sabato 4 febbraio 2012

52 piccoli pistoiesi nati "grazie" ai Pro Life. Anche a Pistoia si celebra la 34° Giornata per la Vita


PISTOIA – Domenica 5 febbraio 2012, nella parrocchia cittadina di San Biagio in Cascheri, si svolge – a Pistoia - l’annuale e tradizionale Giornata per la Vita, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana e arrivata alla 34ma edizione.
Quest’anno il messaggio dei vescovi italiani che fa da sfondo alle tante iniziative sviluppate in tutte le diocesi italiane punta sui giovani con una riflessione dal titolo “Giovani aperti alla vita”.
Due gli appuntamenti pistoiesi: alle ore 11 Santa Messa celebrata dal vescovo Mansueto Bianchi (con il Coro Polifonico di San Biagio).
Nel pomeriggio (ore 16) i locali della parrocchia ospitano la proiezione di un film (“Bella” del regista messicano Alejandro Gomez Monteverde) con successiva riflessione guidata dal direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.
Il presidente pistoiese del Movimento per la Vita e del collegato Centro di Aiuto alla Vita, Tommaso Braccesi, comunica i dati sulle attività 2011 delle due strutture: sono stati aiutati a nascere ben 52 bambini (due i parti gemellari e due quelli trigemellari). 4 i “Progetti Gemma” (adozioni a distanza di madri che altrimenti abbandonerebbero i loro figli) chiesti alla struttura nazionale pro life di Milano e ottenuti.
Le forme di aiuto più frequenti per i bambini, garantite dal volontariato del Mpv di Pistoia, sono generi alimentari, pannolini, latte, vestitini, carrozzine, passeggini, lettini.
In aiuto alle famiglie anche forme di assistenza medica, pagamento affitti, riscaldamento, bollette di luce e gas.
Delle gestanti assistite il 22% risultano accompagnate; il 14% sono italiane, l’età varia dai 20 ai 40 anni, quasi tutte sono casalinghe. Molti i mariti, o compagni, disoccupati o in possesso soltanto di lavori saltuari.
Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: