martedì 29 ottobre 2013

Primavera araba: due giorni di riflessione a Pistoia. Inaugurato il murales degli artisti egiziani El Teneen e Aya Tarek. Un successo di Poiein Lab e Culturidea


PISTOIA_ Nel pomeriggio di domenica 27 ottobre a Pistoia è stato inaugurato dal Sindaco Samuele Bertinelli e dall’Assessore Elena Becheri il murales che gli artisti egiziani El Teneen ed Aya Tarek hanno donato alla città di Giano sul muro esterno del Mercato
Ortofrutticolo.

L’inaugurazione è stata sobria quanto sentita con gli interventi del presidente di PoieinLab Filippo Buccarelli, giornalista ed arabista Elisa Pierandrei, una nutrita folla di persone interessate e coinvolte in questo progetto di valorizzazione della primavera araba attraverso l’arte di questi artisti dei graffiti.
In precedenza presso la Casa del Popolo di Bonelle si era avuta la presentazione del libro della Pierandrei Urban Cairo: la primavera Araba dei graffiti” incontro moderato da Filippo Buccarelli con interventi di Giovanni Paci, Riccardo Fagioli (presidente Associazione Culturidea) e la qualificante presenza del presidente degli studenti africani dell’Università di Firenze Constant Nzimbala.


Proprio dalla fitta interlocuzione tra Elisa Pierandrei, arabista, laureata all’Università Americana del Cairo e Constant Nzimbala è nato un dibattito interessante su come la questione nord africana della primavera Araba sia diversamente sentita in occidente rispetto a come sia vissuta direttamente i giovani arabi coinvolti. Molta la presenza di pubblico attivo con domande ed interventi a questo incontro sicuramente di non facile approccio con un picco di oltre settanta presenti nella piccola e calda saletta del Circolo.

Sabato 26 al Circolo Arci di Bonelle oltre alla presentazione del libro, grazie alla collaborazione con Arci Pistoia fortemente voluta dal presidente Federico Tasselli e a quella con la Cooperativa Don Chisciotte e Pantagruel vi sono stati un momento conviviale culinario ed uno musicale.

La serata infatti si è conclusa con l’esibizione del gruppo musicale fiorentino degli Essential Harmony (Niccolò Chiaramonti, Julien Ciobanu, Matteo Zecchi, Jacopo Fagioli, Cosimo Fiaschi). Questi giovani studenti del Liceo Dante di Firenze hanno deliziato il pubblico con il proprio jazz accattivante e frizzante all’unisono.
Dopo questi eventi Pistoia può dire di sapere qualcosa in più della Primavera Araba e possiede un murales che ricorda a tutti che dall’altra parte del Mediterraneo qualcosa si muove e cerca la propria via per la libertà.


Fonte: Ufficio Stampa Culturidea

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma, la faccia al centro del murales non è la "Yao Ming Face", uno dei famosi meme di Reddit? Si veda qui:

http://knowyourmeme.com/memes/yao-ming-face-bitch-please

Sa un po' di presa in giro, ma magari è una cosa voluta. Qualcuno sa darmi lumi?

Anonimo ha detto...

Il fenomeno della primavera araba è stato un evento di difficile comprensione per noi occidentali, per poterlo capire ho scritto dei libri che potrete trovare sul mio sito

www.marcocriscuolo5.webnode.it

Sono disponibile per qualsiasi chiarimento e discussione

Marco Criscuolo