martedì 3 aprile 2012

Gorbi "richiama" Mochi e Mungai al rispetto verso i cattolici e alla normativa sulla par condicio: "L'inaugurazione della sede elettorale del centrosinistra di Giovedì Santo è una scelta inopportuna".

SERRAVALLE PISTOIESE_ "E' cominciata la campagna elettorale in vista del rinnovo del Consiglio comunale di Serravalle Pistoiese e, come sempre, sarà certamente fatta di confronti duri tra i candidati. Ritengo tuttavia che una minima considerazione di alcune semplici regole sia fondamentale. Non posso quindi esimermi dal richiamare il Sindaco Renzo Mochi al rispetto della normativa sulla par condicio che vieta alle Pubbliche Amministrazioni di svolgere attività di comunicazione “ad eccezione di quella effettuata in modo impersonale ed indispensabile per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni” (Legge 28/2000)".

Il candidato sindaco di "Serravalle Futura" Federico Gorbi interviene oggi con un comunicato dove oltre a rivolgersi al sindaco Renzo Mochi che "sta scrivendo a diverse famiglie" promettendo "a breve" la realizzazione di lavori "che si era impegnato a fare" denuncia l'inopportunità della scelta fatta dal candidato sindaco per il Centrosinistra Patrizio Mungai di "inaugurare la propria sede elettorale" nel giorno del Giovedì Santo".

"Per non perdere la faccia, chi è ancora sindaco per pochi giorni - afferma Gorbi - assicura marciapiedi, strade, lampioni e fognature (opere che non è nemmeno riuscito a iniziare nei suoi dieci anni di mandato) come se dovesse essere sotto contratto ancora per anni". "Ancor peggio si comporta il suo fedele vice, Patrizio Mungai, candidato Sindaco per il Centrosinistra, che ha deciso di inaugurare la propria sede elettorale nella sera di giovedì santo, quando la Chiesa ricorda l’istituzione dell’Eucarestia, alla quale segue l'adorazione del Santissimo Sacramento".

" La scelta, secondo noi inopportuna- continua Gorbi - è aggravata dal fatto che la sede elettorale di Mungai e compagni è esattamente di fronte alla Chiesa di Casalguidi, quella stessa Chiesa che un po’ cinicamente è stata inserita nel simbolo elettorale del Centrosinistra (cosa anche questa che sarebbe vietata dalla Legge). Insomma, mentre in Chiesa i fedeli saranno in silenziosa preghiera, proprio di fronte si brinderà a vodka e si suonerà la balalaika" .

"Si può anche non avere Fede, certo - aggiunge il candidato di Serravalle Futura - ma sarebbe cosa buona se almeno si portasse rispetto verso noi cattolici che ci apprestiamo a vivere il Triduo pasquale".

"In accordo con tutti i candidati della lista “Serravalle Futura” - conclude Federico Gorbi - avevo già deciso di sospendere qualunque iniziativa nei giorni della Pasqua e, ora, siamo ancor più convinti di aver fatto bene. Anche in campagna elettorale un po’ di silenzio, ogni tanto, non guasta".

a.b




42 commenti:

Anonimo ha detto...

o Gorbi ma non ti sta bene nulla!

Anonimo ha detto...

Bravo Gorbi, finalmente qualcuno che ha il coraggio della testimonianza

Anonimo ha detto...

Mochi & Mungai senza vergogna

Anonimo ha detto...

Ben detto! Mungai si vergogni per aver messo la Chiesa sul simbolo elettorale! E' l'unico modo per lui di vedere la Chiesa visto che non ci è mai entrato

Anonimo ha detto...

Cari signori , pensate a problemi di casa vostra che ne avete tanti ancor prima di cominciare figuratevi dopo.
Per le cose irregolari siete l'asso è 30 giorni che fate campagna elettorale diretta cosa vietata dalla legge o sbaglio. La chiesa nel simbolo rappresenta il paese di Casalguidi del resto è l'unico monumento presentabile presente in zona. Chi vuole andare a messa può andare anche giovedì se poi vuol venire da noi a prendere un pezzettino di bambino fritto lo serviremo volentieri.
Caro signor Gorbi in politica , come nella vita è credibile chi è umile, i troppo bravi di solito cascano tutti.
Rassegnatevi perderete e non di poco la gente si è rotta le scatole di sentire le vostre demagogiche bischerate.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo ignorante, la propaganda elettorale non è affatto proibita dalla legge prima dell'inizio della campagna elettorale purchè si paghi la tassa di affissione, che noi abbiamo regolarmente pagato.

Comunque meno male ci permette di andare in Chiesa il giovedì santo anche se, da come parla, temevo che avreste sbarrato le porte obbligandoci ad una bella adunata sovietica in piazza Gramsci.

Lei ritiene che la nostra lista non sia fatta da gente umile ma invece noi riteniamo di dimostrare la nostra umiltà proprio partendo dal rispetto: è per questo che nei giorni della Pasqua non faremo campagna elettorale.

Poi vedremo se la gente si è rotta le scatole e di chi.

Un candidato di Serravalle Futura

Anonimo ha detto...

Mi scusi signor candidato, non mi pare che nessuno gli abbia posto dei divieti o impedito qualcosa ai cattolici, voi non avete l'esclusiva dei cattolici i nostri preferiscono venire da noi. Pensate alle vostre di adunate che non hanno nulla da invidiare a quelle sovietiche visto che ogni tanto organizzate incontri di pugilato tra voi , mi sembra a di poco fuori luogo andare in chiesa a chiedere perdono per poi dopo tornare a fare peggio. Questa si che è mancanza di rispetto per la religione non le adunate sovietiche.

PS Per i carri armati ci stiamo attrezzando, non essendoci la Siberia dovrete accontentarvi di un Gulac in San Biagio , sempre meglio di niente.

Anonimo ha detto...

Non avete mai impedito alla gente di andare in chiesa perchè ve lo ha impedito la legge, altrimenti lo avreste fatto più che volentieri. Comunque avete sempre irriso e guardato di traverso i praticanti.

Anonimo ha detto...

BRAVO GORBI UN PO' DI SILENZIO PRIMA DURANTE LA PASQUA E' UTILE. TI PREGO CONTINUA ANCHE DOPO. PERCHE' DEL TUO EGOCENTRISMO NE ABBIAMO LE PALLE PIENE

Anonimo ha detto...

AVETE LA CODA DI PAGLIA. E VI RODE.

Anonimo ha detto...

ancora una volta voi di sinistra avete dimostrato la vostra maleducazione e la vostra intolleranza. tipico!

Anonimo ha detto...

Attenzione a quello che dite perchê anche voi di Serravalle Futura avete dimostrato volgarità e maleducazione in altri post. "Chi ê senza peccato scagli la prima pietra"!

Anonimo ha detto...

"voi di sinistra"... Perchê voi siete convinti di non essere vicini alla sinistra?
Paolo

Anonimo ha detto...

noi siamo per i cittadini. nè destra nè sinistra. poi a chi dice ATTENZIONE, attenzione a cosa? siamo alle minacce?

Anonimo ha detto...

Attenzione non nel senso di minaccia...ma prendete tutto male!!! Attenzione perchê scorgo lo stesso atteggiamento!!!!

Anonimo ha detto...

Parlate giustamente di essere aggrediti ma anche voi fate altrettanto... Questo oleo SEMPLICEMENTE dire... adesso mi sono spiegato?

Anonimo ha detto...

volevo, scusate

Anonimo ha detto...

Quelli della lista centrosinistra per Serravalle (a proposito, ma chi è il centro?) non solo hanno sbagliato a scegliere il giorno dell'inaugurazione, non solo non chiedono scusa ma addirittura pretendono d'avere ragione. Questa volta cari compagni siete proprio in torto. Ammettetelo

Anonimo ha detto...

All'anonimo che dice che alcuni cattolici preferiscono partecipare all'inaugurazione della sede elettorale del Pd invece che ai riti pasquali vorrei dire che chi ha davvero Fede non può esimersi da alcuni momenti fondamentali nella vita del cristiano. Chi rinuncia a Dio per andare da Mungai ha già fatto la sua scelta che non è da cristiano.
Sandra

Anonimo ha detto...

Antonio Principato si sente il portatore della verità,dice noi "Cattolici"amico parla x te;si, chi si sente è Cattolico, ma me non mi rappresenti,cioè te rappresenti te stesso come tutti;rappresentiamo noi stessi,solo il Clero ha tale titolo di rappresentare il Cattolico e te insieme a Paolo Zamponi lo offendesti,che in una lettera sua Eccellenza ebbe a scrivere una lettera al tuo Presidente MCL.<> Te avevi gestito il tutto,gestito in modo strumentale al punto di portare sua Eccellenza a protestare vivamente,perciò non strumentalizzare a fini elettorali la Chiesa!Voi MCl con le vostre feste dell'amicizia prima e cosiddette paesane (erano sempre di partito UDC di cui sei candidato )non disturbavi le liturgie ?a S.Pierino anni fà con il vostro consenso Paolo Zamponi guidando il consiglieri del circolo adibirono il campino di fronte alla chiesa,a campino di calcetto dove si svolgevano i campionati Provinciali, mi opposi ma inutilmente.La sera da zona di relax x i ragazzi con le propie famiglie,divenne uno stadio con tutto ciò che comporta:urli,turpiloquio,​bestemmie e tutto di più,gli appuntamenti religiosi x anni disturbati dal chiasso e dal comportamento blasfemo in quanto tutto si svolgeva a m.100 dalla Chiesa. Don Michele ai ha liberati da ciò e voi lo avete infamatò;infatti il Vescovo vi ha detto: <>Questi sono i rapporti che hai con il Vescovo cioè con la Chiesa Pistoiese, fratello te non hai titolo x attaccare la sinistra di Serravalle,certo non è confessionale ma una giunta laica rispettosa di tutti i credo ?

Doriano Maranelli (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Noi non abbiamo mai impedito niente ai cattolici. A noi invece in tempi non molto lontani ci è stato impedito di festeggiare il primo maggio, per chi lo faceva la pena era il confino o il carcere, questo avveniva con il beneplacido della maggioranza del CLERO ho detto CLERO E non i cattolici singoli. QUANDO CI SI LAMENTA BISOGNA SEMPRE PENSARE QUELLO CHE SI FA NOI PRIMA DI CRITICARE E GETTARE FANGO ADDOSSO AGLI AVVERSARI.

Anonimo ha detto...

Ma perchè nessuno risponde delle violazioni di legge fatte dal Sindaco? Meglio il silenzio?

Anonimo ha detto...

oh Maranelli ma te i permessi per il banchino alla Collina ma ce l'hai?

Anonimo ha detto...

Leggendo il nome dell'autore del commento mi verrebbe da evitare ogni risposta, poichè tutti sanno quanto possono valere le parole di Maranelli, cioè un valore prossimo allo zero. Tuttavia, nell'estrema confusione del commento, sembra volermi addebitare situazioni che non mi hanno mai visto protagonista. Cita amici, persone serie, che nulla c'entrano con la mia candidatura nel tentativo di accreditarsi in qualche modo di fronte all'opinione pubblica ma, purtroppo per lui, "il valore di un uomo si misura dalle cose che crea" (Kahlil Gibran) e Maranelli non ha mai creato niente.

Federico Gorbi (da Facebook)

Anonimo ha detto...

IERI SERA SONO PASSATO PER CASO DI PIAZZA E L'INAUGURAZIONE POSSO ASSICURARE CHE NON DAVA NOIA A CHI ERA IN CHIESA. INFATTI ERANO QUATTRO GATTI E L'ATMOSFERA ERA PIUTTOSTO SPENTA

Anonimo ha detto...

ma il Maranelli parla ancora? oh che certa gente ha diritto di parola? e poi che c'entra lui con le elezioni di Serravalle?

Anonimo ha detto...

Ve...ve...ve..r...gogna!!!
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Mungai è solo un pupazzo nelle mani del Mochi

Anonimo ha detto...

mi fate veramente ridere,
per non piangere ovviamente...
mi pare ci siano cose più importanti per i cittadini di questo Comune che non il giorno in cui viene inaugurata la sede di un comitato elettorale o ciò che compare su un simbolo (fra l'altro mi piacerebbe indagare sulla legittimità di utilizzare la F di FaceBook sul Vostro simbolo), dicevo mi pare siano altre le cose importanti! L'Italia è uno stato laico, in cui spero tutti possano avere la libertà di trascorrere le loro serate come più gli aggrada, ricorrenze religiose o non. L'inaugurazione della sede elettorale non mi pare abbia limitato in alcun modo la libertà di chi ieri sera voleva andare a messa e poi credo che essere cattolici non si limiti all'andare in chiesa, al confessarsi, al partecipare pubblicamente alle festività cattoliche così tanto per fare presenza, "non si sa mai mi vengano a dire che alla messa non c'ero!"... voglio sperare, per chi crede, che essere cattolici significhi ben'altro e che abbia poco a che fare col numero di messe a cui si partecipa! Inutile partecipare a tutte le messe, confessarsi, se poi fuori ci si comporta in modo disdicevole...
Se la vostra campagna elettorale si fonda su queste basi non c'è che dire, cominciate bene...
Parliamo di cose serie per cortesia, ed evitiamo certe polemiche sterili fatte così tanto per alzare un po' di polvere e far si che la gente non parli dei veri problemi!

Anonimo ha detto...

Ma che bravi questi signori che danno giudizi sui bravi cattolici (quelli adulti?) che non si misurano dal numero delle messe ma dai criteri stabiliti da Vendola o Bertinotti. Sono sempre bravi a dire che non importa la messa proprio perchè loro non ci vengono mai. Insistete nel dire che nessuno ha impedito. Sottolineo che nessuno vi ha mai accusato di aver impedito, infatti. Però avete comunque mancato di rispetto nel periodo più sacro dell'anno per un cattolico. Vi costava tanto inaugurare subito dopo Pasqua o qualche giorno prima di quando lo avete fatto? Non è una questione di programma certo ma il valore delle persone si misura dai loro comportamenti. Mungai ha già dimostrato di essere un bugiardo a proposito della discarica del Cassero e quindi, messe o no, non avrà la mia fiducia. In più ora ha trovato il modo di offendere la mia sensibilità anche come cattolica. Peggio di così.
C.B.

Anonimo ha detto...

GORBI 1 MUNGAI 0

Anonimo ha detto...

SI E' VERO IN CHIESA C'ERANO 4 GATTI. NON CI HANNO DATO ASSOLUTAMENTE FASTIDIO ANZI DOPO UN POCO ALCUNI DEI NOSTRI SI SONNO AGGREGATI ALLA FUNZIONE PER RAVVIVARE IL TUTTO.

Anonimo ha detto...

La Chiesa era piena come sempre ma conta il fatto che era giovedì Santo e avete mancato di rispetto. Avete mandato le spie a controllare e dovreste sapere bene che, anche nel momento di minor afflusso, c'era comunque il triplo delle persone presenti all'inaugurazione della sede del PCUS

Anonimo ha detto...

QUANDO PRENDEREMO IL POTERE VI DEPORTEREMO TUTTI IN SAN BIAGIO. VOI DURANTE IL PRIMO MAGGIO PER CASO SOSPENDETE LE FUNZIONI RELIGIOSE?
noi delll nvkd e kgb abbiamo spie ovunque facciamo liste di deportazione occhio. signori CLERICAL FASCISTI.

Anonimo ha detto...

Mi appari..quasio come in sogno...un poco easurito... solo una sensazione.

Anonimo ha detto...

il primo maggio in genere evitiamo le piazze. le troppe bandiere rosse, i trattori e i canti partigiani ci danno l'orticaria

Anonimo ha detto...

Scusate, ma vi sembra questo il modo di inaugurare la campagna elettorale? Io speravo in un serio confronto sui programmi!!! Serravalle Futura rappresenterà anche il nuovo, ma per ora non sembra proprio.... Mi pareva che il motto fosse nė a destra nė a sinistra...

Anonimo ha detto...

Il fatto di non essere nè a destra nè a sinistra non comporta chiudere gli occhi di fronte ad iniziative sbagliate come la scelta della data per l'inaugurazione della sede del PD e Gorbi si è limitato a questo.I commenti di altri non lo riguardano. Il PDL lo accusa di essersi messo con elementi di sinistra, il PD lo accusa di integralismo, ciò dimostra che lui non é di destra, né di sinistra e guarda solo al futuro e al bene della comunità. Quanto al confronto tra i programmi ben venga, anzi io auspico un confronto pubblico tra i candidati.

Anonimo ha detto...

E del Mochi , che non ha rispettato la par condicio tanto cara a Bersani,nessuno dice niente? La solita tattica!

Anonimo ha detto...

è vero! tutti addosso al Gorbi e alla sua lista! ma allora vi fa davvero paura?

Anonimo ha detto...

Il Gorbi e la sua lista pensano al proprio bene non quello comune.

Anonimo ha detto...

Può darsi che Gorbi e la sua lista pensino al proprio bene, ma quelli del PD allora a che pensano? E' più di 60 anni che amministrano Serravalle e guardate che bei risultati: strade sconnesse, degrado, sporcizia, cementificazione assenza di verde pubblico.In compenso una discarica e anche malgestita.I sindaci sono stati scelti sempre guardando non alle competenze, ma all'apparato del partito.A tale proposito la scelta di Mungai è illuminante:Mungai, asessore all'ambiente uscente, ha permesso i miasmi dalla discarica, i rifiuti di eternit a Montaletto (non sono stati ancora rimossi,la completa tascuratezza di quella specie di verde pubblico di Casalguidi e Cantagrillo etc... Si potrebbe dire:Mungai(74 anni), il nuovo che avanza! Quali speranze per il futuro?