domenica 8 aprile 2012

A Pistoia il convegno su "Il vostro cellulare è libero dagli stupri ?".


PISTOIA_ Mercoledì 11 marzo alle17.45 presso la libreria "Lo Spazio" in  via dell' Ospizio 26 a Pistoia, su iniziativa del circolo di Pistoia di Legambiente si terrà un convegno dal titolo: “Il vostro cellulare è libero dagli stupri?".
Il convegno, moderato da Daniela Sgambellone, con la partecipazione di Antonio Sessa, presidente del circolo legambiente cittadino, Anna Battaglia, presidente onlus "Amici di Francesco" , Chiara Innocenti, assessore provinciale pari opportunità, Giovanna Sottosanti, responsabile centro anti violenza "Libere tutte", Rita Monari, consigliere provinciale, nasce dall' idea di sensibilizzare i cittadini pistoiesi su quanto sta avvenendo in Congo. Il Paese africano infatti, benchè valutato 24 milioni di dollari, è uno dei più poveri al mondo ed i suoi cittadini sono schiavi del nostro stile di vita.
Il sangue dei congolesi, vittime degli eserciti che lottano per spartirsi le risorse minerarie del Paese scorre infatti nei nostri cellulari, a causa del coltan, un minerale radioattivo che si trova per il 95% in questo Stato e che viene estratto dalla popolazione locale, tenuta in schiavitù dagli eserciti.
Una delle condizioni peggiori in assoluto è quella delle donne, stuprate, torturate e uccise con inaudita ferocia. “Synergie des femmes pour les victimes de violences sexuelles” ha promosso una campagna (attraverso un cruento video che verrà trasmesso al convegno) per richiamare l' industria occidentale alle proprie responsabilità.
Durante il convegno sarà possibile firmare la petizione.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento: