domenica 26 febbraio 2012

Il progetto-laboratorio "Serravalle Futura" si presenta alle prossime elezioni. Condivisione raggiunta sul nome di Federico Gorbi ? Mercoledì riunione plenaria di Udc-Idv-Psi e comitati civici per l'ufficializzazione e venerdì presentazione del simbolo, del programma e del candidato sindaco.

SERRAVALLE PISTOIESE_ Venerdì 2 marzo alle ore 21 nella sala Francini presso la Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo (in piazza Vittorio Veneto a Casalguidi) sarà presentata alla cittadinanza in vista delle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012 il programma di “Serravalle Futura”, il progetto politico condiviso tra l’Udc-Idv-Psi e comitato cittadini Serravalle Pistoiese di Gianni Manigrasso.
A “Serravalle Futura” ha aderito anche il comitato “Il Monte” (costituito da un gruppo di cittadini che da anni lotta per la rinaturalizzazione dell’ex cava Bruni). L’accordo per la costituzione della "lista civica” è stato stipulato venerdì sera.
Venerdì prossimo sarà presentato anche il candidato sindaco e il programma elettorale che dovrebbe essere formato da una decina di punti.
“Noi abbiamo fatto le nostre scelte – aveva comunicato sul nostro blog qualche giorno fa Federico Gorbi - e presto le renderemo note. Ognuno aveva delle preferenze, certo, anche io. Ma quando siamo un gruppo, fondato sul rispetto e la democrazia, attraverso un dibattito, può succedere che delle opinioni prevalgano legittimamente su altre. Vale per il candidato sindaco, per il programma, per la lista e quant'altro. Noi abbiamo discusso, valutato, riflettuto e infine abbiamo deciso, con la convinzione di aver fatto il meglio possibile. Poi gli elettori diranno cosa è meglio”.

Lo stesso Gorbi ha precisato di non essere volutamente entrato nella polemica scaturita all’indomani dell’annuncio da parte del Pdl della candidatura della Rosati.
Quanto al candidato civico o politico, ho sempre detto di preferire un civico, è vero, ma attenzione ho anche sempre detto che avremmo valutato tutto per individuare la scelta migliore. Noi abbiamo discusso, a lungo e in moltissime riunioni e, alla fine, abbiamo scelto”.
Il candidato più accreditato sembra essere proprio Federico Gorbi. Il suo nome sarebbe uscito  dopo una attenta valutazione delle esigenze delle persone e dei vari partiti, da una sorta di “primarie” interne che hanno visto da una parte i comitati consultarsi al proprio interno e dall’altra i partiti con i rispettivi iscritti.
Mercoledì 29 febbraio il suo nome – salvo sorprese dell’ultima ora- sarà ufficializzato in riunione plenaria.
Non a caso è già stato predisposto sull’web il sito “ “Gorbi Sindaco” (ancora in costruzione nella parte riguardante il programma, la lista e le news)  dove lui stesso si presenta:
Ho 44 anni, sono sposato con Elisa e ho due bambini, Edoardo e Benedetta Maria Vittoria. Vivo grazie al mio lavoro di promotore finanziario e agente di assicurazioni, un lavoro che ho sempre svolto con passione, anche perchè mi permette di stare in contatto con tanta gente. Ho studiato fino a laurearmi in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università degli Studi di Siena.
Fin dai primi anni di Liceo ho guardato con passione alla politica: un mondo nel quale si può trovare qualche farabutto, una realtà alla quale alcuni guardano per fare carriera e per sete di potere ma anche un ambiente, soprattutto a livello locale, dove c'è tanta brava gente che prova a portare il proprio contributo perchè le cose possano andare un po' meglio.
Ho sempre agito con questo spirito, cercando con onestà di portare il mio contributo perchè, come diceva Gandhi, in democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica”.
Sul sito lo stesso Federico Gorbi spiega il "perchè" della candidatura riportando una frase dell’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini:
Io ero pacifista ma andai volontario in guerra perché se a combattere dovevano andare i figli degli operai e dei contadini, dovevo andarci anche io “.
“La nostra – ci ha detto un rappresentante del CCS-comitato cittadini Serravalle – è una lista composta da tutti e quindi non si può identificare politicamente. Siamo in antitesi col Pd ma soprattutto con il modo che ha avuto di fare politica nel Comune. Ci sono rappresentate anime di sinistra, di centro e di destra. Quindi siamo una lista nel vero senso della parola senza colore politico”. “Sono state messe insieme le energie e le migliori capacità per amministrare bene il comune di Serravalle Pistoiese, ciascuno portando il proprio bagaglio storico, politico e culturale”.
Serravalle Futura” per quanto abbiamo capito si presenta quindi come un laboratorio politico con un programma condiviso  “in una logica di dialettica al solo scopo di ottenere il meglio per Serravalle Pistoiese”.
Attraverso la trasparenza, la condivisione e l’impegno sociale il progetto di “Serravalle Futura” mirerà a realizzare gli interessi comuni quali la salvaguardia della salute pubblica, lo sviluppo “consapevole” del territorio, l’attenzione alle frazioni e la partecipazione dei cittadini a supporto dei rappresentanti della coalizione.
Il progetto che ricalca in parte l’esperienza della coalizione “Insieme per Quarrata” pur avendo al suo interno una componente civica “molto corposa” - a quanto ci risulta potrebbe avere anche l’appoggio di alcune persone “fuoriuscite” dal Pd (Luca Magazzini ?) sempre che non vada a buon fine l’iniziativa di alcuni di creare una ulteriore lista di ex Pd.

Andrea Balli

44 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente una buona notizia per Serravalle! Dopo il nulla del Pdl e la solita minestra del Pd una proposta seria.
Luigi di Baco

Anonimo ha detto...

Stavolta ci si diverte! Ma Mungai vince con almeno il 60%. Comunque se è vero Gorbi è un candidato serio.
Daniele

Anonimo ha detto...

Il Gorbi è una persona serissima e preparata. Non so se potrà vincere ma se questo dovesse accadere sarebbe davvero una manna per Serravalle.

Jacopo

Anonimo ha detto...

L'alleanza che si presenta era nell'aria da tempo e non mi convince del tutto. Troppo diversi per andare daccordo tra tutti. Però il candidato mi pare una garanzia. Ottima scelta

Anonimo ha detto...

BENE!!!!!! BENISSIMO!!!!!!! STAVOLTA SI CAMBIA DAVVERO!!!! MA IL PDL DOV'è? NON è CON VOI?

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè non vi siete messi con il Pdl per mandare finalmente a casa questa sinistra.
Era la grande occasione, visto che il Mungai è il candidato più antipatico che potessero trovare.
Speriamo bene.

LUCA

andrea balli ha detto...

Il Comitato si allea con Udc, Psi e Idv

Il 17 febbraio ’12, il Segretario Comunale “IDV “ Ermanno Bolognini , il Segretario Comunale “ UDC “ Federico Gorbi , il Segretario Comunale “ Psi “ , Fabrizio Matucci , il Presidente del” Comitato il Monte “ Franco Nesi , il Presidente del “Comitato Cittadino di Serravalle Pistoiese” Gianni Manigrasso , si sono incontrati al fine di condividere un progetto di coalizione per le prossime elezioni comunali , convergendo in un progetto comune e condiviso di una lista Civica “ Serravalle Futura “.

Il progetto, cercando di superare la classica contrapposizione destra contro sinistra, si basa sulla volontà di mettere insieme le energie e le migliori capacità per amministrare bene il Comune di Serravalle Pistoiese, ciascuno apportando il proprio bagaglio storico, politico e culturale, investendo nel futuro.

La lista civica rappresenta così un connubio tra società civile e politica, dove i valori espressi sono quelli di trasparenza, condivisione, impegno civico, allo scopo di realizzare interessi comuni quali la salvaguardia della salute pubblica, uno sviluppo consapevole del territorio, attenzione verso le particolarità delle frazioni che compongono il nostro Comune, facendone partecipi i cittadini che saranno chiamati a supportare il lavoro dei rappresentanti della lista stessa.

Fonte:CCS-Serravalle

Anonimo ha detto...

anche secondo me dovreste aggregarvi al pdl... solo se andate con loro avrete la possibilita' di mandare a casa mochi, mungai & co!

Anonimo ha detto...

Faccio presente che le alleanze devono essere programmatiche, non tanto per fare numero, devono essere condivise, sia sui candidati che sui programmi, altrimenti si rischia di fare come hanno fatto tutti i ogverni della sinistra che abbiamo avuto in questi ultimi 15 anni.. tutti scoppiati prima della fine del mandato ( prodi , veltroni, d'alema ecc..)non si deve fare di tutto per vincere se poi si sà che non si è in grado di governare. Il pdl non ha voluto partecipare a questa coalizione è andato per la sua strada , infatti emntre questa lista ancora discuteva su programma e candidati loro presentavano già la Rosati... se avessero voluto sedersi al tavolo e discutere apertamente senza preclusioni sarebbero stati i benvenuti ...

Anonimo ha detto...

Concordo con chi dice che le alleanze si fanno sulle cose concrete. E' arrivato il momento di superare le ideologie e gardare più ai bisogni della gente. Leggerò i programmi e deciderò

Anonimo ha detto...

l'ho sempre votato e lo rivoto
l.b.

Anonimo ha detto...

Speriamo che tanti cittadini votino leggendo i programmi ma soprattutto valutando cosa ha fatto chi fino ad oggi e' stato all'interno dell'amministrazione locale, con vari poteri decisionali, poteva fare molto e invece cosa ha fatto? Ha migliorato il paese anche sotto il profilo dell'arredo urbano? ha tutelato la salute pubblica? ha preso iniziative concrete verso i bisognosi ? non mi pare proprio!! anzi... ha negato i problemi , invece che affrontarli... ha concesso lo sviluppo della discarica , non ha mai fatto nulla per verificare effetti e tutelare la salute pubblica , negando la veridicità delle segnalazioni dei cittadini in merito.

Anonimo ha detto...

è bravo, ha esperienza, è una persona corretta, ha personalità, è simpatico.....sindaco perfetto!
Francesco

Anonimo ha detto...

SENZA DUBBIO IL MIGLIOR CANDIDATO IN LIZA. POI E' CHIARO CHE E' DURA X LUI

Anonimo ha detto...

grande Presidente! era l'ora!!!

Anonimo ha detto...

Senza dubbio una persona credibile, ma riuscirà a tenere insieme tutta la coalizione?

Anonimo ha detto...

A Serravalle la sinistra è morta! Chi ha guidato l'amministrazione negli ultimi anni ha condotto la propria azione nella logica dell'interesse di un gruppo chiuso che nulla ha a che fare con la parte sana del Pd.
La scelta di candidare Mungai si pone in linea con quanto avvenuto fino ad oggi.
Non conosco Gorbi, anche se ne ho sentito spesso parlare, ma se il progetto è quello di mettere insieme le risorse migliori della sinistra e del centro, allora avrà il mio voto.
Altrimenti starò a casa

Una ex Pd (ma sempre di sinistra) di Serravalle Paese

Anonimo ha detto...

Una ex Pd (ma sempre di sinistra) di Serravalle Paese ha detto.

A Serravalle la sinistra è morta! Chi ha guidato l'amministrazione negli ultimi anni ha condotto la propria azione nella logica dell'interesse di un gruppo chiuso che nulla ha a che fare con la parte sana del Pd.


Io dico

A Serravalle la sinistra è morta! Chi ha guidato l'amministrazione negli ultimi anni ha condotto la propria azione nella logica dell'interesse personale e poco o niente nell' interesse della comunità e del paese.

Rimandiamo Mochi a avvitare i bulloni e Mungai a passargli le chiavi.
Luigi60

Anonimo ha detto...

Ragazzi speriamo bene , ma credo che fondamentale sia la compotenente civica in lista, il candidato sindaco va bene se davvero è il Gorbi , anche se avrei preferito un civico per esempio Manigrasso. però mi fido poco di alcuni partiti soprattutto...

Anonimo ha detto...

NON SCHERZIAMO! MANIGRASSO NON LO CONOSCO MA GORBI SI (ANCHE SE NON DI PERSONA). E' UNA GARANZIA ASSOLUTA. E' L'UNICO CHE PUO' DAVVERO SPERARE DI VINCERE LE ELEZIONI CONTRO LA SINISTRA COMUNISTA.
LEGEND

Anonimo ha detto...

Se Gorbi è furbo molla Manigraaso e quelli come lui: solo dei casinisti

Anonimo ha detto...

chi scrive certe cose vuole solo dividere questa lista. non so chi hanno scelto, oggi sul tirreno non lo dicevano ma a me sta bene Gorbi oppure anche Manigrasso che non conosco ma ho letto qualcosa. basta che li levino di torno quelli che ci sono ora che hanno rotto i cosiddetti

Anonimo ha detto...

Domani sera voglio andare a sentire cosa dicono a proposito del programma, delle cose da fare, ma così a naso la candidatura mi garba.

Marty :-)

Anonimo ha detto...

Il Pdl è alla follia se rinuncia a un'occasione del genere

Anonimo ha detto...

Ma a Gorbi chi glielo fa fare??????

Anonimo ha detto...

Sembra che nella riunione finale siano volate parole grosse e Gorbi ha rinunciato a candidarsi!!! Oggi è tutto un gran parlare a Casalguidi. Il candidato non è lui ma uno di Masotti.
Un uccellino

Anonimo ha detto...

Ma perchè scrivi queste cazzate? E' vero ci sono stati dei normali diverbi, come in tutte le famiglie quando si affrontano temi importanti si discute ,perchè non si può essere in accordo su tutto,( a meno che non si sia in dittatura) ma il progetto adesso è più forte che mai, le piccole divergenze sono state sanate quindi Serravalle Futura si appresta a vincere le elenzioni, perchè i cittadini valuteranno la serietà del programma e delle persone che fanno parte di questo progetto.

Anonimo ha detto...

Ma confermo che Gorbi non fa più parte della lista civica
Il solito uccellino

Anonimo ha detto...

Ma cosa cazzo dite coglioni!!!! se Manigrasso era furbo aveva mandato a quel paese tutti.
Vi lasciava a morire nel puzzo della discarica .. nei soliti giochi di poter ... e intrallazzi ....
E' l'unico che ha avuto i coglioni di dire come stavano le cose....
Criticabile su alcune cose , ma almeno oneste...
Mi domando cosa ci stai a fare con questi personaggi ..
Ti sfruttano te e il comitato CCS, mandali tutti a del paese...
L'unica cosa seria di questo paese è il comitato...
Continuate così.. peccato che non posso votarvi perchè non sono di casale ..

Anonimo ha detto...

Il linguaggio volgare non mi è mai piaciuto ma ilpost del lettore precedente è proprio una caz..ta.
Manigrasso, bravo quanto ti pare, è arrivato da un annetto si e no ma c'è gente che in questo comune fa opposizione da 20 o 30 anni. Certo chi non abita qui come può saperlo. Ma non è che andando due o tre volte sul giornale si prendono i voti. Il lavoro serio e costante paga, non le sparate

Anonimo ha detto...

AHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!! LA ROSATI E' SPARITA, GORBI SPARISCE,SCIOLTI COME NEVE AL SOLE E MUNGAI STRAVINCE!!!!!!!!!!!! COME GODO!!!!!!!!!!!!!!!!
DANIELE

Anonimo ha detto...

STASERA ALLA FACCIA DELLE BUFFONATE CHE DITE VEDREMO SE GORBI E' SPARITO, LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA VI SMENTIRA' E IL 7 DI MAGGIO VEDREMO CHI HA STRAVINTO.

Anonimo ha detto...

UUUUUH QUANTA RABBIA CHE LEGGO!!! VOI E IL PDL SIETE ZERO ASSOLUTO
DANIELE

Anonimo ha detto...

L'idea è buona, il candidato ottimo.
Andrò a sentire il programma.
C'è un solo neo secondo me: la presenza di bolognini e dell'italia dei valori.
M.V.

Anonimo ha detto...

Se il futiro di Serravalle è questa lista stiamo freschi. Manigrasso ha fatto il cavallo di Troia per riportare in consiglio il Rafanelli, il Bolognini e il Tabarin con la regia del Gorbi. Tutta gente che il Pd non ha voluto o rivoluto. Bella gara Manigrasso hai preso in giro i cittadini che ti avevano seguito.
Marino di Cantagrillo

Anonimo ha detto...

A Daniele e Marino rispondo che gorbi è davvero l'unico che può vincere questo comune: gli vogliono bene tutti perchè è una persona perbene a differenza di tanti politicanti.

Lucia

Anonimo ha detto...

Non ce l'ho col non politicante... Gorbi, ce l'ho col Manigrasso che ci ha preso per ifondelli due aani in fila.
Marino di Cantagrillo

Anonimo ha detto...

Marino non capisco, che avrebbe fatto di male? Hanno fatto un'alleanza e mi sembra ottima

Lucia

Anonimo ha detto...

Lucia ma sei del posto o vivi sulla luna. Ha fatto un'alleanza per riportare in consiglio chi ha votato sempre a favore della discarica e dell'ampliamento.
Marino di Cantagrillo

Anonimo ha detto...

Gorbi non credo abbia mai votato questa cosa che dici. E' sempre stato contro la discarica. Mi sorprenderei

Lucia

Anonimo ha detto...

Ma allora sei di coccio. Mi riferisco al Rafanelli ex assessore e al Bolognini ex assassore. Gorbi è un politico e saprà digerire, e ci vuole del pelo, ma il manigrasso che ci fa con questi COMPAGNI di viaggio.
Marino di Cantagrillo

Anonimo ha detto...

o marino sulla luna ci vivi te, oppure sei solo uno che si diverte a screditare, senza allenza politica il comitato dove andava?
tanto alla fine la gente dice sempre male dei partiti ma poi li vota, cosi invece rappresenta un ottimo controllore all'interno della maggioranza speriamo.

Anonimo ha detto...

Come vi avevo detto ieri sera davanti a tanta gente presentazione della lista Serravalle Futura , candidato sindaco Federico Gorbi, illustrazione dei 15 punti principali del programma, davvero interessante e innovativo per Serravalle.

Anonimo ha detto...

Che tristezza ragazzi!
Attaccate sempre Manigrasso!
Fate una bella cosa, aiutatelo a portare la vostra voce in comune, per me non ha preso in giro nessuno, sul bolognini e Rafanelli saranno gli elettori a giudicare.
Ma se devono giudicare loro, dovrebbero farlo anche per il Mungai che fino ad ora a sempre negato.
Lui si che ha preso per il cul. tutti, insieme alla casta...
Marino conosco Manigrasso e lui è un'anti politico di natura, cattolico credente, vuole solo portare avanti il progetto del CCS e lo fa per tutti.
Gli avevo anche consigliato di lascare tutto, perché la gente non avrebbe capito e così è!
Se si fosse alleato con il PDL andava bene ad alcuni e male per altri.
Io lo giudicherò solo dopo aver visto cosa avrà fatto se diventerà consigliere........
Se volete aiutare questo comune, scendete in campo e fate qualcosa di concreto ...

Lui si che ha preso per il cul.. tutti, insieme alla casta...
Marino conosco Manigrasso e lui è un'anti politico di natura ,cattolico credente, vuole solo portare avanti il progetto del CCS e lo fa per tutti .
Gli avevo anche consigliato di lascare tutto , perchè la gente non avrebbe capito e così è!
Se si fosse alleato con il PDL andava bene ad alcuni e male per altri.
Io lo giudicherò solo dopo aver visto cosa avrà fatto se diventerà consigliere........
Se volete aiutare questo comune scendete in campo e fate qualcosa di concreto ....