giovedì 19 aprile 2012

AutoinComune: l'Amministrazione di Quarrata aderisce al progetto di mobilità sostenibile lanciato dall'Ancitel Toscana. Il modo migliore per fare strada insieme.



QUARRATA_ Andare in auto al lavoro al tempo della crisi, con un occhio di riguardo al portafoglio e alla sostenibilita' ambientale, grazie ad un'alleanza tra i Comuni toscani e gli oltre due milioni e mezzo di pendolari che in un giorno medio producono 6 milioni e mezzo di spostamenti sulla rete viaria regionale.  
Su proposta dell’ufficio Servizi Sociali la giunta municipale di Quarrata ha approvato il progetto  di mobilità sostenibile “Autoincomune” (patrocinato dall’Anci Toscana e dalla Regione Toscana)  e lo schema di convenzione con Ancitel Toscana, società partecipata di Anci Toscana operante nel campo della società dell’informazione, della conoscenza e dell’innovazione.
Il progetto – che si concretizza nel primo servizio di car pooling istituzionale su base regionale, rappresenta un'innovativa soluzione ai problemi di mobilità cittadina riducendo il volume del traffico, diminuendo l’inquinamento da polveri sottili e dando al cittadino la possibilità di risparmiare tempo e denaro grazie all’abbattimento dei costi di trasporto, oltre a dare alla Amministrazione Comunale l’opportunità di migliorare la  propria politica di mobilità .
Il servizio sarà particolarmente utile per quanti per motivi di lavoro o di studio o per altri motivi si spostano in continuazione soli in auto, spesso anche più di una volta alla settimana. E’ infatti un modo facile per trovare compagni di viaggio ed è un punto di incontro fra chi cerca e chi offre passaggi auto per risparmiare, inquinare meno e fare nuove amicizie.. E’ un servizio finalizzato proprio alla condivisione delle auto private a supporto del Trasporto Pubblico Locale ; è dunque una innovativa soluzione ai problemi di mobilità cittadina.
“Da anni il Comune di Quarrata – si legge nella delibera - è impegnato a valorizzare e far conoscere la tutela dell'ambiente e del suo territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini, con particolare riguardo alle fasce deboli della popolazione (famiglie con disagio economico, disabili, anziani). Questo Comune ritiene pertanto che intervenire a difesa dell’ambiente e migliorare la qualità della vita sia possibile raccogliendo la sfida rappresentata dal passaggio dalla enunciazione di principi alla prassi quotidiana, assumendosi l’impegno, fra l’altro, a: governare in modo consapevole il territorio, introducendo nei programmi urbanistici comunali norme di contenimento del consumo di suolo, di efficienza energetica e di riduzione dell’inquinamento; a promuovere la diffusione di strumenti per una mobilità realmente sostenibile e gestire correttamente il territorio evitando il più possibile spostamenti motorizzati superflui; promuovere, incentivare e sostenere infine nuovi stili di vita nella comunità amministrata attraverso progettualità partecipate finalizzate alla riduzione dell’impronta ecologica di un territorio”.
L’iniziativa non comporterà alcun costo a carico del Comune  poiché i mezzi finanziari saranno coperti da sponsor o enti terzi contrattualizzati da Ancitel Toscana – ma anzi dovrebbe portare nel caso di maggiori introiti, ottenuti e rendicontati da Ancitel Toscana, a benefici per il Comune di Quarrata (sotto forma di servizi o di iniziative di mobilità sostenibile sul territorio comunale).
Il servizio “AutoinComune” è già pienamente operativo su tutti i 287 Comuni della Toscana  e rappresenta di fatto una sinergia tra attività di Comuni anche lontani tra loro.
La convenzione che sarà stipulata tra il funzionario dei Servizi Sociali Maria Alessandra Tofani e Alessio Marini (legale rappresentante di Ancitel Toscana srl avrà la durata di un anno.
Come si legge nella convenzione  “tale progetto rappresenta una soluzione ai problemi di mobilità cittadina, riducendo il volume di traffico, diminuendo l’inquinamento da polveri sottili, facendo risparmiare tempo e denaro al cittadino grazie alla condivisione dei costi di trasporto”.
Il  servizio già attivo anche per Quarrata prevede una piattaforma di carpooling via Internet,  accessibile dagli utenti tramite PC o altri sistemi mobili.
Ogni Comune ha a disposizione un accesso (Url) alla piattaforma locale di car pooling riguardante la propria area territoriale (www.autoincomune.it/comune/ nomecomune/)”.
Il Comune di Quarrata ha quindi sulle proprie pagine una testata personalizzata con il proprio stemma.
Ogni pagina personalizzata ha poi una serie di posizioni fisse (box) in cui poter inserire banner a disposizione degli sponsor.
Al momento il servizio è già pienamente operativo e funzionale e rimarrà tale fino alla fine del 2012.
Se in tale periodo e comunque entro 6 mesi dalla sottoscrizione della convenzione non risulteranno attivi sponsor a copertura di tutte le spese per la gestione del servizio sarà operata una verifica fra Ancitel e il Comune di Quarrata degli obiettivi raggiunti al fine di individuare le opportune modalità per l’erogazione del servizio anche per il 2013.
Un 20 per cento dei proventi eccedenti la copertura delle spese a carico di Ancitel Toscana saranno impiegati per attività sul territorio comunale riguardanti la comunicazione e la diffusione del servizio Autoincomune e per iniziative di mobilità sostenibile.
Con la convenzione il Comune di Quarrata si impegnerà “ ad operare in modo sistematico, per la durata della convenzione,  riguardo alla promozione e alla diffusione del servizio Autoincomune nei confronti dei cittadini attraverso le seguenti principali azioni: conferenze stampa, comunicati stampa, banner di Autoincomune sul sito istituzionale, promozione e diffusione del servizio sul territorio, invito all’utilizzo del servizio anche per eventi specifici”.
Il sito www.autoincomune.it  è costituito dall’insieme di 287 piattaforme comunali, una per ogni comune della Toscana, su cui, declinando le proprie generalità, è possibile registrare i propri tragitti per cercare un passaggio o offrire il proprio mezzo di trasporto.
Come funziona?  Chi offre un passaggio si registra sul sito inserendo luogo di partenza e di arrivo e resta in attesa di chi cerca il passaggio verso quella destinazione o un luogo lungo il percorso. A sua volta, quest’ultimo, può inserire il percorso desiderato e attendere una proposta di passaggio on line.
Quando un utente trova un percorso interessante scrive una mail, sarà poi Autoincomune a inoltrare la comunicazione stabilendo così il contatto fra i futuri compagni di viaggio, senza che questi spendano un euro per il servizio ottenuto.  Grazie all’abbinamento con Google Maps le ricerche vengono fatte in base alle coordinate geografiche permettendo di trovare passaggi con partenza ed arrivo vicini a quelli ricercati aumentando così le possibilità di incontro.
Al centro del servizio ci sono le nuove tecnologie di condivisione web, utili nel mettere in relazione diretta chi naviga su internet, anche con lo smarthphone o il tablet, e ha interessi comuni: in questo caso la destinazione del posto di lavoro e di studio o di un evento sportivo o culturale.
Utilizzo del servizio:  Autoincomune può essere usato in diverse maniere, a seconda delle esigenze e offre interessanti opportunità a molti profili di utenza.
Pendolari: se si percorre abitualmente un determinato percorso, è possibile che ci sia qualcun altro che debba fare la stessa strada. Attraverso Autoincomune è possibile entrare in contatto con altri viaggiatori e offrire o cercare un passaggio per condividere le spese o fare i turni alla guida. La formula è tanto semplice quanto conveniente: se trovi un compagno dimezzi le spese di gestione della macchina, se ne trovi due le riduci di due terzi e così via!
Eventi: con Autoincomune è possibile promuovere un evento al quale si vuole partecipare. E’ possibile inserire luogo di partenza, destinazione e i dettagli dell'evento, così si possono trovare altre persone interessate per fare il viaggio insieme.
Guida sicura: a chi non piace girare per locali e discoteche, ma ha il problema che una birra o un cocktail possano far superare il tasso alcolico massimo consentito per la guida? Con Autoincomune si possono cercare altri compagni di feste e organizzare i turni per stare al volante.
Gite e vacanze: per fare una gita o una vacanza "on the road" e cercare compagni di viaggio a partire dal proprio Comune di appartenenza basta inserire l’itinerario su Autoincomune e specificare se si offre o si cerca un passaggio, quindi stabilire il contatto.
Asili e scuole: per accompagnare i figli a scuola ogni giorno, magari in una sede completamente fuori strada rispetto al tragitto per il lavoro? Si può proporre su Autoincomune l’itinerario per trovare altri genitori con i quali fare i turni.
La sponsorizzazione di livello comunale  sui relativi box informativi della piattaforma comunale permetterà  di ottenere la visibilità sulla piattaforma di Autoincomune.it tramite  appunto le pagine dedicate ai singoli comuni.
Per un Comune come Quarrata i costi a box vanno da un minimo di 3500 euro ad un massimo di 4500 euro all’anno (esclusa Iva).
Andrea Balli

Nessun commento: