martedì 10 aprile 2012

Stabilite le modalità di gestione della fontana di Buren. Sarà sottoscritta una convenzione tra il Comune e la Fondazione Caript. Gli "obblighi" dell'amministrazione comunale e la "disponibilità" della Fondazione a sostenere le attività promozionali.

QUARRATA_ La scorsa settimana la giunta municipale-di Quarrata ha approvato uno schema di convenzione che stabilisce le modalità di gestione della fontana “Muri Fontane a 3 colori per un esagono” dell’artista Daniel Buren installata come noto all’interno del parco di Villa La Magia.
Lo scopo dell’atto è garantire la manutenzione e la vigilanza sia dell’opera d’arte che del terreno circostante. Allo stesso tempo l’amministrazione comunale intende favorirne il più possibile l’accessibilità.
Un momento dell'inaugurazione
La convenzione – tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il comune di Quarrata - sarà sottoscritta per conto dell’amministrazione quarratina dal dirigente dell’area valorizzazione e sviluppo del territorio architetto Paola Battaglieri.
L'atto fa seguito al protocollo di intesa stipulato mediante scrittura privata il 1 luglio 2009 con la stessa Fondazione che come noto si è assunta il totale carico della realizzazione dell’opera d’arte che ora “deve ritenersi acquisita al patrimonio indisponibile del Comune”.
“La convenzione – si legge nella delibera comunale – verrà sottoscritta secondo la forma del diritto privato e verrà registrato solo in caso d’uso”.

Nella convenzione sono stati specificati in particolare alcuni aspetti inerenti la pubblica fruibilità del bene e la sua conservazione.

La fontana di Buren (panoramica)
“Il comune di Quarrata – si legge – si obbliga a proprie cure e spese a provvedere alla manutenzione dell’opera d’arte e del terreno circostante ed al loro decoro; a favorirne la migliore accessibilità anche attraverso la cura della viabilità e l’installazione di una adeguata segnaletica stradale in modo da consentire agli interessati di recarsi sul posto con facilità; a consentire ai turisti e visitatori di accedere alla fontana scultura in ogni momento dell’anno per apprezzare  l’opera  stessa ed il contesto ambientale in cui questa è inserita;  a provvedere alla adeguata vigilanza del bene ed alla copertura assicurativa dello stesso; a provvedere altresì alla manutenzione ed al funzionamento costante degli impianti idrico e di illuminazione posti a servizio della scultura fontana medesima; a pubblicizzare l’opera anche mediante apposizione di cartelli e targhe ben visibili dai quali risulti l’intervento ed il ruolo  sostenuti da Fondazione per la realizzazione dell’opera. a promuovere,  nelle scuole di ogni ordine e grado poste nel territorio comunale di Quarrata,  lo svolgimento di visite guidate alla scultura fontana di Buren; a promuovere, nelle forme ritenute più opportune,  incontri   aperti alla cittadinanza e seminari di studio aventi per tema l’arte ambientale e le sculture di Daniel Buren.   
Un "particolare" dell'opera


Dall’altra parte la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nella “norma finale” della convenzione “si dichiara disponibile ad esaminare eventuali richieste del Comune per sostenere le predette attività promozionali, con speciale riferimento a quelle svolte in ambito scolastico o aventi, comunque,  carattere formativo”.





Nella convenzione il Comune di Quarrata “ esprime e rinnova la propria gratitudine alla Fondazione per il dono ricevuto e  per  la sensibilità che essa ha così dimostrato  verso i cittadini e il territorio di Quarrata”.

Andrea Balli




12 commenti:

Anonimo ha detto...

E meno male era gratis! Grazie Sabrina,Mazzanti,Dalì,e tutta la giunta di quast'altro bel debito che ci lasciate.Meditate quarratini ,meditate,ma soprattutto aprite gli occhi!

Anonimo ha detto...

FONTANA BELLISSIMA!!MENO MALE CHE C'E'!

Anonimo ha detto...

Perchè se no un tu sai in dove lavarti i piedi?

Anonimo ha detto...

Me li laverò nell'acquaio di casa tua.....se è pulito.....

Anonimo ha detto...

E tu sei messo bene di nulla se tu sei abituato a lavarti i piadi nall'acquaio,i viso te lo lavi ni bidè?

Anonimo ha detto...

Il viso me lo lavo nella fontana ed i piedi nel tuo acquaio se è pulito e...se non ci hai lavato qualcos'altro.....

Anonimo ha detto...

Per quello che l'abbiamo pagata "la Fontana" tu ci puoi fare anche il bagno .con la speranza che tu ci affoghi. A proposito nel mio acquaio tu ti ci puoi lavare anche i denti.

Anonimo ha detto...

La morte torni a chi la manda....

Anonimo ha detto...

Se è per codesto, per quello che l'abbiamo pagata, il bagno ce lo potrebbero fare solo quelli dell'associazione che l'ha pagata la fontana, beato ignorante qualunquista..

Anonimo ha detto...

La fontana tu l'hai pagata anche te e tocca anche a te mantenerla ,è come se ti regalassero una ferrari e ti gli dovessi pagare il bollo l'assicurazione la benzina il lavaggio tutte le settimane e l'asfaltatura delle strade in dove tu viaggi.apri gli occhi ignorante(ma no perchè tu ignori,perchè un tu capisci nulla!)

Anonimo ha detto...

Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci, Noci,

Anonimo ha detto...

GHIANDE,GHIANDE,GHIANDE,GHIANDE,GHIANDE,GHIANDE,GHIANDE,GHIANDE,GHIANDE......