lunedì 6 febbraio 2012

Una lista civica per il comune di Serravalle Pistoiese. Anche i comitati vogliono contare. Il Pdl presenta il proprio "manifesto". SeL, Comunisti e Rifondazione stringono accordo con il Pd.


SERRAVALLE PISTOIESE_ Martedì 7 febbraio alle ore 21 presso il Circolo Ariston di Casalguidi l’assemblea del comitato cittadino Serravalle Pistoiese organizza un incontro per definire l’accordo per la costituzione della lista civica insieme ai  comitati “Il Monte” e “Tutela Salute di Serravalle Pistoiese”.
Nel corso dell’incontro si parlerà anche della nascita della coalizione.
Sarà aperta anche una discussione sul simbolo della lista civica, si parlerà degli eventuali candidati sindaco proposti dai vari schieramenti e sarà aperto un confronto di idee per la stesura del programma elettorale.
Il territorio del Comune di Serravalle Pistoiese
Ci risulta che l’orientamento della lista civica sarà quello di sottoscrivere un accordo di coalizione con Udc-Idv e Psi purchè il candidato sindaco sia espressione della società civile e non un politico. Il nome che sta circolando tra gli "addetti ai lavori" è quello di Gianni Manigrasso.

“Noi – spiega uno del Ccs – vogliamo il cambiamento vero. Non accettiamo giochi di potere”.
Nelle settimane scorse intanto SeL, Comunisti per Pistoia e Rifondazione Comunista dopo mesi di trattative e di confronti hanno firmato un accordo con il Partito Democratico che prevede la fiducia al candidato sindaco Patrizio Mungai, scelto dagli iscritti senza bisogno di ricorrere alle elezioni Primarie.
Il Pdl parteciperà alle elezioni amministrative di primavera – come ha dichiarato la scorsa settimana  Patrizio La Pietra - presentando sin da ora un proprio “manifesto per le elezioni” sul quale intende aprire un confronto aperto ad alleanze con liste civiche del territorio.
Tra le priorità del Pdl vi è il trasferimento del municipio dal borgo antico di Serravalle Pistoiese a Casalguidi con l’attivazione di uffici unici nelle diverse località; tutele e agevolazioni per le famiglie e le madri lavoratrici ma anche la sostituzione del sistema “porta a porta” con modelli diversi. Il Pdl prevede tra l’altro la bonifica dei lotti chiusi per la discarica del Cassero e la rinaturalizzazione dll’ex cava Bruni (fonte: Il Tirreno).

a.b.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Spesso le liste civiche nascono da un problema specifico o da un riferimento personale, cioè rappresentano poco o nulla e soprattutto hanno vita breve: meglio i partiti allora, almeno si sa di che morte si muore!

Anonimo ha detto...

Mi pare un'accozzaglia. Lapietra è di Pistoia e non di Serravalle, Manigrasso chi lo conosce? Comunque anche il candidato del Pd è spento e noioso. Non andrò a votare

Anonimo ha detto...

Forza Patrizio (Lapietra non Mungai) sarai il miglior sindaco che Serravalle abbia mai avuto. E' l'ora della svolta! Però lascia stare quel Gianni Manigrasso che farebbe bene a risolvere i suoi "problemini" personali prima di pensare al comune

Anonimo ha detto...

Chiunque meglio del nonno Mungai! Non conosco Manigrasso nè La pietra ma mettetevi d'accordo che si ribalta il comune

Anonimo ha detto...

Faccio presente a chi nutre dei dubbi sulle liste civiche che a livello locale sono l'unica espressione di interessi generali proprio perche composte da persone che hanno culture ed esperienze diverse, composte da persone che hanno a cuore solo l'interesse del paese e non quello del partito e al limite dei propri elettori...Il fatto di non conoscere un candidato non vuol dire che questo non possa essere una persona valida, soprattutto in considerazione del fatto che contano molto anche i collaboratori che una persona si sceglie.Leggo velate e non accuse personali verso il Manigrasso , frutto della vecchia abitudine politica di buttare fango su tutto ciò di cui si ha paura... senza argomentare però i proprio dubbi... Io non voterò sicuramente nessun candidato di origine politica , solo qualcuno che provenga dal mondo del lavoro , dalla società civile e che dopo una breve esperienza sia disposto a tornare al proprio lavoro dopo aver fatto bene il Sindaco...

Anonimo ha detto...

Ma perchè scusa Mungai (che proviene dai partiti) non ha mai lavorato? A me risulta di sì. La Pietra (pure lui politico) lavora. E' gente (destra o sinistra che sia) che si fa il mazzo tutto il santo giorno e poi la sera va pure al consiglio comunale, mentre tu, caro anonimo, te ne sei stato al calduccio e ora pretendi di sapere se le liste civiche sono meglio dei partiti. Sono un iscritto al Pd e nel mio partito c'è tanta gente che fa politica come volontariato e a loro bisogna dare rispetto. Quelli come lei, come Manigrasso e il suo giro, dovrebbero stare zitti ed imparare da chi si occupa dell'amministrazione da anni. Poi si può anche sbagliare , come tutti, ma almeno si conosce gli argomenti dei quali parliamo.
Daniele (Cantagrillo)

Anonimo ha detto...

Eh no! caro Daniele. I politici, volontari o no, locali o no, si sono resi responsabili anche loro malgrado, degli errori che la politica ha fatto oserei dire da sempre. Il ruolo del politico è quello di fare il bene dei cittadini, o di controllare che venga fatto e soprattutto di agire quando viene fatto il contrario con tutti i mezzi, proprio perchè "conosce gli argomenti". Ad oggi la militanza, purchè volontaria, ha tutta l'aria di fede da tifoso che parlando della propria squadra ne esalta i pregi e addossa agli altri le colpe anche proprie. Il rispetto va dato a chi si attiene ai propri impegni e li assolve. Rinfacciare il proprio impegno “volontario” al consiglio comunale che senso ha? Se è di peso se ne stia “al calduccio”! Nessuno l'ha obbligato a ciò. L'arroganza che si legge nel suo commento la dice lunga sulla considerazione che ha della politica: zittire un cittadino solo perché esprime un concetto diverso non è da politico... è da tifoso! I VERI politici e proprio quando hanno esperienza di anni, quando sbagliano lasciano il posto e non si incollano alla poltrona.
Io non la zittisco perché non posso, non devo e non voglio, ma se vuol diventare un buon politico ascolti i cittadini e rifletta o forse... la sua Fede glielo impedisce?
lorenzo

Anonimo ha detto...

Signor Lorenzo, non credo di conoscera ma mi sembra di capire alcune cose: la prima è che l'intervento precedente da anonimo è il suo e credo sia giusto firmarsi quando si dicono le cose. La seconda è che non ha capito nulla di quello che dicevo. I politici non devono incollarsi alla poltrona, soprattutto quelli che fanno male ma lei ha criticato tutti i politici solo per il fatto che fanno politica, come se quelli che non la fanno fossero sempre migliori. Questo è un gioco che non condivido e non ci sto. Le persone che hanno e che fanno politica a Serravalle sono brave persone. Possono anche sbagliare ma in buona fede e non per scelta. Se poi sbagliano bisogna comunque riconoscere il loro impegno che chi sta a casa non mette. Certo lei non sbaglia standosene a casa. Si impegni, prima magari ci dica chi è, e poi dimostri di essere migliore perchè a criticare senza impegnarsi siamo brai tutti!
Daniele

Anonimo ha detto...

Politici o non politici, siamo in democrazia e le persone con il voto sceglieranno i migliori. Politici si diventa, nel tempo, anche chi comincia da semplice cittadino poi, se eletto, si ritrova appunto in politica. Poi, dopo aver governato, chiunque verrà sottoposto ad un nuovo giudizio degli elettori e se avrà sbagliato verrà "punito".
Elisa Lotti

Anonimo ha detto...

Signor Daniele, lei continua a giudicare le persone in modo sempre più superficiale ed arrogante: primo non sono l'autore del commento anonimo anche se ne condivido in parte i contenuti, e secondo ho semplicemente argomentato su quello che lei ha scritto. Lei osanna coloro che fanno politica come volontariato anche se sbagliano (e di errori ne sono stati fatti assai), io invece dico che chi sbaglia deve lasciare se è onesto. Dal mio punto di vista ritengo ormai da molto tempo che le liste civiche sono una espressione più vera della rappresentazione cittadina e i partiti devono starsene ad un altro livello laddove entrano in gioco gli indirizzi politici. A livello comunale c'è bisogno di gestire, governare, amministrare le cose “spicciole”, quelle cose insomma dove entra in gioco il ruolo personale del sindaco e degli assessori e non i balletti politici e le direttive dei coordinamenti provinciali, regionali o centrali. Esser “brave persone” non dà diritto di continuare a sbagliare anche in buona fede. Che ne sa lei dei miei impegni e mi sono firmato proprio come lei, caro sig. Daniele Qualunque; eppoi perché dovrei impegnarmi visto che siete così in tanti ad essere bravi. Continuate così che Serravale va a gonfie vele! Un po' di umiltà a volte non guasta!
Lorenzo qualunque

Anonimo ha detto...

Via via siete tutti dei poo di bono

Anonimo ha detto...

L'anonimo del commento sui politici di professione sono io veramente Gabriele e se vuoi ti do anche il cognome, non ho mica problemi, e' evidente che tu sia di parte, infatti si vede che non sei mai andato a un consiglio comunale oppure non ragioni con la tua testa ma con quella del partito..io invece sono un cittadino libero, penso e agisco come meglio credo, almeno fino a che saremo in democrazia... non me ne sto al calduccio lavoro 12 ore al giorno ho grandi responsabilità a livello lavorativo.Io giudico l'operato delle persone e questo consiglio comunale ( nessuno escluso) non ha agito per il bene dei cittadini di serravalle pistoiese, lo dicono i vari comitati che si sono formati che caro signore rappresentano una buona parte di popolazione del comune che non è soddisfatta di questa gestione. Ma io ragiono con la mia testa, mi informo cerco di capire cosa succede nel mondo e nella mia piccola realtà non mi affido alle favole che mi raccontano forse lei si... Viva le liste civiche , viva chi vuole cambiare queste dinamiche della gestione del potere in modo clientelare e nepotistico...

Anonimo ha detto...

Manigrasso sa solo sparare (eco)balle sulla discarica del cassero

Anonimo ha detto...

SI ECCOLO E' ARRIVATO L'ESPERTO...VEDREMO COSA DIRA' LA MAGISTRATURA...INTANTO SPIEGAMI GENIO COME MAI L'ARPAT NON RENDE NOTI I RISULTATI DELLE VERIFICHE? COME MAI CI SONO ODORI NAUSEABONDI?COME MAI QUALSIASI PERSONA CON UN MINIMO DI CERVELLO SA CHE LE DISCARICHE SONO POTENZIALMENTE PERICOLOSISSIME ED INQUINANTI? VABBE MA CHE NE VUOI SAPERE CONTINUA A LEGGERE TOPOLINO VAI...

Anonimo ha detto...

Salve io sono Gianni Manigrasso e visto che sono stato chiamato in causa, vorrei precisare alcune cose.

1- io normalmente non scrivo in forma anonima ma in chiaro al contrario di qualcuno che mette un nome o pseudonimo e quindi la prima differenza tra me ed alcuni e che non ho paura di dire quello che penso.


2- qualcuno allude a problemi miei personali, da questo deduco da chi scrive che non sono non mi conosce ma non sa nemmeno chi sono, molto facile alludere a qualcosa, ho più rispetto per chi dice le cose in chiaro e si firma che nascondersi dietro l’anonimato, e se quest'ultimo deve dire qualche bischerata, ci sono le sedi opportune per valutarle.
3- il comitato che rappresento non ha mai insinuato l'inutilità dei partiti o la loro necessità e ritengo che se esistano perché servono!
Ricordo che nell'ultimo periodo non hanno dato sfoggio del miglior operato tanto che a livello nazionale abbiamo un governo tecnico e appoggiato dalla sinistra, centro e destra, forse questo vorrà dire qualcosa.

4- nessuno nel comitato ha mai accusato i partiti del loro comportamento, mentre il Pd in più occasioni è sceso in campo accusando il comitato di aver scritto balle sulla discarica e sugli altri temi locali, ma senza mai dare vere risposte, pensando che questa sia democrazia!
5- Il sottoscritto come presidente del CCs è sceso in campo per servire la cittadinanza volendo portare avanti dei principi di correttezza, trasparenza e tutelare gli interessi dei cittadini, senza nessuna velleità di voler diventare qualcuno, se il raggiungimento degli obiettivi già più volte comunicati per stampa sarà raggiunto da una persona non appartenente al Comitato ma con il nostro apporto ben venga.

Le eco balle le ha sparate il volantino del PD
vi consiglio di leggere in nostro blog e il volatino distributo da noi
http://ccsserravalle.wordpress.com/2011/10/07/le-verita-della-discarica/

MI ATTACCATE SEMPRE : FATE UNA BELLA COSA SCENDETE IN CAMPO COME HO FATTO A VISO APERTO , DIFENDETE GLI INTERESSI DI CITTADINI , SENZA CHIDERE NIENTE IN CAMPI MA SOLO PER SENSO CIVICO E SENZA INTERESSI POLITICI E PERSONALI ....
ALL'ORA AVRETE IL RISPETTO CHE GONATE NELLE VOSTRE CRITICHE...

GIANNI MANIGRASSO

Anonimo ha detto...

scusate ma quando mi irrito nel gigitare lascio qualche lettera

MI ATTACCATE SEMPRE : FATE UNA BELLA COSA SCENDETE IN CAMPO COME HO FATTO IO A VISO APERTO , DIFENDETE GLI INTERESSI DEI CITTADINI , SENZA CHIEDERE NIENTE IN CAMBIO MA SOLO PER UN SENSO CIVICO E SENZA INTERESSI POLITICI E PERSONALI ....
ALL'ORA AVRETE IL RISPETTO CHE GOGNATE NELLE VOSTRE CRITICHE...

GIANNI MANIGRASSO

Anonimo ha detto...

Vi lascio il mio commento sull'intervista di fine mandato del Sindaco Mochi

Carissimo Sindaco,

abbiamo letto la sua intervista di fine mandato, con molta attenzione e riteniamo di dover puntualizzare alcuni punti,visto che il Comitato Cittadino Serravalle P.se è stato nominato .

I Comitati in questi ultimi due anni si sono fatti sentire con una certa continuità, in virtù del fatto che Lei e la sua Giunta, compreso chi aspira a sostituirla, non solo non crede che i Comitati hanno una sua valenza, ma non li ascolta proprio e in più occasioni ha riservato al nostro Comitato, come ad altri, parole denigratorie.

La Lista Civica che il CCS ha proposto e che si andrà a costituire con altre forze, in condivisione con il nostro progetto, si propone di affrontare le tante problematiche del nostro territorio.

Mentre Lei più volte ha dichiarato che la discarica del Cassero “non è una profumeria” e gli enti competenti hanno asserito che la discarica non avrebbe dovuto puzzare, nell’estate 2011 l’impianto ha messo in seria difficoltà la cittadinanza locale. Nello stesso periodo nel nostro territorio comunale, un’altra zona ha vissuto problemi similari: in questo caso si tratta della frazione di Masotti, dove l’impianto della DIFE ha emesso fastidiose maleodoranze. Pertanto la tranquillità che si evince nei suoi comunicati stampa smentisce la realtà quotidiana, perché i fatti non sono esattamente come Lei dichiara. .

Sul Polo scolastico come Comitato Cittadino abbiamo chiesto molte spiegazioni e, come sempre, la Giunta si è barricata nel totale silenzio. Il ritardo dei lavori non è colpa del CCS, ma è stato causato dal vostro modo di operare, al quanto dubbio, tanto che un ex-consigliere ha messo in discussione l’operato di come si sono svolti i lavori di aggiudicazione, senza sapere perché un’azienda elargisce 6.000.000€ a fronte di un ampliamento della discarica. E poi perché il polo è sottodimensionato? Come avete calcolato la capacità recettiva? Su questo abbiamo più volte chiesto chiarimenti, ma anche in questo caso nessuna risposta.

Avete fatto opere di rimodernizzazione degli edifici scolastici e poi pensate di alienarli, perché? Sinceramente queste affermazioni ci lasciamo molto molto perplessi.

Riguardo la raccolta differenziata porta a porta avete aumentato i costi, mettendo in seria difficoltà gli esercenti che si troveranno cifre astronomiche da pagare, e i cittadini, come sempre, dovranno pagare per il vostro progetto condiviso per il suo valore sociale, ma non per i valori economici, perché avete fatto scaricare tutti i costi di ristrutturazione, ammodernamento dei mezzi e personale sui noi cittadini.

segue al link
http://ccsserravalle.wordpress.com/2012/02/08/mochi-lascio-un-comune-di-serie-a-risposta-del-ccs/

Anonimo ha detto...

Bravo Manigrasso
Era l'ora che qualcuno dica come stanno le cose
Sono un cittadino che non vota ma se si candida la voto
E non dia ascolto a quelle teste di ... Del Pd che hanno Padroneggiato per 30 anno
Sono bravi solo a offendere perché non sanno fare altr

Anonimo ha detto...

ALLORA (E NON ALL'ORA COME PER LA MISURA DELLA VELOCITà). AGOGNATE E NON GOGNATE. CARO MANIGRASSO PRIMA TORNI A SCUOLA E POI CI VENGA A SPIEGARE COME SI DEVE VIVERE A SERRAVALLE. A PROPOSITO MA LEI è NATO QUI?

Anonimo ha detto...

Sono un iscritto al Pd non voterò nessuno , a me il Mungai non mi piace , Manigrasso peccato che non e' di sinistra , mi sembra un buon combattente e' l'unico che si e' presentato al circolnodi canargrillo con 100 persone a supportare i cittadini e se ha fatto questo , sa comunicare alla gente , cosa che noi del Pd abbiamo perso nel tempo.

Anonimo ha detto...

Mi deve scusare, rimando a ripetizione il mio palmare .
Se occorre il passaporto mi faccia sapere che provvedo, sono residente a casale dal 1999 .

Un cordiale saluto e rispetto le vostre opinioni.
Gianni Manigrasso

Anonimo ha detto...

salve io faccio presente solo una semplice cosa, molti cittadini ( soprattutto i non elettori del pd o quelli che lo hanno votato ma si sono interrogati veramente sul suo operato) sono scontenti e non andranno a votare nessun candidato politico , quindi l'unica soluzione è un candidato civico ( manigrasso o chi unque possa essere in grado di garantire capacità , trasparenza e dedizione) , i partiti politici dovrebbero fare un passo indietro e appoggiare questa soluzione, solo uniti vincono separati ( varie liste tra civiche e politiche) fanno solo il gioco del pd. io non voterò nessun candidato politico , come me molte altre persone che conosco.

Anonimo ha detto...

ma quali liste civiche!!! servano solo a qualche ambiziosetto per guadagnarsi la poltrona. Viva Lapietra e il PDL

Anonimo ha detto...

dopo essere diventato il vice di La Penna per me Lapietra non esiste più!

Anonimo ha detto...

Ops, l'articolo di oggi del Tirreno dimostra che non si tratta di ecoballe.Strano, il futuro candidato sindaco del Pd il puzzo non lo sentiva, eppure c'era davvero. Allora i cittadini non sono tutti imbecilli come si voleva far credere dal nostro beneamato Pd. Fatela finita di difendere l'indifendibile!!Se dovete andare a votare per rimettere sulla poltrona chi c'è stato fino ad ora, fate un piacere all'umanità : quel giorno andate a fare un bella gita fuori porta così voi vi divertite e noi non dobbiamo sorbirci di nuovo questa dittatura! Avanti il nuovo, avanti l'onestà della gente e la buona volontà! Benedetta Vettori

Ataru Moroboshi ha detto...

Ahahahah
Oggi avevo proprio bisogno di leggere qualcosa di divertente :)

Soltanto un appunto all'anonimo che ha consigliato a Manigrasso di tornare a scuola: direi che il Mochi è il re dei discorsi a caso, senza senso e sgrammaticati, per cui, con la sua logica, il Manigrasso sarebbe perfetto !!!

Manigrasso o non Manigrasso, la Lista Civica nata dal CCS è un'evidente segnale di malcontento della popolazione locale verso l'operato dei cittadini.
I simpatizzanti del CCS non sono quattro gatti fomentati da "ambiziosetti", ma valanghe di cittadini stufi di essere ignorati dall'attuale dirigenza, o in alcuni casi, peggio assai, offesi nella propria intelligenza (e questa per capirla a qualcuno ci vorrà parecchio ...)

Un carissimo abbraccio a tutti

Alessio