sabato 25 febbraio 2012

Al via un ciclo di incontri suddivisi per aree di interesse aperti alla cittadinanza per scrivere insieme il programma elettorale. Marco Mazzanti: "L'iniziativa nasce dalla volontà di confrontarsi e ascoltare le esigenze dei cittadini".



QUARRATA_ Un totale di nove incontri pubblici distribuiti in tre settimane dal 28 febbraio al 19 marzo con l’obiettivo di scrivere insieme ai cittadini quello che sarà il programma elettorale del candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra Marco Mazzanti.
A questo scopo il gruppo di lavoro condotto da Mazzanti si è riunito individuando tre aree di studio, intese come principali destinatarie degli incontri, per poter meglio definire gli obiettivi del programma.
“L’idea di muoverci insieme ai quarratini – ha commentato Marco Mazzanti – nasce dalla volontà di confrontarsi e ascoltare le esigenze dei cittadini, sia privati che riuniti in associazioni. Ho sempre creduto nei canali dell’ascolto e della partecipazione collettiva, per questo pensiamo che le proposte per la Quarrata che sarà debbano essere discusse in primo luogo con chi questa città la vive quotidianamente in tutte le sue sfaccettature. Com’è comprensibile, dovremo tener conto delle disposizioni programmatiche della coalizione sottoscritte lo scorso gennaio, ma la vera caratterizzazione e il contributo più importante sarà quello offerto dai cittadini. Fondamentale la condivisione degli obiettivi e dell’iniziativa con tutti i partiti della coalizione che hanno sposato da subito questa causa”.
Il calendario degli incontri
“Prima che condividere – ha detto Riccardo Musumeci, capogruppo Sel – abbiamo promosso l’iniziativa in prima linea. Crediamo che il coinvolgimento dei cittadini sia il primo importante passo per permettere alla politica di trovare la forza per portare avanti delle scelte che diversamente potrebbero essere osteggiate, ma che possono trovare concretezza proprio per l’autorevolezza della voce che rappresentano, quella dei quarratini”.
A farsi un sincero augurio di continuità è Domenico Pagliaro, referente Idv a Quarrata: “La partecipazione dei cittadini – ha detto – è fondamentale, per questo abbiamo supportato questa iniziativa. Crediamo che questo allargarsi ai cittadini debba essere solo la prima di una lunga serie di scelte orientata ai quarratini, perché la finestra sulla gente, vero cuore pulsante della città, possa rimanere sempre aperta”.
In particolare, le aree di interesse individuate in fase organizzativa sono quelle della pianificazione territoriale (coordinata da Gabriele Cacioli, Giovanni Malentacchi e Gabriele Giacomelli), del sistema ambiente-qualità ambientale (coordinata da Patrizio Mearelli, Elisabetta Sebastio e Lisa Innocenti) e quella di sviluppo economico e qualità sociale (coordinata da Tania Ferrari, Elena Drovandi, Francesca Marini e Stefano Lomi).
In una panoramica complessiva questo comporterà che siano affrontate tutte le seguenti tematiche: urbanistica, lavori pubblici e arredo urbano, edilizia, viabilità, assetto idrogeologico, zone collinari e frazioni, ambiente e agricoltura, tutela delle acque e qualità dell’aria, rifiuti, mobilità e trasporti, aziende pubbliche, lavoro, attività produttive, educazione e formazione, economia civile e sociale, turismo e green economy, cultura e sport, partecipazione e innovazione tecnologica.
Il lavoro prodotto nel corso delle tre settimane sarà opportunamente raccolto, rivisto e redatto per poter essere poi presentato ufficialmente alla cittadinanza nel corso di un’assemblea pubblicata fissata per venerdì 30 marzo (orario e luogo saranno successivamente comunicati una volta definiti).
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 21 in poi secondo un calendario preciso che si riporta qui di seguito in ordine cronologico.
Prima settimana
Martedì 28 febbraio (ambiente/qualità ambientale) – Circolo Arci di Caserana
Giovedì 1 marzo (pianificazione territoriale) – Circolo Mcl Ferruccia
Lunedì 5 marzo (sviluppo economico/qualità sociale) – Casa del popolo Quarrata

Seconda settimana
Martedì 6 marzo (ambiente/qualità ambientale) – Parco Verde Olmi
Giovedì 8 marco (pianificazione territoriale) – Circolo Mcl Valenzatico
Lunedì 12 marzo (sviluppo economico/qualità sociale) – Circolo Acli Montemagno

Terza settimana
Martedì 13 marzo (ambiente/qualità ambientale) – Circolo Arci Catena
Giovedì 15 marzo (pianificazione ambientale) – Circolo Arci Valenzatico
Lunedì 19 marzo (sviluppo economico/qualità sociale) – Circolo Arci Barba

L'area sistema ambiente-qualità ambientale comprenderà la trattazione dei seguenti argomenti:
- Ambiente e agricoltura (intesa come colture intensive);
- Tutela delle acque e qualità dell'aria;
- Rifiuti;
- Mobilità e trasporti;
- Aziende Pubbliche.
L'area "Pianificazione territoriale" riguarderà i seguenti argomenti:
-Urbanistica
-Edilizia
-Viabilità
-Assetto idrogeologico
-Zone collinari e frazioni
Per quanto riguarda l'area "Sviluppo economico e qualità sociale" saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Lavoro;
- Attività produttive;
- Educazione e formazione;
- Economia civile e sociale;

- Turismo e green economy;
- Cultura e sport;
- Partecipazione;
- Innovazione tecnologica.

 Fonte: Ufficio Stampa Marco Mazzanti

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima di confrontarvi con i cittadini confrontatevi con la vostra coscienza di falsi buonisti e diffamatori di onesti cittadini.... che tristezza vedere la mia città in mano a persone così!!!

Anonimo ha detto...

ma che è il festival dei burattini?

Anonimo ha detto...

E siamo messi bene, an vedi che bel gruppetto, c'è anche il Giacomelli...
Se e quando andrete a questi incontri aperti suddivisi e aperti alla cittadinanza, fatevi firmare quello che mettono in progetto, dopodiché vedrete quello che riescono a fare.
Tanto vi lasciano dire, scrivono, ma, dopo leggono e non mantengono, tanto il voto l'avete già dato.
Povera Quarrata un c'è un cristiano adatto e capace di rimetterci in sesto, eravamo contadini per poi sembrare imprenditori ma un ci rimane che la terra. Questi si vogliano confrontare con la gente, la mattina buttate un occhio allo specchio e poi uscite di casa ma tappatevi, approfittatori di un popolo col paraocchi indirizzato al rosso fisso.............

Anonimo ha detto...

Ma il Malentacchi non è un dipendente comunale ? e perchè fa politica attiva ricoprendo un ruolo per il candidato Mazzanti ?comunque a pensarci bene meglio faccia questo piuttosto che esaminare (da funzionario comunale ) le offerte che pervengono dalle aziende del settore elettrico,delle quali sembra vincere sempre la stessa.

Anonimo ha detto...

ma chi? La Palandri e Belli? ma va!

Anonimo ha detto...

Se volete cambiare basta votare giusto per la persona che non è un politico e vedrete che qualcosa cambierà di certo