giovedì 23 febbraio 2012

"Pinocchio incontra il cioccolato". La nuova linea di cioccolato de "La Molina" di Quarrata dedicata al burattino più famoso del mondo.



QUARRATA-PESCIA_ Dal 3 marzo (ore 11), in occasione dell’apertura annuale del Parco di Pinocchio a Collodi,  all’interno del museo, sarà visitabile (fino al 15 aprile prossimo)  la mostra “Pinocchio incontra il cioccolato. Riccardo Fattori veste la Molina con i disegni dedicati al burattino di Collodi”.
La mostra vedrà l’esposizione di 14 inediti disegni realizzati appositamente dall’artista e designer toscano Riccardo Fattori in esclusiva per la nuova linea di cioccolato “La Molina” che i quarratini Riccardo e Massimiliano Lunardi hanno dedicato al burattino di Collodi. Fattori ha curato infatti  il pachkaging della linea di cioccolato dedicata al burattino più famoso del mondo.
I disegni di Fattori si ritroveranno su ogni confezione di cioccolato, biscotti o confettura La Molina contenuti nella Pinocchio Box, un cofanetto di golosità incartate con le simpatiche immagini tratte dalle tavole cui è dedicata la mostra: sei tavolette da 75 gr assortite, un astuccio Pinocchio da 12 cioccolatini, tre marmellate alla frutta (albicocca,fragola,fichi),  una confezione di biscotti della balena (cantucci bianchi al cioccolato) e una confezione di biscotti della balena a pois (cantucci bianchi con granella di zucchero), oltre a un gradito omaggio per i più piccoli tutto da colorare.
Nella giornata inaugurale sarà presentata in anteprima la “Merenda di Pinocchio”, un nuovo spuntino prodotto esclusivamente con ingredienti naturali e senza conservanti aggiunti che i fratelli Lunardi hanno studiato e realizzato appositamente per i bambini.
Nella stessa giornata i maestri cioccolatai quarratini “come due bravi Geppetti “ cureranno un  laboratorio del cioccolato insieme ai bambini presenti.
Sia le tavolette che i biscotti e le nuove merendine de La Molina saranno disponibili sia nei punti vendita diretti - Lunardi in via di Lucciano a Quarrata e Il Rosso e Il Nero a Santomato di Pistoia sia negli esclusivi corner La Molina nel negozio, nel bar e nel ristorante di prossima apertura all'interno del Parco.
La “Molina” è una impresa con sede in via San Paolo a Quarrata. I fratelli Lunardi come noto hanno iniziato i loro esperimenti con il cioccolato presso il forno di famiglia in via di Lucciano per poi creare una impresa in proprio in collaborazione con gli amici Alessandro Paiano e Riccardo Fattori. La produzione comprende più di 200 prodotti con l’inserimento di nuove sperimentazioni di cui ricordiamo le “Fringes-La Molina”, piccole barrette di cioccolato nate dall’incontro e dall’amicizia con l’artista newyorkese Rita Lintz.
Il cioccolato targato la Molina viene esportato in tutto il mondo, dall’America al Giappone. La Molina collabora tra l’altro con la catena inglese Fortnum & Mason e con la catena giapponese Takashimaya.
Una costante del lavoro dei fratelli Lunardi è il connubio tra cioccolato e arte. “Con gli occhi e con la bocca” è infatti la filosofia che impronta tutta la produzione de La Molina a partire dallo studio del packaging, affidato a Riccardo Fattori, artista e designer toscano capace di interpretare la cioccolata d’autore in chiave moderna, creando così un prodotto unico nel suo genere.
Dalle frequenti interazioni con il mondo dell’arte è nato anche il punto vendita “Il Rosso e il Nero” che ospita il bookshop della Fattoria Celle, una delle più importanti collezioni d'arte ambientale in Italia nonché il Libro dei Cretti, dolce omaggio ad Alberto Burri, un viaggio nel gusto che accompagna insieme il cioccolato e la salvia, il rosmarino, le spezie e il finocchio selvatico della campagna toscana.

a.b.


Nessun commento: