martedì 14 febbraio 2012

Cassa di espansione della Querciola, la Regione accellera l'iter per la realizzazione. Per arrivare all'appalto dei lavori sarà nominato un commissario ad acta. La ratifica del collegio di vigilanza.


QUARRATA-PISTOIA_ Sono scattate le misure di accelerazione per la realizzazione della cassa di espansione della Querciola a servizio del fiume Ombrone pistoiese e del fosso Quadrelli.
Come previsto dalla legge regionale 35/2011 in materia di opere strategiche, categoria nella quale rientra anche la cassa di espansione della Querciola, la Regione Toscana, d'intesa con la Provincia di Pistoia, l'Autorità di bacino del fiume Arno, e gli altri Enti membri del collegio di vigilanza, ha valutato di dare attuazione alla normativa sulle opere strategiche per velocizzare la realizzazione della Cassa di espansione inserita nell'Accordo di programma sottoscritto il 7 agosto 2006 "Per la riduzione del rischio idraulico nel basso corso del torrente Ombrone Pistoese"
Nella fattispecie sarà nominato dalla Regione un commissario ad acta che, in accordo con la Provincia di Pistoia, procederà alla redazione della progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento per arrivare in tempibrevi all'appalto dei lavori.
La decisione è stata ratificata oggi nel corso della riunione in Regione del collegio di vigilanza.

La progettazionee la realizzazione dei lavori dell'opera è stata più difficoltosa e complessa del previsto e la Provincia di Pistoia, ente attuatore, condividendo le finalità della legge 35, ha aderito al commissariamento proprio per velocizzare la realizzazione di un intervento strategico per la riduzione del rischio idraulico nel territorio del basso Ombrone Pistoiese.

"A fronte di un impegno serio e di un lavoro serrato fin qui portato avanti dalla Provincia, che ha consentito, in questo mandato amministrativo, la stipula della convenzione con il Genio Civile e la successiva progettazione preliminare, aderiamo all'iniziativa della Regione Toscana con il solo intento di procedere in tempi rapidi alla progettazione definitiva e alla realizzazione dei lavori - ha sottolineato il presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni -. Se attraverso questa procedura, infatti, la Regione Toscana riesce a dare concreta risposta alle problematicità emerse, sia con l'accelerazione dei tempi rispetto al cronoprogramma dei lavori già stabilito,vista la pluralità dei soggetti coinvolti, sia con il reperimento delle ulteriori risorse che si sono rese necessarie,allora ne condividiamo le finalità, per dare finalmente il via alla realizzazione di un'opera strategica per l'intero territorio e necessaria alla sua salvaguardia".

"Con la decisione di oggi - afferma l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini - abbiamo dato un nuovo impulso alla riduzione del rischio idraulico in territorio fragile e oggetto, anche negliultimi anni, da disagi dovuti al soprattutto agli affluenti dell' Ombrone. D'accordo con tutti i soggetti coinvolti,anche in un'ottica di sussidiarietà, abbiamo individuato il percorso per arrivare in tempi adeguati all'appalto deilavori della cassa di espansione della Querciola".
Fonte: Regione Toscana

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Con la Cassa d'espansione della Querciola finalmente si parte
con un commissario unico, finalmente un RESPONSABILE .
DUE assemblee pubbliche, infinite riunioni.
Tramite la Partecipazione i cittadini iniziano ad avere risultati tangibili.
Il 22 FEBBRAIO andremo in Regione Toscana per definire tutti i dettagli e
poi ASSEMBLEA al Credito COPERATIVO di Vignole.

Daniele Manetti

andrea bagattini ha detto...

Qualcuno si è chiesto quali sono le reponsabilità di questo ritardo e della successiva decisione della regione di Commissiariare l'opera?
La responsabilità è della provincia di Pistoia, del genio civile e del consorzio di bonifica. TUTTI DI AREA PD !!
Abbiamo un presidente di provincia che non si accorge neppure dell'incompetenza dei propri uffici. Fa finta di niente quando la magistratura rinvia a giudizio il presidente del Consorzio di bonifica Ombrone-Bisenzio.
Avere finalmente un Responsabile per la realizzazione della cassa di espansione della Querciola mi consola....Ma perchè allora dobbiamo pagare lo stipendio a dei politici incapaci come quelli che abbiamo in provincia? La Lista civica Cittàperte crede che queste cose vadano dette, il Pd di Quarrata e il Mazzanti No!Ma a loro quanto interessa la sicurezza dei propri cittadini? Ve lo dico io ! Meno della propria seggiola e degli interessi di partito! Se cosi non fosse il Mazzanti avrebbe denunciato almeno in qualche occasione il ritardo degli enti attuatori(Tanto per avere un'idea.. tra consorzio e genio civile hanno una dozzina di tecnici tra Ingegneri e Geometri. Chissà cosa faranno tutto il Giorno!)
Daniele ha ragione, senza le assemblee pubbliche e l'impegno dei comitati forse saremmo ancora piu indietro.
Percui Daniele, non ci resta che continuare.

Lista Civica Cittàperte

Anonimo ha detto...

Non capisco tutta questa enfasi per la Regione, che alla fine, commissaria se stessa.
Per accelerare i tempi che ha fissato lei?

Anonimo ha detto...

Quello che c'è da capire, caro Anonimo, è che è stato riconosciuto a livello Regione che coloro che avrebbero dovuto gestire i lavori e cioè Provincia, Comune, Consorzio ecc. si sono dimostrati inefficenti per proprie responsabilità e incompetenze.
E chi ha occhi per vedere, orecchi per sentire e testa per ragionare può trarre le sue conclusioni su chi ci ancora ci governa e ancora va in giro a promettere cambiamenti e efficienze.
lorenzo b.

Anonimo ha detto...

O Bagattini, ti svegli ora per fare puzzo?