mercoledì 1 febbraio 2012

Il mercato di "Campagna Amica" sfida il freddo. Verdure a Km 0 in piazza Risorgimento a Quarrata.

QUARRATA_Giovedì  2 febbraio in piazza Risorgimento a Quarrata dalle 8,30 alle 12,30 torna nonostante il freddo pungente il mercato di “Campagna Amica”.

La natura – si legge in un comunicato stampa di Coldiretti Pistoia - è spettacolare. Anche in questa settimana di gelo la terra ci regala prodotti freschi e saporiti. Per mangiare vegetali in inverno non è necessario ricorrere alle importazioni dall'altro emisfero o a prodotti congelati. Sono molte le verdure che crescono nelle nostre campagne 'sfidando' il clima rigido. Cavoli neri, bietole, rape, radicchi, verze, cavolfiori sono verdure a foglia che possono arricchire le tante zuppe toscane, dandoci il giusto apporto di fibre e sali minerali (potassio in primis), pure in questi mesi con prezzi a partire da 1,10 euro al chilo”.  “Il freddo fa miracoli! – continua la nota. La verdura d'inverno è meglio … dopo una gelata. Non tutti lo sanno, ma rape, bietola e cavolo nero danno il meglio se mangiati dopo un brusco calo di temperatura. Le foglie delle verdure sottoposte allo shock termico, diventano più tenere”.

Al momento sono 4 gli appuntamenti settimanali con la spesa a Km 0 in provincia di Pistoia, a cui si aggiungono altri mercati di Campagna Amica con cadenza quindicinale o mensile.
Occasioni per comprare direttamente dai produttori agricoli. Non solo ortofrutta, sui banchi sono presenti anche vino, olio, formaggi e piante e fiori.
Al momento sono circa venti i mercati di Campagna Amica in provincia di Pistoia ogni mese. Un numero destinato a crescere.
“Stiamo preparando altri appuntamenti che entreranno a far parte della rete creata da Coldiretti -annuncia Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia-. Una rete distributiva sempre più apprezzata da agricoltori, consumatori e pubblica amministrazione”.



Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana

Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.

a.b.

(fonte: Ufficio Stampa Coldiretti Pistoia)



Nessun commento: