legalità".


QUARRATA_ In continuità con il passato torna su iniziativa del Comune di Quarrata (con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Vignole-Montagna Pistoiese il progetto Legalità 2013 su "I diritti negati".

Il tema di questo anno intende soffermarsi in modo particolare sui contenuti espressi negli articoli della Costituzione italiana e sul bullismo purtroppo molto diffuso tra i ragazzi di questa fascia d'età. Si parlerà anche di rispetto della vita umana, e in ultimo, ma non per grado d'importanza, verrà affrontato il tema relativo al rispetto della legalità parlando di beni confiscati alla mafia e loro utilizzo.
Il primo incontro è previsto per sabato 26 ottobre alle ore 9 al “Pala Melo” in via Arcoveggio. Parteciperanno in qualità di relatori il Sostituto Procuratore di Pistoia, Dott. Claudio Curreli e il Vice Questore Aggiunto Antonio Fusco, nonchè giornalisti e alcune figure di rilievo che hanno partecipato a progetti, relativi al tema del progetto e che racconteranno la loro esperienza.
Nell’ambito dello stesso progetto  domenica 27 ottobre torna la corsa podistica “In cammino verso la legalità" organizzata dal Comune di Quarrata, dalla Uisp in collaborazione con l’Asd Fattori.
Il raduno di questo anno intende ricordare in modo particolare il piccolo Martin Richard, il bambino di 8 anni originario di Dorchester, rimasto uccisoda una esplosione mentre aspettava l’arrivo di suo padre al traguardo della Maratona di Boston.
Il raduno podistico semicompetitivo avrà 3 percorsi : semicompetitiva (Km 13.3) e non competitiva (Km 4 e Km 8).
Il ritrovo è fissato per le ore 7,30 e la partenza si terrà alle ore 9,00. Con una iscrizione di 3 euro i partecipanti avranno diritto di un pacco gara mentre con 1 euro del solo ristoro (ad eccezione dei giovani fino a 14 anni che potranno correre gratuitamente).
Per le iscrizioni rivolgersi a Manetti Patrizio 347 5162071 (ore 21-23).
 
Le società avranno tempo fino alle ore 23 di venerdì 25 ottobre mentre i singoli entro le 8,30 di domenica 27. Saranno premiati: 3 ragazzi (fino a 17 anni); 30 assoluti uomini; 20 veterani uomini; 5 argento uomini; 10 donne assolute.
Per la semicompetitiva ogni società deve presentare la lista dei partecipanti su carta intestata. Gli atleti dovranno essere muniti di tesserino di appartenenza ad una società.
Per i liberi è obbligatorio il certificato di idoneità. Tutti i cartellini devono essere compilati con nome, cognome, anno di nascita, categoria e società di appartenenza. 
Info: Manetti Patrizio- 347 5162071 (ore 21-23) oppure Comune di Quarrata- tel. 0573 771.266-217- urp@comune.quarrata.pt.it .

A.B.

Nessun commento: