mercoledì 1 febbraio 2012

Monache e suore, monaci e frati: ecco la loro "Giornata". Nella diocesi di Pistoia circa 220 persone consacrate


PISTOIA- Giovedì 2 febbraio, viene celebrata anche a Pistoia la "Giornata della Vita Consacrata". E' la sedicesima e si svolge nel giorno che la liturgia dedica alla Presentazione di Gesù nel Tempio.
L'appuntamento è in Battistero (ore 18) con la tradizionale benedizione dei ceri seguita dalla processione verso la cattedrale dove verrà celebrata l'Eucaristica presieduta dal vescovo Mansueto Bianchi.
In diocesi - sottolinea don Luca Carlesi, vicario del vescovo Bianchi per la Vita Consacrata - sono presenti 170 religiose e 23 religiosi oltre a una trentina di appartenenti ai cosiddetti "Istituti Secolari".
Gli istituti religiosi femminili si distinguono in due tipologie: i monasteri (a Pistoia sono tre: le Salesiane, le Clarisse, le Benedettine Cassinesi) e i conventi (qui l'elenco è assai più numeroso comprendendo 15 Congregazioni: le Ancelle del Sacro Cuore di Lugo, le Discepole del Cuore di Gesù, le Domenicane Ancelle del Signore, le Domenicane di San Tommaso D'Aquino, le Figlie di Sant'Anna, le Francescane Minime del Sacro Cuore, le Francescane di San Piero a Ponti, le Immacolatine di Alessandria, le Mantellate, le Piccole Sorelle dell'Incarnazione, le Serve del Signore, le Sorelle Clarisse di Bethania, le Stabilite nella Carità, le Stimmatine, le Suore Francescane dei Poveri).
Nei quattro Istituti Secolari (Compagnia Santissima Annunziata, Cordis Jesu, Missionarie della Regalità, Unione Carmelitana Teresiana) si riuniscono, inoltre, una trentina di laiche consacrate.
Per quanto riguarda gli istituti religiosi maschili, in diocesi ne troviamo 7: i Domenicani, i Minori Cappuccini, i Minori Conventuali, i Servi di Maria, i Passionisti, i Preti del Sacro Cuore di Gesù di Betharram, la Comunità Apostolica di Gerusalemme.
Monache e suore, frati e monaci, consacrate laiche hanno - a Pistoia - un'età media decisamente avanzata (anche se non mancano persone giovani). Costituiscono - precisa don Carlesi - "una bella presenza profetica per una Chiesa alla ricerca del Regno di Dio".
Sul sito della diocesi (www.diocesipistoia.it) il messaggio, integrale, per questa sedicesima giornata della vita consacrata

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: