lunedì 27 febbraio 2012

All''Istituto Datini di Prato la vittoria del concorso regionale "Giovani Maitre alla Lampada". Successo anche per l'istituto "Enriques" di Castelfiorentino.


QUARRATA-PRATO_  Nei giorni scorsi a Villa La Magia si è svolta la prima edizione del concorso regionale Giovani Maître alla Lampada”, organizzato dall’Associazione A.M.I.R.A. e destinato agli studenti degli Istituti Alberghieri Toscani. In tutto hanno partecipato sette istituti alberghieri toscani: Datini” di Prato, “Saffi” di Firenze, “Leopoldo II di Lorena” di Grossetto, “Martini” di Montecatini, “Vasari” di Figline Valdarno, “Artusi” di Chianciano Terme, “Enriques” di Castelfiorentino:  Le rispettive squadre si sono sfidati attraverso la cottura flambé del petto di anatra, la Mice en Place del piatto preparato e la scelta del giusto vino da abbinare.
Il vincitore, l’istituto Datini di Prato, è stato individuato da una giuria composta da cinque membri: Leo Terziani della Pro loco di Quarrata, Cesare Lo Verde, maître-sommelier AMIRA ed esperto dei vini, Franco Cassioli, esperto gastronomico, Raffaele Speri, Presidente Nazionale AMIRA e presidente di giuria, e dall’Assessore Martina Nannini, come rappresentante dell’Amministrazione comunale.


Alla cerimonia di premiazione, durante la quale tutti gli istituti hanno ricevuto una Lampada professionale in Rame e Padella in Rame dono di A.M.I.R.A., sono intervenuti il Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori, l’Assessore della Provincia di Pistoia Paolo Magnanensi e la famiglia di Angela Pratesi, che ha gentilmente offerto il 2° premio.

“Sono molto soddisfatta - ha detto l'Assessore alle Politiche Giovanili e alla Promozione del Territorio del Comune di Quarrata Martina Nannini perché questa iniziativa è stata una preziosa occasione di confronto, scambio di conoscenze e metodi di lavoro tra scuole provenienti da tutta la Toscana. I giovani maîtres che hanno partecipato si sono tutti contraddistinti per le proprie professionalità e competenze. Ed è proprio su queste qualità che deve basarsi la preparazione di questi ragazzi, che deve puntare a formare un personale di alto livello. Oltre a ringraziare tutti gli Istituti che hanno partecipato al concorso, vorrei ringraziare Prota Catering, Pro Loco di Quarrata e soprattutto il Vice Presidente Onorario Nazionale dell'Associazione AMIRA, Alberto Salvatori, che hanno reso possibile questa opportunità”.
“Lo spirito della manifestazione, che è stata una bella gara fra giovani chef - ha dichiarato il Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori - è stato quello di esaltare le potenzialità delle nuove generazioni che hanno la necessità di avere sempre nuove occasioni per mettersi in luce e far valere le proprie capacità. Abbiamo voluto fare tutto questo nel nome di Angela Pratesi, una dipendente del nostro Comune scomparsa prematuramente, perché “"Il ricordo è un modo per incontrarsi", come dice Khalil Gibran, e ricordare Angela attraverso i giovani significa rispettare una persona che è sempre stata una donna schietta, che ha amato e che ha sempre messo anima e cuore nel proprio lavoro e nella propria famiglia e il cui ricordo ha portato tanti suoi colleghi ad essere presenti a questa gara per salutarla”.

a.b.

Le foto si riferiscono agli studenti dell'istituto "Enriques" di Castelfiorentino classificatesi al terzo posto.

Per l'Istituto Alberghiero "F. Enriques" di Castelfiorentino hanno partecipato le alunne Giulia Capriotti della classe 4° C Ristorazione, la quale ha realizzato il piatto "Magret de Canard Flambée al Pan Pepato" e Fatima Kenezo della classe 4° B ristorazione la quale ha sostenuto la prova da sommelier. Le due alunne, preparate dal Prof. Davide Mecatti hanno dato dimostrazione di alta professionalità e di ottime capacità professionali classificandosi al 3° posto

Nessun commento: