martedì 22 ottobre 2013

Ha preso il via il ciclo "Coldiretti Incontra". "Disponibili ancora fondi del Piano di Sviluppo Rurale per 363 milioni di euro". Prossimo appuntamento il 5 novembre a Quarrata.


PISTOIA-MONSUMMANO TERME_ Il monitoraggio della Regione Toscana sulla spesa dei fondi del Psr (Piano sviluppo rurale) ha evidenziato ancora la disponibilità di 363 milioni di euro, che possono e debbono essere spesi dal sistema produttivo agricolo in tempi brevi, pena la perdita dei fondi.  È una delle notizie comunicate ai soci da Coldiretti nell'incontro del 21 ottobre a Monsummano Terme.
Il primo del ciclo di appuntamenti autunnali "Coldiretti Incontra", che l'associazione organizza su tutto il territorio pistoiese con le aziende agricole. Tanti i temi dell'incontro, dal fisco alla diabrotica che attacca il mais, dai voucher alle ormai prossime elezioni nei rinnovati consorzi di bonifica.
L'agricoltura è unico settore che sta reggendo la crisi sul nostro territorio -ha spiegato ai numerosi soci intervenuti Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia-. Questi finanziamenti vanno sfruttati e in modo oculato, visto il difficile periodo e i benefici che produrranno: circa un miliardo di investimenti in tutta la Toscana”.

 Presto la Regione pubblicherà il dettaglio dei nuovi bandi anche se l'orientamento è di concentrare le erogazioni dei contributi (il 40% del totale investimenti) su interventi che mirano ad aumentare il valore aggiunto (trasformazione e commercializzazione). Sarà abbassata anche l'entità minima dei progetti finanziabili, da 900 mila a 100 mila.Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia ha aperto i lavori comunicando ai soci l'ufficializzazione delle dimissioni di Sergio Marini dal vertice di Coldiretti “un grande presidente, che da oggi assume la carica di presidente onorario. È già partito l'iter per eleggere la nuova guida della nostra associazione”.
Tropiano, tra l'altro, ha spiegato la grande valenza delle elezioni del 30 novembre per eleggere le assemblee dei rinnovati consorzi di bonifica, spiegando i meccanismi elettivi ed invitando i soci a non mancare all'appuntamento elettorale.
Sala parrocchiale di Monsummano piena di soci che hanno ascoltato le novità da tutti i tecnici
Coldiretti-Impresa Verde, contenute nei provvedimenti al vaglio di Parlamento e Governo nazionale. Confermata l'aliquota agevolata all'1% dell'imposta di registro per l'acquisto di terreni da parte di coltivatori diretti. Ancora non operativo il sistema dei patentini per la guida dei trattori.
Presente, per illustrare la propria importante attività, Ettore Cominetti, vice direttore di Cascina Pulita, azienda specializzata nel ritiro e smaltimento di rifiuti agricoli.
Prossimi appuntamenti di Coldiretti Incontra le aziende agricole a Quarrata il 5 novembre, a Pistoia l'11, a San Marcello il 12, chiude Pescia il 21 novembre.

Fonte: Ufficio Stampa-Coldiretti Pistoia

Nessun commento: