domenica 1 aprile 2012

"La Mortella" al "Nazionale" con il Gad e il Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese a favore di Dynamo Camp.


QUARRATA_ Martedì 17 aprile al cinema-teatro Nazionale (via Montalbano 11) a Quarrata su iniziativa del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese il Gad di Pistoia porterà in scena lo spettacolo “La Mortella”, favola in due tempi con musiche, liberamente ispirata all’omonima novella  de “Lo cunto de li cunti” di Giovan Battista Basile 
La compagnia pistoiese, diretta da Franco Checchi si cimenta così con un testo del Seicento che ha ispirato la fantasia dello stesso regista.  
“L'evento – spiega il presidente del Lions Club della Piana  Placido Panarello - rientra fra le iniziative a sostegno del Service Distrettuale, che quest'anno è rivolto in favore di Dynamo Camp di Limestre (Pt).  Il Campo, come strumento di Terapia Ricreativa, è dedicato ai bambini affetti da gravissime patologie. In poche parole, attraverso il Service Distrettuale i Lions hanno l’obiettivo di ristrutturare un vecchio edificio, per trasformarlo in Centro di accoglienza e Centro didattico dedicato a Melvin Jones, nonché di realizzare un Campo con tende alloggio, tenda infermeria, tenda refettorio, strutture sanitarie, ecc.)”.
Per le prevendite (ingresso: euro 10) occorre rivolgersi sin da ora al numero 333-5888535 (Carlo Spini) oppure spinillions@yahoo.it.
o    Dopo le fortunate esperienze de “L’opera da tre soldi” di Brecht e "Un genio ribelle - Federico Garcia Lorca, arte e vita”che hanno fruttato al Gad di Pistoia premi e riconoscimenti in tutta Italia, “La Mortella” è un virtuoso divertissement, uno spettacolo completo, sostenuto da momenti corali di grande affiatamento e da momenti monologanti in cui emergono spiccate personalità da caratterista. 
     Quello che tornerà a calcare il palcoscenico quarratino è un  GAD impegnato al meglio delle sue possibilità, con quindici attori (Umberto Ponzio, Claudia Coppola Bottazzi, Carmen Di Bello, Cinzia Cedrola, Daniela Dolce, Francesca Branchetti, Elisabetta Santini, Mariella Biagini, Deborah Guidi, Elvio Norcia, Giacomo Del Bino, Andrea Sabatini, Gennaro Criscuolo)  e due musicisti ( Quirino Trovato alla chitarra, al mandolino e percussioni e Raffaele Terlizzi) con la voce solista di Daniela Dolce che ha curato anche la ricerca dei canti popolari, l’adattamento e la direzione musicale.  Il risultato che ne viene fuori è uno spettacolo forte e impegnativo che prosegue sulla strada del teatro musicale. In questo spettacolo la compagnia ha la possibilità di sperimentare le infinite potenzialità che la forma-fiaba riesce ad offrire:  in primis la forza dell’archetipo a cui Checchi si appoggia per inserire nel testo citazioni che gli conferiscono un rinnovato spessore e un carattere di trasversale universalità.

La spassosità dell’intrigo, del camuffamento, dell’inconveniente che scioglie una catena di eventi, la leggerezza e al contempo la vitalità carnale del testo, che trova nel dialetto napoletano una straordinaria potenza plastica.
Pulcinella, il coro delle cortigiane, il principe innamorato e la fata, il munaciello birbone e l’immancabile guardiano corrotto e gradasso, costituiscono i perfetti tasselli di questa fiaba irriverente e mai banale, in cui l’atmosfera di incanto da mille e una notte è subito interrotta e riportata alla realtà dagli interventi dei vari personaggi, grazie a una sapiente regia, che scandisce i contrasti scena per scena con ironico equilibrio.
Azzeccatissimo, vasto e avvincente il repertorio di canzoni eseguite dal vivo.
Canti alla Madonna, rosari, ninne-nanne e tarantelle si alternano irrefrenabili in un carosello di toni, timbri, ritmi e melodie, in cui la musica diventa la protagonista indiscussa di scene, modulando le venature del testo a volte con dolcezza e struggimento, altre volte con irriverenza e ironia.
Scene e costumi (a cura di Fabio Gonfiantini)  riportano alle atmosfere di un meridione secentesco, alquanto barocco e grottesco ma sempre colorato e vitale.

" Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per bambini affetti da patologie gravi e croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. Il Camp è rivolto gratuitamente a bambini da 7 ai 17 anni.
Dynamo Camp intende offrire a centinaia di bambini la possibilità di riappropriarsi della propria infanzia attraverso un programma che in totale sicurezza e allegria li porti a ritrovare e acquisire fiducia in loro stessi e nelle proprie potenzialità.
Il Camp prevede anche programmi specifici rivolti ai genitori e ai fratellini sani di questi bambini, coinvolgendo così tutta la famiglia che ha dovuto affrontare la delicata situazione della malattia".

da www.dynamocamp.org


a.b.

Nessun commento: