martedì 21 febbraio 2012

A "Villa La Magia" la prima edizione del concorso regionale AMIRA "Giovani Maitre alla Lampada-memorial Angela Pratesi".


QUARRATA_ Su iniziativa dell’associazione A.M.I.R.A (Associazione Maitres Italiani Ristoranti ed Alberghi) in collaborazione con il Comune di Quarrata  mercoledì 22 febbraio nella limonaia della Villa Medicea La Magia si svolgerà la 1° edizione del concorso “Giovani Maître alla Lampada”.
Si tratta di una sfida “a colpi di fiamme e padelle” rivolta agli allievi delle classi terze e quarte degli istituti alberghieri di tutta la Toscana.
La manifestazione sarà dedicata ad Angela Pratesi, dipendente per molti anni del Comune di Quarrata  (lavorava all’ufficio contabilità lavori e gare presso il servizio Lavori Pubblici, ndr), “appassionata cuoca e persona cara all’Associazione” scomparsa recentemente.
Al centro della gara la “Lampada”, la cottura flambé che viene svolta direttamente nelle sale dei ristoranti.
Una tecnica molto più complessa della cottura classica in cucina perché, non potendo assaggiare la pietanza, il maitre deve affidarsi della propria esperienza per dosare gli ingredienti e capire i giusti gradi di cottura.
Ogni istituto presenterà una squadra composta da due allievi che si occuperanno del Flambé, del servizio del Vino e della Mice en Place.
Il tema scelto per questa prima edizione sarà il Petto D’Anatra Flambé, che verrà preparato da ogni squadra e valutato, secondo il regolamento A.M.I.R.A per i concorsi nazionali, da una giuria composta da cinque membri, formata da esperti di cucina, un maestro della ristorazione, un esperto di vini e un rappresentante dell’Amministrazione comunale.
Al termine della giornata l’A.M.I.R.A, premierà i vincitori e donerà a tutti gli istituti partecipanti una Lampada professionale in Rame e Padella in Rame nella stessa giornata, e a tutti gli allievi verrà consegnato un attestato di partecipazione e un ricordo della manifestazione. A tutti i partecipanti verrà poi offerto un buffet.
L'A.M.I.R.A.  è   un’associazione senza scopo di lucro ed è la sola associazione Italiana riconosciuta dall'Unione Internazionale dei Maîtres.
Il suo unico fine è la salvaguardia della professionalità.
Tra i suoi scopi  troviamo anche la creazione di occasioni d'incontro e di discussione sulle problematiche relative al settore della ristorazione e dell'ospitalità in genere; la promozione di iniziative culturali e professionali per la qualificazione dei Maîtres; la collaborazione con le scuole alberghiere e gli enti analoghi per favorire la formazione di giovani aspiranti Maîtres come pure la promozione di manifestazioni ed iniziative che, di riflesso, interessino la stampa, onde divulgare presso l'opinione pubblica la figura e l'importanza del Maître nel contesto dello sviluppo turistico.

a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sottoscriviamo la seguente petizione:
si raccolgono commenti per sostituire il il petto d'anatra flambe' con cervello fritto della sindaca ripassato in padella con salsa di pomodorini pachino ed olive taggiasche....Delicatesse