venerdì 10 febbraio 2012

"La nostra Africa: esperienze pistoiesi nel continente africano". L'associazione Culturidea in un convegno (in programma il 21 febbraio a Pistoia) illustra i progetti nel Bas Congo


PISTOIA_ Martedì 21 febbraio presso la saletta Nardi l'Associazione Culturidea con il patrocinio della Provincia chiama Pistoia a parlare ed interrogarsi sulla situazione del continente africano e su cosa sia possibile fare, anche da qui, per aiutare i popoli del grande continente ad uscire dal proprio stato di prostrazione.
Culturidea invita tutti a discutere di ciò partendo, come il suo solito, dalla concretezza di ciò che si è già fatto o si sta facendo.

Il convegno, che inizierà alle 17 ed è aperto a tutta la cittadinanza, avrà un'introduzione di Lorenzo Cristofani e poi, moderato dal noto giornalista Mauro Banchini vedrà gli interventi di Constant Masumu Nzimbala (Associazione Congolese per il Benessere di Tutti), don Piergiorgio Baronti e don Gino Frosini i quali curano progetti solidali in Senegal e Mozzambico.

Oltre a questi interventi qualificati vi sarà anche la partecipazione di Roberto Bartoli (consigliere comunale) e Claudia Vicinelli (consigliere provinciale / coop. internazionale) i quali hanno manifestato attenzione e sensibilità per un paese come il Congo e alle sue problematiche.

Durante l'incontro, anche attraverso un filmato, Constant Masumu Nzimbala aggiornerà gli intervenuti su come stiano procedendo i lavori nel Bas Congo di edificazione del centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini e scuola dello sport Roberto Clagluna, finanziati da Pistoia attraverso le iniziative di Culturidea.
Don Piergiorgio Baronti relazionerà su ciò che si sta facendo in Senegal anche in virtù del recente viaggio in quelle terre fatto dalla Diocesi di Pistoia.
Toccherà a don Gino Frosini invece illustrare lo stato dei progetti in Mozzambico portati avanti dal gruppo missionario diocesano padre Vittorio Agostini.
Durante la manifestazione poi saranno consegnati attestati di ringraziamento a tuti coloro che con la loro opera si sono prodigati affinchè gli eventi organizzati da Culturidea per la comunità di Nsioni andassero a buon fine e sarà anche possibile acquistare la biografia di padre Vittorio Agostini scritta da Martine Bugiani.


Fonte: Ufficio Stampa associazione Culturidea

1 commento:

Anonimo ha detto...

Importante parlare di cose concrete fatte per poi progettare cose nuove da fare.

Riccardo Fagioli (da Facebook)