domenica 13 ottobre 2013

In scena al "Nazionale" la creatività e la fantasia dei "principianti". Con "Rondò" si conclude il corso di teatro dell'associazione Cervelli in Tempesta. Domenica 20, "Open Day" in piazza Fabbri. Le proposte per l'anno 2013-2014.


QUARRATA_ “Rondò”, lo spettacolo ”leggero e malizioso, di puro divertimento ed evasione” chiude martedì 15 ottobre al Teatro Nazionale (in via Montalbano 11) il corso di teatro-livello principianti promosso dall’associazione culturale “Cervelli in Tempesta”.

I ragazzi del corso di teatro – livello principianti, attraverso un lavoro complesso e creativo – spiega Michela Manetti (addetta stampa-responsabile delle relazioni con il pubblico dell'associazione) - hanno rielaborato un testo tratto dalla commedia “Il letto ovale” di Ray Cooney e John Chapman”.

La regia dello spettacolo nonché il curatore del corso è  Lorenzo Tarocchi.
Gli allievi del corso principianti, dieci in tutto, hanno sagacemente rielaborato un testo teatrale attraverso un lavoro di costruzione dei personaggi.
Il copione originale è stato studiato per poi lasciare spazio alla creatività e alla fantasia di ognuno di loro.
 
 "Per spiegare il lavoro che quest’anno gli allievi hanno svolto – ha proseguito Michela Manetti - vorrei citare Harold Anderson: «La creatività è in ciascuno di noi. Per meglio dire era in ciascuno di noi, quando eravamo piccoli. Nei bambini la creatività è un elemento universale. Fra gli adulti è pressoché inesistente. Il grande problema è di riuscire a sapere che cos’è accaduto di quest’immensa, universale risorsa umana, un problema attuale, che costituisce l’oggetto della nostra ricerca». Ho cercato – ha spiegato Lorenzo Tarocchi - di interferire il meno possibile nella costruzione della commedia perché il tutto doveva venire dalle idee dei partecipanti. Creare una difficoltà del genere vuol dire stare in una strech- zone e non sempre il risultato è soddisfacente come in questo caso".
 


Ecco cosa sarà portato in scena: un appartamento in fase di profonda ed eccentrica trasfo rmazione, è il fulcro di una storia attorno al quale ruotano doppi sensi, inganni, scene piccanti, tradimenti, e piccole ripicche e dove ogni personaggio finge di essere qualcun altro in un vortice dal ritmo vivace che troverà soluzioni solo nel finale.
Gli interpreti sono: Arianna Zampini, Francesco Gori, Francesco Taddei, Isabella Bardini, Leonardo Chiappi Fucini, MariaLuisa Landi, Marina Februari, Martina Manetti, Massimo Gori e Sara Panconi.
Le scenografia sono state curate da Pamela Renzi.
Per i biglietti dello spettacolo (intero euro 8 e ridotto, euro 6) è possibile rivolgersi alla libreria Fahrenheit 451 di piazza Risorgimento a Quarrata.

L’associazione Cervelli in tempesta ricorda inoltre che il 20 ottobre prossimo con il patrocinio del Comune di Quarrata e la partecipazione della scuola Topdanceacademy di Quarrata dalle ore 10 alle ore 17 in piazza Agenore Fabbri si terrà l’Open Day per la presentazione dei corsi 2013-2014. Il programma prevede la presentazione in particolare dei corsi di teatro per adulti e bambini, corsi di canto, giocoleria, laboratori sulla maschera larvale, laboratorio di scenografia oltre al corso teatrale over 60 (gratuito)
Per i corsi info: 393-9484050- Lorenzo Tarocchi (teatro); 333-1777968 Matteo (canto) oppure 338-3133080 (Michela).
 
A.B.

Nessun commento: