sabato 26 ottobre 2013

A Santonuovo il concerto dell'organista messicano Victor Contreras.



QUARRATA_ Su iniziativa della sezione pistoiese di Fidapa, Federazione Italiana donne arti professioni e affari, presieduta dal 1 ottobre scorso dalla storica d’arte nonché bibliotecaria Francesca Rafanelli, domenica 27 ottobre alle ore 17 nella chiesa di San Germano a Santonuovo si terrà il concerto d’organo del maestro messicano Victor Contreras, in Italia per una tourneé.

 

Il programma
Giovane artista messicano Contreras (organista e clavicembalista) ha già all’attivo una ricca carriera di docente e di interprete a livello internazionale (è anche presidente dell’Associazione Messicana degli Organisti e direttore artistico del Festival Internazionale d’Organo Città del Messico). Inizia i suoi studi musicali con Manuel Silva e Víctor Urbán. Successivamente si diploma in organo sotto la guida di Eric Lebrun ed in clavicembalo con Richard Siegel presso il Conservatorio Nazionale della Regione di Saint-Maur-des-Fosses a Parigi.
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti, Messico e Brasile. Svolge inoltre attività come revisore di musica barocca messicana, prendendo parte a numerosi progetti editoriali. È risultato vincitore del Primo Premio al Concorso di Organo Barocco Messicano “Guillermo Pinto” di Guanajuato (2008) e del Concorso di Interpretazione Organistica “José Nasarre”. Impartisce corsi di interpretazione organistica presso la Scuola Nazionale di Musica UNAM, presso la Scuola di Organo Barocco di Texmelucan Puebla e presso vari festival e incontri organistici. È organista titolare dell’organo barocco messicano della chiesa di San Francisco de Asis a Coacalco ed è professore di studi organistici avanzati e presidente dell’Associazione “Organistas de México”. È fondatore del “Festival de Órgano de Santa Prisca” a Taxco de Alarcón, Guerrero, del Festival Internacional de Órgano del Santuario Guadalupano di Zamora e fondatore e direttore artistico del Festival Internacional de Órgano di Città del Messico.
A Santonuovo il maestro eseguirà un interessante repertorio di musiche organistiche del suo paese tra settecento e ottocento e concluderà l’esibizione con il virtuosismo esuberante del più noto autore iberico Jauan Cabanilles.
Il concerto è promosso in collaborazione con la parrocchia.


A.B.

Nessun commento: