venerdì 3 febbraio 2012

"Fai la differenza, la mia politica? Sei tu". Daniele Ferranti: illustra il progetto di condivisione on line delle scelte in consiglio comunale. "Darò voce ai cittadini tramite facebook".


QUARRATA_ Dal prossimo consiglio comunale in programma il 29 febbraio i cittadini del Comune di Quarrata potranno interloquire tramite Facebook direttamente con il capogruppo del Pdl Daniele Ferranti. 
“Gli amici iscritti al mio profilo Facebook potranno partecipare inviando riflessioni, domande e pensieri su quanto viene discusso dall’assemblea consiliare. La stessa cosa accadrà anche per le commissioni consiliari. Sia il consiglio comunale che le commissioni consiliari sono infatti riunioni pubbliche". 
Per saperne di più abbiamo chiesto a Ferranti di spiegarci cos’è il progetto e quali sono le modalità per parteciparvi.
Ferranti come nasce questo progetto?

Il progetto che ho denominato “FAI LA DIFFERENZA. LA MIA POLITICA? SEI TU” nasce dall’esigenza di dare voce ai cittadini non quando le decisioni sono già state prese o in maniera pretestuoso chiamando solo alcuni di loro a decidere. Nasce perché siano loro, tramite il loro consigliere scelto durante le elezioni, a vivere la politica in prima persona. In termini calcistici rappresenteranno, con le loro idee, il ventunesimo consigliere. Personalmente sono convinto che la partecipazione attiva del cittadino possa tornare a far credere, almeno a livello locale, nel sistema della politica che deve mettere fine alle promesse ma occuparsi dei piccoli problemi di tutti i giorni. E’ un progetto che si va ad aggiungere alla proiezione dei consigli in streaming.

Quali saranno le modalità?

Ogni cittadino può partecipare dando, tramite il proprio profilo facebook l’amicizia al mio account facebook (facebook.com/daniele.ferranti). Il giorno stesso del Consiglio Comunale o della seduta della Commissione, tramite il mio profilo facebook, farò un resoconto di quanto sta avvenendo e soprattutto cosa, ogni singolo consigliere e assessore, in tempo reale sta affermando in merito all’argomento affrontato.
Ogni cittadino che avrà dato la propria amicizia all’account può commentare la discussione in atto, proporre le proprie idee su quanto si sta decidendo.
Ogni commento e proposta del singolo cittadino sarà istantaneamente riferito durante la riunione dal Capogruppo del PDL.
Dopo aver riferito le proposte e i commenti dei cittadini darò anche, al cittadino stesso, un risultato su quanto da lui proposto e commentato. Al termine ci sarà un ultimo post in cui verrà dato il risultato definitivo di quanto è stato deciso dalla Commissione. Una settimana prima del consiglio comunale o della commissione verrà inserito l’ordine del giorno e il cittadino potrà iniziare a fornire commenti e proposte su tutto quello di cui si parlerà perché verrà inserito l’ordine del giorno.

E’ il nuovo corso del PDL?

Il PDL ha bisogno di cambiare passo. Lo stiamo facendo a livello nazionale con Angelino Alfano, uomo nato dalla base giovanile che è sempre stata in sintonia con i cittadini e con il Presidente Berlusconi.
E’ questo il nuovo modo di fare politica vicino alla gente lasciando, per qualche istante, lontani i vecchi metodi delle segreterie di partito e preoccupandosi finalmente delle istanze dei cittadini, fornendo soluzioni certe, realizzabili.
Facendo scegliere ai cittadini i propri candidati e partecipando con gli eletti alla vita amministrativa della propria città. Per questo è nostra intenzione ripudiare ogni forma di politica che pensi prima alla sterile strategia elettorale invece di concentrarsi sullo sviluppo di una città come Quarrata che è il principale volano dell’economia pistoiese e il secondo Comune della Provincia per densità di abitanti.
Nasce in me la consapevolezza che sia necessario portare in politica trasparenza, meritocrazia e partecipazione. Il palazzo Comunale che diventa di fatto di vetro, dove tutto viene fatto alla luce del sole perché PRIMA DI TUTTO HO SCELTO QUARRATA poi le alleanze.
Siamo certi che i cittadini sapranno scegliere tra chi sta mettendo in atto i propri progetti per il loro futuro e chi invece attraverso le parole e il tempo sta sprecando milioni di euro in progetti inutili. Speriamo che questa opportunità sia sfruttata dal cittadino perché solo lui potrà fare la DIFFERENZA nella politica del domani.

Domani al Congresso Provinciale sarà una tua proposta ?

Sicuramente. Il partito dovrà a mio avviso usare il solito metodo durante le riunioni di coordinamento a tutti i livelli e sensibilizzare tutti i consigli comunali.
Questo sviluppo deve impegnare il partito a coinvolgere il proprio elettorato nelle scelte che sta compiendo.
Iniziando dalle iniziative più semplici fino alla scelta dei candidati e dei loro programmi. Il cittadino troverà, quindi, un sondaggio o un post al quale potrà rispondere cliccando su MI PIACE o lasciando un commento di contrarietà.
Al termine il risultato sarà pubblicato e vagliato istantaneamente dal partito. Un modo semplice e comodo per i più giovani che sono abituati ad usare la rete informatica e per i più anziani che, non potendo partecipare, possono farlo con l’aiuto dei familiari.
Il cittadino e la sua famiglia, primo nucleo della società deve tornare a fare la differenza. Da casa si potrà discutere, proporre e partecipare.
Recuperare entusiasmo e fiducia verso la politica è il primo passo per recuperare credibilità.

Perché questa svolta?

Perché mi sono reso conto come cittadino che ci sono famiglie, amici che stanno soffrendo, che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese. Sta montando la rabbia verso una politica che è sempre più autoreferenziale, costellata di scandali con i nostri soldi.
Oggi abbiamo il dovere di dare, a chi ha bisogno servizi, sostegno sociale e lavoro, sulla base di un redditometro che stabilisca che chi ha di più deve aiutare chi è rimasto indietro. Una politica di solidarietà che ha sempre accompagnato l’impegno amministrativo di Vittorio Amadori, sindaco di Quarrata, che guardava la nostra città, i suoi cittadini e ogni giorno riusciva a commuoversi agendo e ispirato unicamente dal bene per il bene la nostra città.

a.b.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

non vuole essere una provocazione...
chi sei Daniele?
voglio sapere chi sei.
Grazie
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Sono Daniele Ferranti con nessuna presunzione se non quella di portare in politica le mie idee con rispetto per tutti ma mantenendo fede ai miei valori. La partecipazione e fare del bene per la mia citta' fanno parte di quei valori.

Daniele Ferranti PDL

Anonimo ha detto...

Lorenzo se vuoi contattarmi ti spiego il mio progetto 3388181131

Daniele ferranti

Anonimo ha detto...

grazie.

Anonimo ha detto...

Ferranti meno male che ti conoscono in pochi a Quarrata, il Pdl senza di te sarebbe meglio

Anonimo ha detto...

Ma che valori hai Ferranti se non quelli di apparire e personali
Ormai a Quarrata sei sputtanato
cerca un'altra zona.

Un atleta che corre come te

Anonimo ha detto...

Sacre parole

Anonimo ha detto...

Anche credendo al Ferranti, come sgobrare i dubbi se si e' amici di uno come La Penna

Anonimo ha detto...

Io e Daniele Ferranti siamo sicuramente lontassimi politicamente, chi ha assistito a quache consiglio comunale sicuramente sa che alle volte non ce le siamo mandate a dire,ma tutto questo fa parte della politica,ognuno difende le proprie idee e le proprie convinzioni.
Sono quindi convinto che quando quando si vuole attaccare qualcuno lo si debba fare contrapponendo idealità e progetti politici e non offese gratuite nascondendosi oltretutto dietro l'anonimato.



RICCARDO MUSUMECI

Anonimo ha detto...

