martedì 22 ottobre 2013

La "Foresteria" di "Casa di Zela" pronta a dare ospitalità. Ultimati i lavori di adeguamento. Alla inaugurazione anche l'assessore regionale al Welfare Salvatore Allocca.


QUARRATA_ Giovedì 24 ottobre alle ore 11 in via Nuova all’interno dell’area naturale protetta La Querciola sarà  presentata alla stampa e inaugurata (in via Nuova 48) la Foresteria di “Casa di Zela”.
All’inaugurazione sarà presente l’ assessore al Welfare della Regione Toscana Salvatore Allocca, oltre al sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e al presidente del Circolo Arci-Parco Verde Stefano Marini.


Un interno della Foresteria
La Casa di Zela è un edificio rurale pervenuto al Comune per donazione della famiglia Banchelli, recuperato grazie a fondi regionali e del nostro Comune e attualmente gestito dal Circolo Arci Parco Verde Olmi.
Oltre ad ospitare il “Centro didattico Banchelli” e la collezione di oggetti degli antichi mestieri e della civiltà contadina di Ernesto Franchi, l’edificio dispone di un piano riservato all’ospitalità.
La Foresteria è stata oggetto di importanti lavori di adeguamento degli spazi, che consentono oggi di poter disporre di 3 camere con bagno per un totale di 18 posti letto.

Gli interventi sono stati possibili grazie ai contributi della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Questa ristrutturazione si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio che prevede il totale recupero dell’edificio e la sua destinazione all’accoglienza di iniziative con finalità sociali.
 
a.b.
 

Nessun commento: