domenica 27 ottobre 2013

Halloween 2003 / Montemagno, un paese spaccato in due: don Kazimiers, la festa al Circolo Acli e lo "sciopero del catechismo".


QUARRATA_ Ottobre 2003, Montemagno. Una festa di beneficenza a favore dell’Unitalsi di Pistoia svoltasi nei locali del Circolo Acli del paese in occasione di Halloween provoca intemperanze e litigi nella frazione collinare quarratina tra una buona fetta di abitanti e il viceparroco polacco, alla guida della parrocchia dalla fine degli anni ’90 dopo la morte di don Vittorio Michelozzi.


 
Secondo il sacerdote la festa non doveva tenersi perchè c'era il rischio di incendio.
Ne ricostruiamo la vicenda attraverso alcuni articoli usciti agli inizi di novembre di 10 anni fa sulla cronaca de La Nazione , edizione di Pistoia.
 

 
La vicenda suscitò indubbiamente grande interesse e clamore. I genitori per protesta decisero di non mandare i propri figli a catechismo. Del caso se ne interessò anche il vescovo monsignor Simone Scatizzi. Si registrò anche la presa di posizione del consiglio direttivo del Circolo Acli.
 
 
 
Non  è comunque la prima volta che sul territorio quarratino si sono creati dissensi e lacerazioni tra parrocchiani e sacerdoti.

a.b.

Nessun commento: