mercoledì 16 ottobre 2013

Presentato il progetto "Contamina: l'arte del condividere". La città diventa spazio espositivo contro la crisi. A Novembre il primo percorso dei settori di eccellenza del territorio: arredamento, florovivaismo, biancheria, enogastronomia. Dal 9 al 17 novembre il Pre-evento diffuso coinvolgerà i negozi, le mostre e gli studenti del "Petrocchi"



QUARRATA_ In una conferenza stampa svoltasi stamani presso il Comune è stato lanciato il progetto "Contanima", per la ripresa dell'economia del territorio. 
Si tratta di un “format” che mira alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio attraverso l’integrazione delle esperienze produttive e commerciali“.
Dalla “contaminazione” dei vari settori e delle varie realtà aziendali – è stato detto durante l’incontro - si possono creare delle sinergie fra le imprese che favoriscono il loro sviluppo e il loro successo sui mercati nazionali e internazionali, sia attraverso la creazione di nuovi prodotti che attraverso una nuova modalità di presentazione.


Saranno coinvolti oltre al Comune di Quarrata le associazioni di categoria (Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Camera di Commercio, l’Agenzia di Promozione del Mobile, Pistoia Original Tuscan, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia). Organizzatori dell’evento saranno Ciampoli e Marseglia, Kee Up, Kit- keep in touch, Mod- made of design., tutte aziende che fanno parte dell’Incubatore Abitare l’Arte di Villa La Magia.
Due volte all'anno la città del mobile diverrà uno spazio espositivo in cui tutte le attività del territorio saranno coinvolte.
La prima iniziativa, “Contamina: l’arte del condividere”- primo percorso espositivo dei settori di eccellenza del territorio: arredamento, Florovivaismo, Biancheria, Enogastronomia”, si svolgerà il 16 e 17 novembre prossimi al “Polo Tecnologico” e a “Villa La Magia”.
Punti chiave del format saranno l’evento diffuso (oltre al Polo Tecnologico che ne sarà il cuore, l’evento si svolgerà in varie zone di Quarrata presso gli spazi commerciali che allestiranno le loro vetrine a tema); la valorizzazione dell’arte (gli allestimenti saranno integrati con opere di artisti locali, pittori, scultori, fotografi con lo scopo di arricchire ed avvalorare i prodotti esposto); il Tag Qrcode (i prodotti e le vetrine verranno mappati attraverso Qrcode in modo da avere una descrizione rapida ed intuitiva attraverso smartphone dei vari contenuti); il convegno (a Villa La Magia si svolgerà una conferenza che vedrà come protagonisti oltre al Comune di Quarrata e alle associazioni di categoria, esperti marcketing, giornalisti, imprenditori e professionisti di settore); laboratori tematici (all’interno dell’evento si svolgeranno laboratori tematici legati al verde ed al riuso dei materiali per i bambini così da permettere la fruizione dell’evento non solo al professionista ma anche alla famiglia).
Altro punto chiave sarà l’attenzione per i prodotti tipici: il territorio quarratino è infatti ricco di eccellenze nel settore enogastronomico che per l’occasione metteranno a disposizione i loro prodotti sia per la degustazione che per la vendita degli stessi presso il Polo Tecnologico.

Il programma di Sabato 16
09:00 – 12:30 Apertura del Polo Tecnologico come punto informativo
10:00 – 12:30 Convegno sul tema “Design e Integrazione: leve strategiche per le aziende” presso la Limonaia di Villa La Magia
12:30 – 13:00 Visita della Villa per tutti i partecipanti al convegno
13:00 – 15:00 Light lunch presso la casa di Rodo con prodotti locali (riservato a relatori e autorità)
Dalle 15:00 Apertura al pubblico della mostra presso il Polo Tecnologico con installazioni ad hoc di artisti ed aziende dei vari settori coinvolti
16:00 – 18:30 Laboratori per bambini presso Polo Tecnologico in collaborazione con cooperative locali e realtà aziendali
19:00 – 22:00 Aperitivo in collaborazione con aziende locali ed intrattenimento musicale


Il programma di Domenica 17Dalle 09:00 Apertura al pubblico del Polo Tecnologico e di tutte le installazioni
10:30 – 12:00 Laboratori per bambini presso Polo Tecnologico
15:00 – 18:00 presso Polo Tecnologico sfilata biancheria e degustazione prodotti
16:00 – 18:30 Laboratori per bambini presso Polo Tecnologico
Alle 20:00 Chiusura della manifestazione 


Presso gli spazi commerciali aderenti al progetto e dislocati in varie zone di Quarrata da sabato 9 a domenica 17 novembre saranno allestite delle vetrine che riproporranno lo spirito di Contanima.


Nelle mostre infatti oltre ai prodotti del punto vendita, saranno ospitati quelli degli altri settori: arredo, vivaistico, biancheria, enogastronomico insieme a opere d’arte di artisti del territorio. 
Le vetrine saranno animate e vedranno la presenza per i giorni di Sabato e di Domenica degli studenti del Liceo Petrocchi che daranno il loro contributo artistico nella spiegazione del progetto e attraverso loro produzioni.

Un punto informativo della manifestazione sarà attivo sia Sabato che Domenica presso la sede di Quarrata del Liceo Artistico Petrocchi per illustrare il progetto e distribuire materiale informativo.
Il sabato mattina sarà attivo anche un punto informativo  presso il Polo Tecnologico in occasione del mercato settimanale.
 
 Info: 0573-72997-738795, info@contanima.eu oppure http://quarrata.contanima.eu/ .
 
Andrea Balli
 

 

Nessun commento: