mercoledì 23 ottobre 2013

"Creare un posto fisso di Polizia nella Piana Pistoiese": l'appello del Sap alle forze politiche-istituzionali. "Crediamo sia possibile e opportuno visto la recrudescenza dei reati in quella zona".


 
PISTOIA. Sicurezza nella piana: tutti la invocano, molti ne parlano, ma la realtà sembra proprio il contrario. Nella piana, ovvero nei comuni di Quarrata, Agliana e Montale, il SAP (Sindacato Autonomo Polizia), caldeggia nuovamente, una proposta fatta anni or sono, ossia la creazione di un posto fisso di Polizia.

La proposta, è la creazione di un posto di Polizia che possa divenire il fulcro della sicurezza per i cittadini della piana; crediamo sia possibile e soprattutto opportuno, visto la recrudescenza dei reati in quella zona. Parliamo di un posto fisso di Polizia, volto a garantire servizi di prevenzione e repressione dei reati e non di un vero e proprio Commissariato di Pubblica Sicurezza.
Il SAP ritiene che la costituzione di un posto di Polizia sia di facile realizzazione se c’è un interesse comune da parte tutte le forze politiche istituzionali; il Ministero invierà altro personale in provincia, con lo scopo di costituire il Posto di Polizia nella piana, ricavandolo magari da quegli Uffici, dove è prevista la chiusura, e dai corsi allievi Agenti che sono in programmazione.
 
Da un punto di vista economico e sociale, considerato il vasto territorio ed il confine con la provincia di Prato, la presenza della Polizia in un territorio che troppo spesso è dimenticato e abbandonato a se stesso, farebbe solo bene: punto di riferimento, maggiore prevenzione e di conseguenza maggiore sicurezza.
Del resto dobbiamo ricordare che purtroppo i poliziotti del capoluogo pistoiese, sia a causa delle ridotte risorse economiche che di personale, nei vari uffici, difficilmente vanno a prestare la loro opera nella zona della piana, intervenendo solamente quando si verificano episodi di particolare gravità.
Il territorio della piana, invece, avrebbe bisogno della presenza costante della Polizia di Stato.
Riteniamo che nei comuni della piana, Quarrata, Agliana e Montale il sistema di sicurezza non sia sufficiente, e l’ovvia conseguenza è la crescita della microcriminalità, come dimostrano i fatti di cronaca.
Il cittadino ha bisogno e necessità di percepire, respirare legalità, vedere per le strade il rassicurante lampeggiante blu della Polizia.
È per questo che riproponiamo con forza, affinché le forze politiche-istituzionali valutino bene le legittime aspettative dei cittadini, la costituzione di un posto di Polizia nella Piana pistoiese.

Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso


Nessun commento: