venerdì 17 febbraio 2012

Da Pistoia al Campus Demetra di Tropea. Scambio culturale tra quindici "Ambasciatori all'alba" pistoiesi e gli studenti di un Istituto Superiore calabrese. Un comune impegno a favore della giustizia sociale e della legalità


QUARRATA-VIBO VALENTIA_ Il prossimo 27 febbraio un gruppo formato da educatori e ragazzi dello spazio giovani Al Kalè di Quarrata nell’ambito del progetto “Ambasciatori dell’Alba: cittadini non si nasce, si diventa”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,  si recherà a Tropea (Vibo Valentia) in Calabria per uno scambio culturale con gli studenti dell’istituto Superiore di Tropea, realtà attivissima e da sempre impegnata sul fronte dell’antimagia sociale e da anni punto di riferimento per la rete nazionale di Albachiara.
Lo scambio – organizzato a livello locale dall’associazione di volontaritato Pozzo di Giacobbe – prevede in particolare la partecipazione al Campus Demetra, animato ogni anno dagli studenti che danno vita a momenti di confronto sui temi dell’impegno civile e della legalità.
Con il gruppo pistoiese ci sarà anche l’assessore alle politiche giovanili della provincia di Pistoia Chiara Innocenti, che assieme al Gruppo Abele di Torino è l’anima del percorso Albachiara.
Gli “ambasciatori pistoiesi” rimarranno a Tropea fino al 1 marzo. Ai momenti collettivi si aggiungeranno anche lavori di gruppo e l’intervento di vari rappresentanti a livello istituzionale ed associativo.
“Quest’anno – spiegano in un comunicato dall’associazione Pozzo di Giacobbe - avremo occasione di incontrare, tra gli altri, Don Giacomo Panizza (fondatore del Progetto Sud), Nadia Donato (giornalista), Matteo Luzza (Presidente Associazione Vittime Innocenti della mafia) e Mons. Giuseppe Fiorillo (Presidente di Libera Vibo), oltre a rappresentanti dell’Associazione “Rita Atria”, testimoni di giustizia e familiari di vittime della mafia”. Il gruppo di Tropea sarà guidato dai professori Salvatore Rizzo  (insignito recentemente del Premio Nazionale Antonino Caponnetto per il suo impegno a favore della legalità) e Giuseppina Capria".
"Partiremo in quindici da Pistoia.. tutti pronti a rinsaldare un legame che da molto tempo ci accomuna alla terra di Calabria, pronti a rilanciare il nostro impegno quotidiano a favore della giustizia sociale. Lo faremo assieme agli studenti di Tropea, lo faremo con tutto il nostro cuore, la nostra testa, le nostre mani.. Tutto questo grazie al progetto "Ambasciatori dell'Alba", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Poltiche Sociali, che ha come obiettivo quello di favorire l'impegno attivo tra i giovani rispetto ai temi della partecipazione, della giustizia sociale, della legalità".
Un grazie sincero e immenso  viene rivolto dall’associazione quarratina alla Dirigente Beatrice Lento, da anni guida instancabile ed attenta dell’Istituto Superiore di Tropea, che con la sua disponibilità e sensibilità “ permette ai suoi ragazzi ed ai nostri di vivere esperienze di impegno che sono ossigeno puro per i nostri territori, ogni giorno”.
Il progetto “Ambasciatori dell’Alba” – spiegano dal Pozzo di Giacobbe - nasce dalla volontà di incrementare e arricchire le attività a favore dei giovani e di creare un filo conduttore con il percorso nazionale Albachiara, promosso dalla provincia di Pistoia e dal Gruppo Abele di Torino per favorire il protagonismo giovanile su tutto il territorio.
L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire iniziative di volontariato fra i giovani, attivando una rete di realtà territoriali diverse e promovendo la diffusione di un modello di partecipazione e protagonismo giovanile, che va oltre al proprio contesto locale e i bisogni specifici, ma opera per il bene comune e la creazione di un sistema stabile di politiche giovanili.
Dopo lo scambio con l’Istituto Superiore di Tropea per il 16 marzo prossimo è prevista la presenza dei giovani pistoiesi alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria della città di Milano a Pino Masciari, testimone di giustizia impegnato nella lotta ai poteri ndranghetisti e la partecipazione il 17 marzo alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie” in programma a Genova.

Nessun commento: