sabato 21 aprile 2012

Una pensilina in legno sul ponte alle Trave. La proposta dei Giovani Democratici Montale-Agliana al vaglio delle due amministrazioni comunali. "Il nostro obiettivo è rendere più sicuro l'attraversamento in un punto nevralgico"

AGLIANA-MONTALE_ Nell’ambito del progetto Metropolitano curato dal gruppo “Giovani Democratici Montale-Agliana” allo scopo di “dare suggerimenti sul miglioramento del trasporto pubblico locale, dei sensi unici e della vivibilità della strada” è stata sottoposta alle amministrazioni comunali di Agliana e Montale una nuova “idea”.

“Sappiamo tutti – si legge in un comunicato – delle grosse difficoltà inerenti la zona di Ponte alla Trave (punto nevralgico di collegamento tra Montale ed Agliana in località Stazione, ndr) dove ancora oggi non è presente un passaggio pedonale che permetta ai cittadini di muoversi da un comune all'altro in tutta sicurezza”.
Oltre ad essere molto trafficato da automezzi e autotrasporti il ponte è un punto di collegamento importante per quanti si recano a piedi o in bicicletta presso la Stazione Ferroviaria di Montale-Agliana oppure semplicemente per spostarsi.
“Per questo abbiamo proposto al sindaco di Montale, e in sinergia anche a quello di Agliana – continua il comunicato - di valutare una nostra proposta che potrebbe porre finalmente fine ad un problema molto grave che rende pericoloso ogni giorno l’attraversamento del Ponte alle Trave. Partendo dalla  strada provinciale pratese notiamo subito un problema; lungo l’argine, dove ci sono gli alberi, non è presente un marciapiede e questo rende poco agevole l’attraversamento. Secondo noi  la soluzione potrebbe essere un marciapiede fino al ponte e da qui  la realizzazione di una pensilina di legno dal lato destro del ponte che porti fino al lato opposto dell’argine. Successivamente occorrerebbe cooperare insieme ai due esercizi commerciali presenti (un Centro Benessere e un negozio di parrucchiera, ndr) per poter realizzare un marciapiede. Tutti infatti  notiamo come lo spazio di marciapiede di fronte ai due esercizi  sia inutilizzato a fini commerciali e pertanto è necessario renderlo utile alla comunità e ai cittadini che devono muoversi a piedi”.
 
Secondo i Giovani Democratici dei due Comuni le rispettive amministrazioni comunali potrebbero o tramite un possibile accordo con i proprietari o un esproprio per utilità pubblica (nel caso non venisse compreso il problema) utilizzare parte del marciapiede privato per renderlo pubblico in modo da creare il collegamento tra i due comuni limitrofi.

“Facendo questi lavori – come si evidenzia in una lettera inviata ai due sindaci – rimmarrebbe una grossa parte di marciapiede ai due esercizi e si darebbe modo ai cittadini di avere un attraversamento pedonale.  Dopo la parrucchiera il percorso pedonale può continuare fino all’altro capo della strada dove oggi è presente un’agenzia immobiliare e da quel punto l’attraversamento passerebbe dal marciapiede lato destro al marciapiede lato sinistro “.

L’idea presentata dai Giovani Democratici Montale-Agliana  renderebbe di fatto ai cittadini “la vita più semplice e meno pericolosa in questo punto nevralgico”.

a.b.

Nessun commento: