domenica 5 febbraio 2012

Una proposta ai lettori e al blog. "Lasciamo ai cittadini la possibilità di indicare le priorità che la politica deve mettere in conto per le scelte future".


QUARRATA_ Pubblichiamo integralmente una proposta a firma di Domenico Pagliaro, referente dell’Idv di Quarrata.
La proposta – a nome dell’Idv di Quarrata -  in realtà è stata indirizzata a me come responsabile del blog Andrea-Balli -Notizie su Quarrata e dintorni e indirettamente ai lettori del blog.
Mi si chiede  - riconoscendo la neutralità e  l’indipendenza del lavoro finora svolto nonché tale blog come  spazio di comunicazione alternativo ma altrettanto efficace” di creare una sezione  apposita rivolta ai lettori . dove i cittadini possano liberamente “ indicare – tra le varie cose chieste - quali sono oggi le priorita' che la politica deve mettere in conto per le sue scelte future”.
Siamo felici della considerazione nei nostri confronti pur credendo che la vera politica debba essere fatta attraverso un confronto diretto tra le persone e non solo un messaggio , una email dietro la quale i cittadini – trincerati molto spesso dietro all’anonimato -  riversano tutti i loro rancori per una politica da molti non ritenuta più all’altezza.
Non abbiamo attuato per scelta nessuna limitazione ai commenti inseriti nei post e questo per ora ci ha premiati.
Ma siamo anche consapevoli della grande responsabilità che ci siamo assunti.
Detto questo sottoponiamo ai lettori la stessa proposta in attesa anche di conferme e/o critiche, di consigli e considerazioni pratiche.
Diamo la disponibilità  comunque ad aprire nel giro di un paio di giorni una “pagina” apposita che potremmo chiamare  L’Agora dei cittadini di Quarrata” dove inseriremo però i contributi, le segnalazioni, le proposte che ci perverranno all’indirizzo email 
Sarà nostra cura pubblicarli nell'apposita sezione che in modo semplice cercherà di ispirarsi quindi alle tradizioni del community journalism e del civic journalism nell'ottica di un dialogo costruttivo volto a migliorare la nostra città.

Come ricevuto sottopongo alla vostra attenzione la lettera-proposta dell'Italia dei Valori di Quarrata ringraziando fin d'ora l'Idv e Domenico Pagliaro per la stima verso questo "umile" strumento di informazione locale.  

Andrea Balli



Ecco il testo integrale della lettera ricevuta:
Le primarie che si sono svolte il 29 gennaio 2012, sono state caratterizzate da una massiccia partecipazione di cittadini, circa 5000 persone.
Si tratta di un numero importante , che nei giorni successivi ha confermato la propria partecipazione, in un luogo diverso e con modalità altrettanto diverse .
E' emerso, in particolare, la volontà delle persone di prendere parte al dibattito sul tuo Blog, a seguito di articoli apparsi dopo gli esiti delle votazioni. Si è evidenziato un interesse ed un'attenzione, espressi attraverso i commenti , talvolta a sostegno, altre di assoluto dissenso sulle posizioni che gli articoli ponevano.
Bisogna sottolineare che spesso,i commenti che appaiono in calce agli articoli, portano in sé spunti, riflessioni, sollecitazioni stimolanti.
 Si intuisce che le persone che lasciano un commento sono animate dal desiderio di prendere parte alle problematiche poste dalla politica locale, di porre questioni , fare osservazioni precise, puntuali, di merito, che per la loro natura appartengono proprio alla politica e ai politici del nostro territorio.
Domenico Pagliaro
Ci permettiamo come IDV di Quarrata, di formulare una nostra proposta, la rivolgiamo a te Andrea Balli, titolare del Blog , neutrale e indipendente, presente nella realtà della nostra città ormai da tempo, un blog che riporta sempre con correttezza e coerenza gli avvenimenti della nostra città alla conoscenza di tutti.
Vorremmo chiedere a te e alle persone che ormai sono tuoi “lettori”, a tutti i cittadini , di utilizzare questo spazio:

-  per indicare quali sono oggi le priorita' che la politica deve mettere in conto per le sue scelte future;

 - quali sono le problematiche che i cittadini rilevano e quali i percorsi per giungere ad eventuali soluzioni.

- in che modo reperire risorse o con quali strumenti giungere a risultati.

I nostri futuri politici dovrebbero essere i destinatari di tali richieste.
Ci piacerebbe che i commenti venissero firmati, poichè in questo modo si renderebbe responsabile e costruttivo l'intervento.
Naturalmente vorremmo che si astenessero i politici, dando così uno spazio privilegiato ai cittadini, in una piazza multimediale dove le idee si incrociano e si scambiano, e dall'incontro di esse, possano nascere utili ed importanti indicazioni per i nostri futuri amministratori.

Ad essi noi chiediamo in tal modo di accogliere suggerimenti ed aspettative, bisogni ed istanze che andrebbero soddisfatte almeno in parte , in fondo è questo il ruolo della politica: Ascoltare .
Anche questa è partecipazione, dare voce alle persone in uno spazio di comunicazione alternativo ma altrettanto efficace .

IDV di Quarrata

Domenico Pagliaro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vedrai Pagliaro saranno pochi quelli che accetteranno di confrontarsi su problemi seri, lo sport preferito nei commenti è l'insulto se non peggio .....sto sbagliando ?

Anonimo ha detto...

Vedrai Pagliaro saranno pochi quelli che accetteranno di confrontarsi su problemi seri, lo sport preferito nei commenti è l'insulto se non peggio.....sto sbagliando ?