martedì 21 febbraio 2012

Nasce anche a Pistoia l'associazione "Diritti e Società". Tra le iniziative della sezione pistoiese anche la creazione di un Gruppo di Acquisto Popolare nella zona del Montalbano.

PISTOIA_ Da ormai un paio di anni, a livello nazionale, il Partito della Rifondazione Comunista ha lanciato il "Partito Sociale", con l'obiettivo di creare una rete associativa-solidaristica che possa dare risposte concrete ai bisogni delle persone in un momento di crisi. Ne sono esempio l'esperienza del cosiddetto "dentista sociale", che consente di avere prestazioni odontoiatriche a prezzi molto contenuti.
In giro per l'Italia ci sono inoltre interessanti esperienze legate ai "GAP" (gruppi di acquisto popolare), mentre le "Brigate di Solidarietà attiva" hanno prestato la loro opera di aiuto alle popolazioni colpite da eventi naturali (come il terremoto dell'Aquila o l'alluvione di Genova) o di sostegno alle lotte dei lavoratori delle fabbriche in crisi o ai migranti.
Un nuovo mutualismo che non intende entrare in competizione con altre realtà di volontariato né tantomeno sostituirsi al servizio pubblico; al contrario, si vuole dimostrare che si può agire per far rispettare il diritto alla salute, semplicemente potenziando i servizi sanitari pubblici investendo su organizzazione e personale preparato, troppo spesso lasciato solo, con risorse sprecate o dirottate in strutture private.
In Toscana è attiva l'Associazione "Diritti e Società ONLUS"  (http://www.dirittiesocietatoscana.it/), associazione di promozione sociale che propone una serie di attività che vanno dal dentista, alle consulenze giuridiche, assistenza fiscale, ripetizioni eccetera, avvalendosi di professionisti che accettano di praticare, nei confronti degli associati, prezzi assolutamente competitivi.
L'associazione è dal 20 febbraio formalmente costituita anche a Pistoia.

Oltre alle opportunità offerte dal livello regionale dell'Associazione, la sezione pistoiese ha varato un programma di attività che prevede la realizzazione di una rete di professionisti e commercianti locali per creare una rete di servizi a prezzo calmierato; un mercatino dei testi scolastici usati in collaborazione con l'organizzazione dei Giovani Comunisti; ripetizioni scolastiche; la creazione di un Gruppo di Acquisto Popolare nella zona del Montalbano.
Tutto ciò non con lo spirito di fare della semplice (pur talvolta purtroppo necessaria) carità, ma con la volontà di dare un contributo all'abbattimento del costo della vita in un momento di crisi difficile come quella attuale. Un contributo che sarà tanto più grande quanto più forte sarà l'Associazione.
Per dimostrare che, oltre le banche, oltre la finanza, oltre la speculazione, un'altra economia, quella della solidarietà, del mutualismo, della condivisione, è possibile. Ora, non nel lontano futuro.
Chi volesse aderire all'Associazione, collaborare con essa o soltanto ricevere maggiori informazioni può scrivere all'indirizzo dirittiesocieta.pistoia@gmail.com, chiamare il numero 3929058868 oppure contattare il profilo facebook dell'associazione, attivo dai prossimi giorni.

Fonte: Comunicato Stampa


Nessun commento: