mercoledì 8 febbraio 2012

Un ciclo di incontri sulla genitorialità nelle scuole quarratine. Ecco tutti gli appuntamenti in programma tra febbraio e aprile 2012.



QUARRATA_ Giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 17.00, presso la scuola dell’Infanzia di Vignole, inizierà con "L’ingresso alla scuola materna: distacco e autonomia” tenuto dalla Dott.ssa Ilaria Pellegrini, un nuovo ciclo di incontri sulla genitorialità, promossi dal Comune di Quarrata in convenzione con l’associazione di volontariato Synthesis di Pistoia, nell’ambito del progetto “Spazio Famiglia”.
La famiglia negli ultimi anni ha subito importanti e repentini cambiamenti che hanno modificato i significati ed e i ruoli dell’essere genitore, creando un senso generale di incertezza e solitudine, per cui, oggi più che mai, si rendono necessari interventi di sostegno alla genitorialità al fine di prevenire tutti quei comportamenti giovanili a rischio, che , se trascurati, possono essere causa di forti disagi.
Nell’affrontare un tema di così profondo interesse quale è l’educazione e la crescita dei figli, è stata fondamentale la collaborazione e l’aiuto di esperti in materia e delle insegnanti dei vari plessi.

Il ciclo, che inizia con l’appuntamento di giovedì 9 febbraio per terminare giovedì 19 aprile con “Comunicarecomecon l’adolescente” tenuto dal Dott. Giuseppe Iraci, prevede dieci incontri suddivisi per fasce d’età e scuole (scuola dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado) in modo da affrontare tutte le fasi evolutive dei ragazzi e le problematiche connesse.
Gli incontri si svolgeranno preso le varie sedi scolastiche con il seguente calendario:
Per la Scuola dell’infanzia: giovedì 9 febbraio ore 17.00 II Circolo Vignole: “L’ingresso alla scuola materna: distacco e autonomia” e giovedì 23 febbraio ore 17.00 I Circolo via Cino: “Ciò che un bambino deve “avere” per crescere e imparare”. Entrambi gli incontri sono a cura della Dott.ssa Ilaria Pellegrini

Per la Scuola primaria la dottoressa Ilaria Pellegrini insieme a Alessandra Tornelli terranno i seguenti incontri:
 - giovedì 1 marzo ore 17.00 II Circolo Catena: “Come accompagnare i bambini nel percorso scolastico sin dal primo anno della scuola primaria”,
- giovedì 8 marzo ore 17.00 I circolo via Torino “EmozioninMente: una proposta per educare i bambini;
- giovedì 22 marzo ore 17.00 I Circolo S. Lucia “Autostima: cos'è e come favorirla a casa ed a scuola;
- giovedì 29 marzo ore 17.00 II Circolo Valenzatico “Dalla primaria alla secondaria: la fatica del passaggio alla pre-adolescenza dei figli”;
-  giovedì 12 aprile ore 17.00 I Circolo Santonuovo “Educazione autorevole, autoritaria e permissiva: modelli e stili a confronto nell'educazione dei bambini”;
- giovedì 26 aprile ore 17.00 II Circolo Vignole “Promuovere la crescita del bambino tra scuola, sport e tempo libero”.
Per la Scuola secondaria di primo grado -Centrale Quarrata il dott. Giuseppe Iraci terrà gli incontri di giovedì 15 marzo, ore 17.00 “Genitori e professori, quale patto educativo?” e di giovedì 19 aprile, sempre ore 17.00 “Comunicare “come” con l’adolescente”.

Inoltre, presso la sede dell’Associazione Synthesis in via della Repubblica n. 47 a Quarrata, sempre sul tema del sostegno alla genitorialità, è possibile avvalersi, su appuntamento, della consulenza educativa-psicologica di tipo individuale e di coppia.
Si ricorda inoltre che, sempre nell’ambito del Progetto Spazio Famiglia, presso la sede dell’Associazione Sinthesis si svolgono attività rivolte agli anziani(ginnastica dolce il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00, il corso di computer il mercoledì dalle ore 16.00 e la tombola il venerdì dalle ore 15.30);
Tutte le attività del progetto sono completamente gratuite e sono coordinate da esperti del settore.
Per informazioni contattare l’Associazione di Volontariato Synthesis, Dott.ssa Guarducci Paola cell. 392/8685302 e mail pguarducci@email.it oppure i Servizi sociali del comune ai numeri 0573/771438 -439.
Inoltre è possibile visitare in sito internet del Comune, www.comunediquarrata.it, dove il progetto “Spazio Famiglia si trova fra le iniziative in evidenza all’interno della Home.
Fonte: Ufficio Stampa- Comune di Quarrata 

1 commento:

Anonimo ha detto...

tonfa con la synthesis! E chi è la presidente? La solita! Ma ce ne saranno altri professionisti in gamba in questo settore? Io dico proprio di si!