sabato 18 febbraio 2012

Il sindaco di Quarrata alla "Scuola di formazione sulla legalità". L'impegno del Comune per sensibilizzare ai valori della legalità e del rispetto delle regole

FIRENZE-QUARRATA_ Oggi Sabato 18 febbraio nell’ambito della Scuola di formazione sulla legalità  promossa dal Partito Democratico Toscano dal titolo “Legalità su la testa. Azioni amministrative e cultura della legalità” presso il Centro il Fuligno in via Faenza 48 a Firenze alle ore 9,30 il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori in qualità di vicepresidente vicario dell’Anci parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “ Per una amministrazione consapevole delle politiche della legalita'' .
Sarà presente anche il supervisore del progetto, Pier Luigi Vigna gia' procuratore nazionale antimafia, e insieme a lui il segretario regionale del Pd Andrea Manciulli,  il sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole, impegnata nella lotta contro la 'ndrangheta e Maurizio Pascucci coordinatore Campi antimafia.
L'attivita' formativa organizzata dal Pd Toscano e' scandita in moduli mensili di due giornate che prevedono il venerdi' pomeriggio lezioni riservate ai partecipanti, il venerdi' sera incontri e conversazioni tra gli intervenuti (''caminetto'', in certi casi come le presentazioni di libri aperte al pubblico), e il sabato mattina tavole rotonde anche queste pubbliche.
Dopo la presentazione del progetto del 17 e 18 febbraio il programma prosegue con: “Etica e strategia della comunicazione” ( 2 e 3 marzo), “Criminalita' economica” (23 e 24 marzo), “Enti locali e gestione del territorio “(13 e 14 aprile), “Immigrazione e criminalita' “(18 e 19 maggio). La scuola, la prima del genere in Italia,  promossa nell’ambito del forum Legalità e sicurezza del Pd della Toscana e rivolta agli amministratori e ai quadri del partito democratico, si avvale della consulenza di Pier Luigi Vigna, già procuratore nazionale antimafia, mentre il coordinamento scientifico é affidato ad Anna Coluccia, criminologa e docente dell’Università di Siena.
Il progetto ha l’obiettivo di spiegare i meccanismi della “grande” e “piccola” illegalità, dalle infiltrazioni mafiose all’intolleranza razziale, di fornire ad amministratori e dirigenti tutti gli strumenti conoscitivi e operativi per mettere in atto delle prassi di buona amministrazione, opporsi meglio alla criminalità organizzata e alla illegalità diffusa e favorire una convivenza civile solidale.
La scuola è realizzata in collaborazione con “Fondazione Caponnetto” e “Avviso Pubblico”.
Partecipano al progetto relatori di altissimo livello impegnati sui temi della lotta alla criminalità: docenti universitari, politici, magistrati, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni, giornalisti ma anche esponenti della cultura e dello spettacolo.

Negli anni numerose sono state le iniziative del Comune di Quarrata, rivolte per lo più al mondo della scuola, per sensibilizzare i ragazzi ai valori della legalità e del rispetto delle regole, anche per combattere alcuni fenomeni purtroppo diffusi in ambito giovanile, qual è ad esempio il bullismo a livello scolastico.
Massimo Russo, Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati di Palermo, Marisa Grasso Raciti, moglie dell'ispettore di polizia rimasto ucciso negli scontri dello stadio di Catania, e Fabrizio Moro, cantautore conosciuto soprattutto per la partecipazione a Sanremo con "Pensa", sono solo alcuni dei personaggi che hanno partecipato agli incontri con gli studenti, per testimoniare loro il valore della legalità, del rispetto delle regole, di se stessi e degli altri.
La sensibilità dimostrata da Quarrata riguardo ai temi della giustizia e della legalità si è andata consolidando attraverso iniziative specifiche che si sono susseguite in questi anni.
" Educare alla legalità - si legge dal sito web del Comune - per elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, dei diritti di cittadinanza, resta uno degli obiettivi prioritari dell'Amministrazione, che ha costruito negli anni una rete di soggetti, insieme a cui lavorare e costruire progetti di diffusione di una cultura della legalità ad ampio raggio.  Solo un'azione di lotta radicata saldamente nelle coscienze e nella cultura, soprattutto dei giovani e delle nuove generazioni, potrà essere una risposta efficace e duratura all'incalzare di fenomeni purtroppo sempre più diffusi, quali violenze, bullismo, microcriminalità in genere".
A Quarrata su iniziativa del sindaco Sabrina Sergio Gori dal 2008 si svolge inoltre il Meeting della Legalità, un programma di iniziative, con tavole rotonde e iniziative pubbliche sui temi della legalità, a livello istituzionale, scolastico, sportivo.
La manifestazione ha ottenuto finora il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia, e ha visto la partecipazione dei rappresentanti di ANCI Toscana, Avviso Pubblico, UISP, Arci Toscana, Fondazione Caponnetto, Libera Toscana e Centro Padre Nostro di Palermo.
a.b.

Per il programma della scuola di formazione sulla legalità cliccare sul seguente link:

1 commento:

Anonimo ha detto...

non può parlare proprio lei che le regole non sa nemmeno quelklo che sono.