Daniele so che non hai bisogno della mia difesa,d'ufficio ma non sopporto chi denigra sul piano personale, chi ha il coraggio di mettere la faccia e di esporsi pubblicamente,rimanendo anonimo.

Anonimo ha detto...

Daniele, spesso siamo stati in correnti contrapposte nel PDL, mi spiece per quello che alcuni anonimi hanno scritto spero però che quello che hai fatto non volgia essere una iniziativa personale ma una cosa da portare aventi tutti insieme per il bene di Quarrata se condivisa da tutti.
Lorenzo Mantellassi

Anonimo ha detto...

Si, sicuramente sarà cuna cosa da portare avanti insieme! Come quando alle elezioni comunali aveva i manifesti solo con la sua faccia!

Anonimo ha detto...

Grazie Lorenzo, Grazie Riccardo ma grazie anche agli anonimi. nella mia vita ho imparato a fortificarmi dall'affetto degli amici anche di partiti non vicini al mio modo di pensare, da coloro che nel partito hanno diverse da me ma lo fanno con intelligenza e rispetto. ma anche dalle offese cerco di prendere sempre il meglio. Gli anonimi sono comunque cittadini e vorrei dire loro che anche se non mi conosce nessuno come dicono siedo in consiglio comunale con 130 preferenze. offendere me vuol dire offendere anche tutti coloro che mi hanno votato. Questo progetto, se funziona, e' fatto non solo per il sottoscritto ma potrebbe essere un nuovo modo di vivere la vita istituzionale a contatto con TUTTI i cittadini. Servira' al nostro partito, al nostro comune perche' la politica torni ad essere trasparente e credibile. buona domenica a tutti e grazie

Daniele Ferranti PDL

Anonimo ha detto...

Ferranti sembri diventato il candidato sindaco.
Non ci sarà mia una spaccatura nel PDL di Quarrata?

Anonimo ha detto...

Vi piacerebbe... invece nulla!
Siamo più uniti e coesi di prima.

Lorenzo Mantellassi

PS Candidato sindaco votato all'unanimità

Anonimo ha detto...

A Ferrante possiamo dire tutto ma non che abbia dato un volto diverso al PDl di Quarrata. Io ho assistito a tanti consigli comunalie devo dire, pur essendo di sinistra, che ha sempre valutato oggettivamente tutto quello che veniva proposto. E' andata bene che il PDL non lo abbia scelto come candidato altrimenti erano cazzi amari per tutti.


Elena Quarrata

Anonimo ha detto...

Io ti seguirò perchè sono curioso di questo esperimento, essere a priori contrario non mi sembra giusto.

leo

Anonimo ha detto...

secondo me il Ferranti è pronto a lasciare il PDL

anonimo nuovo

Anonimo ha detto...

Le spaccature nel PDL, che a molti piacerebbero per avvantaggiarsi in campagna elettorale, non esistono né sul candidato sindaco né sulla linea programmatica.
Flavio Berini è per me persona seria e moralmente ineccepibile che la nostra città premierà per il suo modo schietto di ragionare e di parlare fuori dagli schemi della politica.
Personalmente, come in questi cinque anni, ho sempre messo la mia faccia per il bene della città ed anche in questa iniziativa ho voluto testare e dare un segnale di quanto credo nella partecipazione.
Può sembrare un baipassare la candidatura a sindaco ma non è così. Per me fino a quando siedo in consiglio comunale ho la responsabilità di seguire l’attività amministrativa insieme all’amico Lorenzo Mantellassi. Il mio attaccamento al PDL non è mai stato in discussione, i fatti parlano da soli. Quando c’è stata la migrazione verso nuovi lidi sarebbe stato più facile abbandonare la barca. Ma non sono uno SCHETTINO della politica. Il PDL e Berlusconi sono la mia casa e la mia famiglia politica e mai creerei problemi per far perdere un solo voto. E poi, caro anonimo, chi non è un po’ egocentrico in politica? Se lo trovi scrivimi nome e cognome e ti darò ragione.

Daniele Ferranti PDL